Registrazione

Filettole: lungo il vecchio percorso dell'A11

Profilo altimetrico

Pendenza media 1.4%, max 3% Dislivello salita 9m, discesa 2m, assoluto 7m

Caratteristiche

Distanza:0.5 km
Tipo:sentiero
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 2 minuti
Breve itinerario lungo il vecchio percorso abbandonato dell'A11 (dismesso verso la metà degli anni '60). Si transita sui resti del vecchio asfalto non ancora invaso dall'erba.

E' un percorso un pò particolare in quanto bisogna andarselo a cercare e avere un pò dello spirito di avventura del pioniere, anche se adesso a percorso ridotto poiché non si possono più superare i 2 sbarramenti al ponticello che sovrasta la ferrovia ed il canale Ozzeri è diventato un percorso per tutti.

Questo percorso serviva (adesso non più) ad evitare il passaggio a livello (peraltro chiuso con frequenza abbastanza bassa) lungo la ferrovia Pisa-Lucca per passare dalla 'Via Pisana' ex SS12 alla via per Filettole e/o Nozzano che si trova dall'altra sponda del Fiume Serchio; naturalmente il traffico su questo rudere di strada è zero.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 6 giugno 15

Sono presenti 3 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Lavano: lungo il vecchio percorso dell'A11
    Mi vedo costretto, con rammarico, a rivedere e ridurre questo itinerario in quanto una recentissima modifica agli sbarramenti al ponte sulla ferrovia li ha resi insormontabili rendendo nel contempo questo percorso inutile ad evitare il passaggio a livello sulla linea Pisa-Lucca sito nei pressi della stazione di Ripafratta.
    Mi riservo inoltre di effettuare un nuovo sopralluogo, quando ne avrò il tempo e l'occasione, per verificare gli accessi alla parte di tracciato cancellata e di segnalare quindi un nuovo percorso per la parte restante.
    N.B.
    Il profilo allegato alla descrizione del tracciato riporta ancora la parte cancellata e la lunghezza originale del percorso.
    p000gna, 5 giugno 15
  • Re: Lavano: lungo il vecchio percorso dell'A11
    Il nome Lavano è inappropriato, semmai sarebbe Laiano, ma si tratta di 4 case sparse e non è indicato da alcun cartello stradale per cui è introvabile da chi non conosce il posto. Inoltre si trova alla stessa distanza dall'inizio del percorso del ben più noto paese di Filettole, il titolo più appropriato sarebbe 'Filettole - Ripafratta: lungo il vecchio percorso dell'A11'
    p000gna, 19 maggio 15
Scrivi commento | Regolamento