Registrazione

Spiazzo - Passo Daone

Profilo altimetrico

Pendenza media 9%, max 28% Dislivello salita 779m, discesa 146m, assoluto 647m

Caratteristiche

Distanza:7.2 km
Tipo:strada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 29 minuti
Salita impegnativa che si svolge sulla SP53 verso Passo Daone ma sull'altro versante rispetto a Preore.

La salita è più breve (circa 1 km in meno) e il dislivello e minore (circa 120 m in meno). Nonostante ciò, anche da questo lato la fatica si fa sentire e spesso le pendenze sono maggiori.

Si parte stavolta da Spiazzo e si imbocca la famigerata Strada Provinciale 53 per Montagne. Si raggiunge dopo pochissimo l'abitato di Ches e poco dopo ci si addentra nel bosco e inizia la salita vera: costante e con pochi tornanti, questa strada è davvero faticosa da percorrere, con i tratti centrali che presentano pendenze sul 13-14%. I tornanti da affrontare sono 6 mentre salendo da Preore sono più del doppio (13). Durante la salita si incontrano due bivi: al primo evitare il tornante e proseguire dritto, al secondo, che si trova all'ultimo tornante, tenere la destra e affrontare l'ultimo tratto decisamente meno impegnativo fino al mitico Passo Daone.

Questo percorso è adatto a coloro che volessero raggiungere il Passo dalla Val Rendena ed è forse un po' meno impegnativo della salita da Preore, ma non è assolutamente da sottovalutare. Una volta raggiunto Passo Daone si può ritornare sullo stesso itinerario o scendere verso Preore.

Itinerario di Preore: http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/5569-Preore---Passo-Daone

Itinerario segnalato da PietroMosca il 28 luglio 15

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione