Registrazione

Vicenza: percorso Naturalistico Piar

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 5% Dislivello salita 133m, discesa 132m, assoluto 18m

Caratteristiche

Distanza:39.2 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:misto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 157 minuti
Percorso in fase di ultimazione, prevede il passaggio su ciclabili asfaltate, tratti di strada normale (alcuni un pò troppo trafficati dalle auto) e tratti sterrati lungo le rive dei fiumi. Al momento lungo i fiumi il tracciato e su fango, non so se sono previsti la copertura con ghiaia, ad ogni modo bel progetto per la valorizzazione rurale del territorio

Itinerario segnalato da trasko il 6 febbraio 15

Sono presenti 7 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Vicenza: percorso Naturalistico Piar
    Ciao a tutti! abbiamo percorso di recente questo percorso. Il giro è molto piacevole ed interessante, ville venete, mulini, corsi d'acqua, animali... Abbiamo fatto questo video per documentare questo bellissimo giro

    https://www.youtube.com/watch?v=zIxxlvySMrE
    nicoladelazzari, 7 giugno 17
  • Re: Vicenza: percorso Naturalistico Piar
    Percorso oggi in senso antiorario partendo da Quinto Vicentino.
    Oltre a essere molto bello dal punto di vista naturalistico è un percorso particolarissimo che stupisce fin da subito per la complessità della rete idrica che attraversa: canali, rogge, fiumi corrono a zig-zag attraverso i campi, si incrociano, saltano piccoli dislivelli creando scenografie e suoni che vi accompagnano per tutto il viaggio.
    Poi il fenomeno delle risorgive, le ville di campagna della signoria veneziana... ogni chilometro riserva una sorpresa rendendo il viaggio piacevolmente stimolante. Con mia moglie ci siamo ripromessi di tornarci con un'adeguata documentazione in quanto gli spunti di interesse sono talmente tanti che è impossibile non provare il desiderio di saperne di più.
    Consigliatissimo, soprattutto nelle mezze stagioni. Nei tratti su strada a bassa densità di traffico è necessario prestare attenzione in quanto le poche macchine che passano comunque corrono...
    gianluca.geremia, 29 marzo 16
  • Re: Vicenza: percorso Naturalistico Piar
    Itinerario percorso domenica 06 12 2015, percorribile senza alcun problema anche in questa stagione. Fondo prevalentemente sterrato di ottima qualità, i tratti trafficati sono molto brevi.
    L'tinerario è immerso nella dolce e piacevole campagna vicentina ed è completamente tabellato, però prestare sempre attenzione perchè in qualche punto i cartelli non sono proprio ben visibili.
    Ottimo percorso
    wlabici, 7 dicembre 15
  • Re: Vicenza: percorso Naturalistico Piar
    Percorso effettuato in giugno 2015: ormai completato, segnaletica installata, anche se a volte non ottimale, soprattutto per alcune deviazioni. Percorso in senso antiorario da Quinto Vic.no: la parte finale, da Camisano in poi mi è piaciuta meno, per buona parte su asfalto, ciclabile ma anche no, molto più interessante la parte lungo gli argini del Tesina e nella zona delle risaie, dove si percorrono tratti di sterrato lungo piccoli corsi d'acqua utilizzati per l'irrigazione. Non so se lo consiglierei per le famiglie: sono 40km in buona parte sterrati, magari vale la pena percorrerne una parte.
    cippags, 27 giugno 15
  • Re: Vicenza: percorso Naturalistico Piar
    Ho fatto il percorso domenica scorsa. Molto ben strutturato con passaggi da sterrato a asfalto.
    Durante il percorso soprattutto lungo il fiume il paesaggio e molto bello.
    Non molto impegnativo perciò adatto a tutti secondo me.
    Secondo i miei calcoli è lungo meno di 40km, intorno i 35.
    Consigliato!!!
    MarkoFreeRide, 15 maggio 15
  • Re: Vicenza: percorso Naturalistico Piar
    Fatto questo pomeriggio il tratto tra Marola e Quinto Vicentino sull'argine del fiume Tesina Bel percorso con fondo in ghiaino stabilizzato.
    http://www.percorsomediapianuravicentina.it/
    sgresenda, 12 aprile 15
Scrivi commento | Regolamento