Torre di Mosto-San Gaetano

Mappa

Pendenza media 0%, max 0% Dislivello salita 56m, discesa 52m, assoluto 4m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: strada 🚙
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:20.2 km
Durata: 1.4 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Bel percorso turistico e rilassante lungo il fiume Livenza. Si parte da Torre di Mosto, dove si attraversa subito il fiume Livenza per portarsi in località Biverone.

Svoltando a destra in via Passo Torre si costeggia il lato sinistro della Livenza. Si incontra dapprima la frazione di S. Aló, e proseguendo si giunge a La Salute di Livenza.

Attraversiamo la strada provinciale 42 entrando in via Regadura. La strada che si mantiene sull'argine diventino giunge poi a Ottava Presa in via Cadore.
Girando a sinistra ci si immette per pochi metri nella trafficata SP59, ma subito svoltiamo a destra in via Civetta, e poi ancora a destra in via Ottava Presa.

Proseguiamo dritti fino a incrociare Strada Riello. A quel punto dopo qualche chilometro si giunge infine nella piccola ma affascinante località di San Gaetano: un piccolo villaggio creato a inizio '900 dalla famiglia Franchetti. Il conte Raimondo Franchetti in particolare volle e finanzió la bonifica di queste terre sulle quali poi creó un villaggio del tutto autonomo, dotato di spaccio alimentare e di cinema. Le case riportano ancora i nomi assegnati al tempo, e nel piccolo centro é ancora visibile Villa Franchetti, in cui per un breve periodo soggiorno anche il celebre scrittore Hernest Hemingway.

Percorrendo lo stradone di ghiaia che corre di fronte a villa Franchetti si giunge fino a Porto Falconera, e consente la vista sulla laguna di Carole.

Itinerario segnalato da GiovanniPuppin il 10 marzo 15

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (1)

  • Re: Torre di Mosto-San Gaetano

    Il percorso é molto bello e rilassante. Arrivati a San Gaetano si é inoltre anche molto vicini a Carole, famosa località balneare della zona.

    Arrivare a Torre di Mosto é semplicissimo: il paese é a pochi km dall'uscita autostradale di Cessalto, così come nelle immediate vicinanze della strada SS14 che collega Venezia a Trieste.

    :cool :cool :cool :cool :cool :cool :cool :cool :cool :cool :asd :asd :asd :asd :asd :asd

    GiovanniPuppin, 30 marzo 15