La Valbona

Mappa

Pendenza media 4%, max > 25% Dislivello salita 522m, discesa 895m, assoluto -373m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclostrada
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:9.2 km
Durata: 37 minuti a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

E' la vallata del Torrente di Castiglione (che nasce sulle pendici dell'Alpicella delle Radici).

La strada, transitata pochissimo, parte dalla SS324 (del Passo delle Radici) a metà strada fra Castiglione di Garfagnana e Cerageto, segnalata, sulla destra salendo, al centro di una curva assai pronunciata, e procede in salita sul fondovalle attraversando gli abitati di Isola e Valbona, prosegue poi verso la località Grotti passando da asfaltata a 'strada bianca' dopo una serie di tornanti successivi all'abitato di Valbona (in località Pegaia). Appena passato l'abitato di Valbona si apre sulla dx (a salire) un sentiero che conduce a San pellegrino In Alpe o, con una diramazione a mezza via, alla Boccaia.

Proseguendo sulla strada anche dove questa diventa bianca si raggiunge la località Grotti, dove ha termine questo percorso presso un gruppetto di case dove ha inizio un sentiero che porta sulla strada del Passo delle Radici circa a metà strada fra il Casone di Profecchia ed il Passo delle Radici.

Itinerario segnalato da p000gna il 29 giugno 15

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (1)

  • Re: La Valbona

    Un commento sulle foto che accompagnano quest'itinerario: si riferiscono quasi tutte alle Lame di Capraia, che pur non essendo molto distanti si trovano però alla sommità di un altra vallata: quella del Sillico, vallata che guardando la montagna dal fondovalle resta sulla destra di San Pellegrino (che fa da spartiacque), mentre la Valbona ne resta sulla sinistra. Evidentemente chi ha localizzato le foto su Panoramio non era molto pratico ed ha utilizzato un ingrandimento insufficiente della mappa per localizzarle non tenendo conto dei rilevi.

    p000gna, 19 ottobre 16