Anello delle città murate

Mappa

Pendenza media 0%, max 2% Dislivello salita 374m, discesa 374m, assoluto 0m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipologia percorso: ciclostrada
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:65.8 km
Durata: 4.4 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Il percorso collega Motaganana ed Este lungo gli argini dei fiumi Frassine e Fratta.

La maggior parte del tragitto si snoda lungo argini non percorribili da auto, solo pochi tratti nei pressi di Montagnana (per lo più) sono su strade di campagne poco o per nulla frequentate.

Da notare oltre ai due centri storici l'abbazie delle Carceri (con una breve deviazione su strada di campagna), il ponte delle 3 canne dove i fiumi passano l'uno sopra l'altro dai tempi della Serenissima, le numerose opere di bonifica e l'antico monastero di San Salvaro.
Dall'idrovora Cavariega (vicino al ponte delle 3 canne) fino al ponte di ferro di Piacenza si costeggia un interessante zona umida.

Dopo aver attraversato la strada regionale 10 nei presi del castello di Bevilacqua il percorso si fa poco pedalabile per circa 5 Km durante i quali si attraversa i pittoresco bosco del Palù.

Itinerario segnalato da gigisoave il 17 maggio 15

Modifica NEW

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (14)

  • Re: Anello delle citt murate

    Ciao ieri ho fatto una parte dell'anello delle città murate, partendo da Megliadino San Vitale e salendo per l'anello 4 km dopo verso le Valli Mocenighe.
    Fino a Piacenza d'Adige il tratto era bello asfaltato e tenuto in buone condizioni, da Piacenza D'Adige circa fino a Vighizzolo insomma, era asfaltato sì, ma i sassolini ai lati della strada erano finiti sopra il percorso ciclabile, inoltre era pieno di cacche di pecore come se i pastori facessero passare il loro gregge spesso per quel tratto (non capisco perchè, considerato che c'è anche l'argine erboso dall'altra parte del canale, dove farle transitare tranquillamente :boh ).
    Da Vighizzolo verso Carceri/ Prà c'è un tratto di circa due km non asfaltato, ma con sassolini ed erba e quindi impossibile per chi ha la bici da strada come me, allora sono scesa giù per la strada asfaltata di Carceri e sono arrivata a Prà. Da lì ho continuato tramite la strada asfaltata fino a Este, in prossimità Manfredini e Ponte della Torre. Poi ho attraversato la statale seguendo le indicazioni dell'anello e proseguito verso Chiavicone e Santa Croce. La strada che va da Este fino a 4 km prima di Santa Croce, fa veramente pena, è tutta rovinata e non asfaltata da anni. Si va bene solo con mountain-bike. Io avevo la bici da strada, sono riuscita lo stesso ma è stato pesantino. Invece il pezzo che va fino alla Chiesa di Santa Croce è bello asfaltato e tenuto bene :si Non ho completato l'anello perchè ormai era scuro e sono scesa a Santa Croce e ho continuato per strade di campagna fino a Megliadino San Vitale.
    Il mio compagno ha fatto il tratto che va da San Vitale a San Salvaro e ha detto che quello è molto bello e tenuto bene, asfaltato da poco.

    Peccato per l'incuria, perchè i panorami sono carini, inoltre è molto tranquillo come anello, non trovi troppa gente sul percorso. A tratti forse un pò monotono, ma se fatto in compagnia può essere divertente :lol

    Elebot94, 28 aprile

  • Re: Anello delle citt murate

    2022 completata e completamente asfaltata o misto ghiaia-asfalto, consiglio sul ponte Frassine a Montagnana di prendere in direzione del centro, a circa 200 mt. girare a dx in via fiumicello, per chi vuole visitare Montagnana avanti 100 mt. a sx si entra in ciclabile e arriva alle porte della Città murata, si ritorna dalla ciclabile di via praterie e si riprende da via fiumicello verso via caprano per circa 3 km, poi via argine padovano fino a sbucare sulla provinciale per Cologna Veneta, immettersi nella provinciale (stare attenti, stretto e con parecchio traffico di auto e camion) per 100 mt. e poi a sx proseguire su argine Padovano, passare davanti all' Aviosuperficie e dopo 100 mt. riprendere a dx la ciclabile e proseguire tenendo i fiumi Fratta e Frassine sempre alla vostra dx. Per chi volesse invio Gpx esatto.

