Montemagno - Ricetro

Mappa

Pendenza media 10%, max 14% Dislivello salita 4m, discesa 92m, assoluto -87m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclostrada
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:0.9 km
Durata: 3 minuti a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Percorso in salita che segue la strada comunale di Ricetro (ma sulla cartografia di Google é indicato Licetro) fino in vetta alla collina che domina l'alta Valfreddana.

Si tratta di un percorso breve ma con pendenza molto elevata, tanto da richiedere il rampichino (si può fare anche in bdc ma richiede un buono sforzo anche col 34-27 e non è da tutti).

Giunti al bivio per Capanne si può anche prendere a destra e poi scendere a sinistra per il sentiero nche conduce ai Boschetti e a Panicale per poi ritrovarsi sulla strada del 'Pitoro', ma occorre una MTB per affrontare questo sentiero, invece proseguendo a diritto su questa strada anzichè girare a sinistra si scendea (sempre in MTB) per il sentiero della Fangaia che si ricollega alpercorso della Via panoramica do Bargecchia nei pressi del suo incrocio con Via del Colle.

Oppure giunti in Borgata Ricetro si può prendere sulla destra in mezzo alle case e scendere sulla sottostante via Riomaggiore e percorrerla fino alla fine, poi se si dispone anche qui di MTB è possibile proseguire su sentiero e ricollegarsi in seguito alla strada del 'Pitoro' per raggiungere Camaiore, Massarosa o Stiava a seconda della variante prescelta.

Itinerario segnalato da p000gna il 14 febbraio 18

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (1)

  • Re: Montemagno - Ricetro

    Quando si arriva al bivio per le Capanne di Ricetro (o Licetro come indica Google) ci sono diverse vie sterrate buone per la MTB che mi riervo di esplorare in seguito, ieri ero con la bdc e ho avuto il mio daffare per salire fin là: non me la sentivo proprio di avventurarmi su quei percorsi neppure a piedi.
    Ciao,
    Giovanni
    PS
    Per andare a Ricetro si imbocca la stradina dietro la statua di Gaber a Montemagno, di fianco alla fontana dove si fermano a fare il pieno tutti i ciclisti (e sono centinaia ogni giorno d'estate) che si sentono grandi per aver affrontato una salita che in 5 km. sale di 200 m.!
    Come vorrei che provassero anche Ricetro per vedere se poi si sentono ancora altrettanto grandi!

    p000gna, 3 agosto 15