Registrazione

Maccarese - Villa Romana di Marina di San Nicola (Ladispoli)

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.1%, max 2% Dislivello salita 14m, discesa 16m, assoluto 8m

Caratteristiche

Distanza:10.5 km
Tipo:strada
Fondo:misto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 42 minuti
Si tratta del percorso "Fiumicino Nord" attraverso Maccarese, Passoscuro, Palidoro, sino a Marina di San Nicola (Ladispoli).

Si passa nella Riserva Naturale del Litorale Romano in un percorso storico naturalistico bellissimo tra strade campestri, campi coltivati, la Torre di Palidoro con il monumento a Salvo D'Acquisto, sino alla villa romana di San Nicola. Riprendendo la pista ciclabile a San Nicola - Ladispoli si può arrivare sino a Torre Flavia, monumento naturale-palude.

E' un incanto!


Itinerario segnalato da il 2 giugno 15

Sono presenti 5 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Maccarese - Villa Romana di Marina di San Nicola (Ladispoli)
    Confermo la presenza dei cani all’ingresso della fattoria. L’ho percorsa al contrario partendo da San Nicola e una volta arrivato all’ingresso (uscita per me che venivo da S Nicola) della fattoria i cani mi hanno inseguito per 3/400 m. Peccato perché sarebbe un bell’itinerario quasi tutto in sicurezza. Il ritorno l’ho fatto sull’Aurelia.
    davidone75, 24 agosto 18
  • Re: Maccarese - Villa Romana di Marina di San Nicola (Ladispoli)
    Effettivamente il bel viale ombreggiato da pini ed eucalipti di via San Carlo di Palidoro, pur essendo diritto è una strada con poco spazio per i ciclisti e poi comunque bisogna fare un tratto di Aurelia che non è poi cosi pericolosa come di dice.Una possibilità ci sarebbe prendendo al semaforo di via San Carlo di Palidoro il vialone verso l'ospedale Bambin Gesù. Qui al bivio in fondo anzichè girare a sinistra verso l'ospedale e la torre, prendere a destra per un altro bel viale abbandonato con eucalipti ,senza auto, e in fondo ancora a sinistra ed in breve si arriverebbe quasi al parcheggio della spiaggia con baretto di S.Nicola.Solo che bisogna appunto attraversare una fattoria con cani.Certo dipende dalla disponibilità dei proprietari, ma sarebbe proprio un simpatico e sicuro itinerario.
    barone rosso, 11 maggio 17
  • Re: Maccarese - Villa Romana di Marina di San Nicola (Ladispoli)
    Attenzione questo percorso NON è affatto adatto a bambini: L'itinerario comprende un lungo e molto rischioso tratto di strada trafficata a scorrimento veloce da Passoscuro a san Nicola (via san Carlo di Palidoro) con auto/camion alla velocità di 70/90 kmh. IMPOSSIBILE da percorrere in sicurezza con bambini.
    Grave e irresponsabile chi ha postato questo percorso.
    Una possibile variante tra i campi (totalmente sicura) prevede l'attraversamento di una fattoria, per questo non sempre è possibile (via Quantu Sant Elena, fino al canale da scavalcare, poi fino alla Torre: da qui si sale verso nord fino alla ferrovia, prima della quale si prende a sx per scavalvare il fiume Statua al ponticello, poi seguire il sentiero verso il mare fino alla ciclabile di san Nicola) .
    frp, 10 maggio 17
  • Re: Maccarese - Villa Romana di Marina di San Nicola (Ladispoli)
    Poi,volendo,da Marina di S.Nicola si può arrivare a Ladispoli attraverso una bella strada nel bosco che costeggia l'oasi del WWF. La strada comincia a nord di S.Nicola a ridosso della ferrovia. Passa vicino alla stazione dismessa e al ristorante la Vecchia posta. Qui attorno al 1600 circa c'era una dogana papale ed è il punto in cui Caravaggio perse la nave per il granducato di Toscana e andò incontro alla sua triste fine. C'è anche da segnalare un bel percorso un pò in bici un pò a piedi che passa sulla scogliera e che parte dal baretto vicino alla villa romana.
    lanfranco, 3 giugno 15
Scrivi commento | Regolamento