    Luca Libero, 10 aprile

  • Re: Anello delle citt murate

    Fatto ieri, bel percorso,alle volte un po' monotono nessuna difficoltà trovata molti tratti del percorso sono stati asfaltati a nuovo

    Ugo58, 8 aprile

  • Re: Anello delle citt murate

    Fatto stamattina, partito da Bevilacua direzione nord.
    il tratto che va da Bevilacqua verso Montagnana, è in ottimo stato con ghiaino e ben segnalato, i problemi sono sorti a Montagnana, dove non ho più trovato indicazioni, per fortuna conoscendo un po' la zona, sono riuscitro a portarmi lungo il Frassine arrivando fino a Este con anche qui fondo stradale buono. I problemi sono sorti dopo Este fino a Vighizzolo, argine non pulito con erba alta. Dopo Vighizzolo, canale Santa Caterina, anche questo in pessime condizioni e poi causa scarsa segnaletica ho sbagliato strada, allungando il percorso di oltre 10 km e riprendendolo a Valli Mocenighe, Ritorno quindi a Bevilacqua lungo il Fratta con alcuni tratti non bellissimi come fondo stradale, ma certamente migliori del tratto dopo Este. Necessaria Mountain Bike

    gianpietro.bernardi, 8 luglio 21

  • Re: Anello delle citt murate

    Ciao Giuseppe, grazie per il tuo contributo! :cool Dimenticavo.... Benvenuto! :D

    luc_maz84, 14 aprile 21

  • Re: Anello delle citt murate

    il circuito è stato completato con ulteriori opera di recente.
    ne ho percorsi una 20 di km da este a saletto, molto bello, conto al + presto di completarlo così vi faro sapere.

    giuseppe

    giuseppe_guarini, 14 aprile 21

  • Re: Anello delle citt murate

    Ciao a tutti, grazie per avermi inserito, sono Moreno tempo permettendo Domenica mi piacerebbe fare questo itinerario, volevo chiedere ci sono dei punti ristoro durante il tragitto ? inoltre nn sono del posto potrei avere un percorso un po più dettagliato anche tramite mail ? grazie agli amministratori per aver creato il gruppo.

    moreno69, 19 marzo 18

  • Re: Anello delle citt murate

    l'abbiamo percorsa la scorsa settimana. belle le città murate. percorso un po' monotono.
    un briciolo di manutenzione non guasterebbe - soprattutto in comune di Montagnana- .
    la segnaletica è penosa-
    nereo

    finotti, 5 luglio 17

  • Re: Anello delle citt murate

    ma come fai a dire che è adatto ai bambini? L'hai provato? Ci sono lunghi tratti di argine col fondo di sassi grossi che ci vuole una MTB con gomme molto grosse e un buon biker ;-)

    ItaloU, 23 luglio 16

  • Re: Anello delle citt murate

    :cool
    benvenuta!
    giuste osservazioni,da inoltrare all'ente competente...

    GiuseppeMarrasi, 1 novembre 15

  • Re: Anello delle citt murate non all'altezza!

    Fatto l'anello oggi, 31 ottobre, con una citybike.
    Essendo in gran parte sterrato sarebbe consigliabile una mountain bike e per la sua lunghezza non lo vedo adatto ai bambini.
    Il tratto dopo Bevilacqua è veramente pessimo: una continua pozzanghera.
    Troppo pomposi quei cartelli illustrativi se il fondo dell'anello non viene migliorato!!!
    :no :no :no

    antonietta3, 31 ottobre 15

  • Re: Anello delle citt murate

    Perché tanta indignazione e delusione? bastava aver letto bene la descrizione del tracciato ed il commento di chi ti aveva preceduto per sapere che il tratto da te vituperato non meritava proprio!

    p000gna, 10 ottobre 15

  • Re: Anello delle citt murate

    UNA GRANDE DELUSIONE!
    Per lo meno per quanto riguarda il tragitto Bevilacqua Montagnana Este.
    Segnalazione scarsa o addirittura inesistente.
    Il percorso sullo sterrato da Ciclocross!!!!! Con buche enormi e vegetazione che spesso impedisce
    il passaggio.
    In alcuni tratti si e' costretti a percorrere strade molto frequentate da mezzi pesanti e trafficate
    da mettere a rischio l'incolumita' dei poveri ciclisti.
    Nel tratto indicato non abbiamo incontrato un solo ciclista. QUALE SARA' MAI IL MOTIVO?
    Non ho parole e voglio evitare un qualsiasi commento.
    Una sola cosa pero' permettetemi di dirla: VERGOGNA!!!!

    benedetti walter, 10 ottobre 15

  • Re: Anello delle citt murate

    Idea interessante, percorso questa mattina. E' opportuno conoscere la zona, in quanto in alcuni casi le indicazioni non ci sono o sono approssimative (addirittura errate a Bevilacqua, ti fanno andare lungo il Fratta/Gorzone anziché a Montagnana). Molto bello il tratto a sud, tra le chiuse, ben tenuto e scorrevole. Brutto tra Bevilacqua e Montagnana, erba alta in molti casi, buche. Tutte cose superabili, comunque.Credo di rifarlo verso fine settembre, adesso quando il sole picchia fa male, è tutto allo scoperto.

    Da pubblicizzare, non ho trovato un cane in bicicletta, soltanto gente a cavallo (poca).
    Tempo di percorrenza circa 3 ore, facendo soste in compagnia forse anche quattro, ma merita se piace la campagna e l'acqua, qui ne troviamo in abbondanza.

    frank1958, 26 luglio 15