Registrazione

Montemagno - Ricetro

Profilo altimetrico

Pendenza media 9.6%, max 21% Dislivello salita 91m, discesa 12m, assoluto 86m

Caratteristiche

Distanza:0.9 km
Tipo:ciclostrada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 4 minuti
Percorso in salita che segue la strada comunale di Ricetro (ma sulla cartografia di Google é indicato Licetro) fino in vetta alla collina che domina l'alta Valfreddana.

Si tratta di un percorso breve ma con pendenza molto elevata, tanto da richiedere il rampichino (si può fare anche in bdc ma richiede un buono sforzo anche col 34-27 e non è da tutti).

Giunti al bivio per Capanne si può anche prendere a destra e poi scendere per il sentiero che conduce ai Boschetti e a Panicale per poi ritrovarsi sulla strada del 'Pitoro', ma occorre una MTB per affrontare questo sentiero.

Oppure giunti in Borgata Ricetro si può prendere sulla destra in mezzo alle case e scendere sulla sottostante via Riomaggiore e percorrerla fino alla fine, poi se si dispone anche qui di MTB è possibile proseguire su sentiero e ricollegarsi in seguito alla strada del 'Pitoro' per raggiungere Camaiore, Massarosa o Stiava a seconda della variante prescelta.

Itinerario segnalato da p000gna il 19 agosto 15

Sono presenti 2 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Montemagno - Ricetro
    Quando si arriva al bivio per le Capanne di Ricetro (o Licetro come indica Google) ci sono diverse vie sterrate buone per la MTB che mi riervo di esplorare in seguito, ieri ero con la bdc e ho avuto il mio daffare per salire fin là: non me la sentivo proprio di avventurarmi su quei percorsi neppure a piedi.
    Ciao,
    Giovanni
    PS
    Per andare a Ricetro si imbocca la stradina dietro la statua di Gaber a Montemagno, di fianco alla fontana dove si fermano a fare il pieno tutti i ciclisti (e sono centinaia ogni giorno d'estate) che si sentono grandi per aver affrontato una salita che in 5 km. sale di 200 m.!
    Come vorrei che provassero anche Ricetro per vedere se poi si sentono ancora altrettanto grandi!
    p000gna, 3 agosto 15
Scrivi commento | Regolamento