Registrazione

Passo delle Radici - Passo delle Forbici

Profilo altimetrico

Pendenza media 1.7%, max 26% Dislivello salita 414m, discesa 365m, assoluto 120m

Caratteristiche

Distanza:7.2 km
Tipo:sentiero
Fondo:terra
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 29 minuti
Percorso di montagna su sterrato in area prevalentemente boscosa Adatto solamente ad MTB.

L'inizio è dal passo delle Radici in salita in direzione dell'Alpicella su strada poco buona; dopo circa 8/900 m. si gira a sinistra per un breve tratto (di 3/400 m.) sul sentiero 00 (quello del crinale Appenninico) che va anche verso il Passo delle Forbici.

In questo tratto il sentiero non è proprio unico né chiarissimo e si interseca varie volte con tratti di sentiero locali che comunque portano nella stessa direzione.

Giunti nel punto più alto si abbandona la salita verso la vetta dell'Alpicella ed il sentiero 00 per proseguire a mezzacosta su una via non troppo agevole con saliscendi di mezzacosta intorno ai 1500/1600 m. di altezza con discesa iniziale fino ad incontrare il solco del torrente di Castiglione, poi si risale per circa 1 Km fino a che il percorso diventa più agevole su strada della forestale per proseguire poi su e giù fino a incrociare la via proveniente dal Casone di Profecchia (punto più basso), unirsi a questa e raggiungere il Passo delle Forbici dopo aver incontrato l'innesto della strada proveniente dalle Filippe e dalla Bocca di Massa.

N.B.
La strada migliora assai e si fa più agevole (strada forestale) circa 1 km dopo aver superato il Torrente di Castiglione, più o meno in corrispondenza della 'Cima Nuda'

Itinerario segnalato da p000gna il 27 ottobre 16

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione