Registrazione

Genova - Portofino

Profilo altimetrico

Pendenza media 1.1%, max 24% Dislivello salita 482m, discesa 510m, assoluto 269m

Caratteristiche

Distanza:24.7 km
Tipo:strada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Non votato
Adatto a pattinatori: Si
Durata (Km/h): 99 minuti
Da Genova Nervi a Portofino sulla via consolare Aurelia SS1. Il percorso parte da Nervi e tocca Bogliasco, Sori, Camogli, Rapallo, San Michele di Pagana, Santa Margherita, Paraggi e finalmente Portofino.

Il percorso parte dalla stazione di Genova Nervi in modo che chi arriva da fuori può sfruttare la intermodalità. Esiste un parcheggio a pagamento alla stazione, ma il treno è forse il modo più comodo.

Io parto dal centro di Genova ma sconsiglio di fare C.so Europa: un delirio di auto e svincoli.

Il percorso è tutto su strada a due corsie. Siamo in Liguria per cui il piano orizzontale praticamente non esiste.

Le difficoltà sono due. La strada sempre molto trafficata e le frequenti salite discese. Ma il percorso è di rara bellezza.

Il tratto da Recco a Rapallo in primavera/estate è tutto un profumo di glicine e eucalipto. Colori intensi che vanno dal verde smeraldo al blu cobalto. Brezza avvolgente dal mare che asciuga il sudore di ogni salita. Pedalare è un incanto. In giro molte biciclette.

La parte finale con la promenade che parte da S.Margherita e arriva a Portofino è tutta in piano. Non dimenticate un costume da bagno (you never know ;)

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 18 maggio 11

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.