Registrazione

Casone di Profecchia - Passo Forbici

Profilo altimetrico

Pendenza media 7.9%, max 24% Dislivello salita 345m, discesa 77m, assoluto 284m

Caratteristiche

Distanza:3.6 km
Tipo:sentiero
Fondo:terra
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 14 minuti
Piacevole percorso di montagna immerso nel bosco che sale di circa 250 m.

Dal Passo delle Forbici accesso all'itinerario emiliano I 3 Rifugi dell'Abetina

Questo itinerario mette in collegamento l'alta valle del Dolo con la la Valbona (Valle del Torrente di Castiglione, che dopo la congiunzione con il rio proveniente dall'Alpicella delle Radici, prende il nome di Esarulo o Serchio di Castiglione).
Dato il fondo del percorso questo itinerario (eccezion fatta per i primi 500 m.che sono asfaltati) è vivamente sconsigliato alle BdC ed è invece un terreno ideale per le MTB ed è percorribile anche con bici da trekking.

Itinerario segnalato da p000gna il 27 ottobre 16

Sono presenti 3 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Casone di Profecchia - Passo Forbici
    Percorso sabato 22 in compagnia con cielo coperto e qualche picccolo schizzzo di pioggia,il bellissimo panorama era purtoppo limitato al solo fondovalle. Volevamo proseguire per la vettaa del Gioviarello a 1760 m slm che si trovava a breve distanza e da dove la vista spazia dall'Appennino alle Alpi Apuane a SO ed Alpi Retiche a N, ma abbiamo desistito per la mancanza della visibilità necessaria.
    p000gna, 24 ottobre 16
  • Re: Casone di Profecchia - Passo Forbici
    Dal Passo delle Forbici si può accedere a Civago tramite il percorso : I tre rifugi dell'Abetina o al Monte Gioviarello (punto panoramico per eccellenza con vista sulle Alpi) e da qui a San Geminiano e Piandelagotti oppure tramite sentiero 00 all'Alpicella delle Radici con discese al Passo delle Radici o a Piandelagotti.
    p000gna, 22 giugno 15
Scrivi commento | Regolamento