Campogrosso (anello)

Mappa

Pendenza media 0%, max > 25% Dislivello salita 4620m, discesa 4617m, assoluto 3m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclostrada
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:69.2 km
Durata: 4.6 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Il Giro di Campogrosso, dopo aver già descritto quello del Manghen e del Vezzena, è da parecchi anni uno dei miei preferiti. Questo giro è caratterizzato dalla bellezza dell'ambiente: le Prealpi, tra Veneto e Trentino. Sullo sfondo il gruppo del Carega e il Pasubio.

La partenza è fissata a Valdagno, dove si lascia l'auto all'ombra di uno dei tanti parcheggi. Si prosegue per Recoaro e una volta superata la piazzetta centrale, anziché proseguire come fan tutti sulla strada principale (S.P. 99) si gira a destra per via Guglielmo Marconi.

Da qui inizia una dura e impegnativa salita che vede come prima sosta il paesino di Santa Giuliana (dove c'è una provvidenziale fontanella). A seguire Locanda Mezzo Corona e Rifugio Alpino Piccole Dolomiti, anche queste con fontanella. Dopo due ore e mezza di difficile salita, a 1457 metri appare Rifugio Campogrosso.

Ora si prosegue in discesa prima in territorio Trentino fino a Pian delle Fugazze e da qui, in territorio Veneto, verso Località Ponte Verde (dieci minuti) dove si lascia la strada principale e si pende una stradina a sinistra che inizia con una salitella per poi trasformarsi in un tranquillo e piacevole falsopiano fino a Passo Xomo (si pronuncia Zomo). Da questo passo si prosegue nel bosco prendendo la prima laterale a destra fino al bivio per Valli del Pasubio, dove inizia una lunga e piacevole discesa. Al termine si risale per poche centinaia di metri e si inizia la facile salita per Passo Xon (si pronuncia Zon).

Con l'ultima e riposante discesa si ripassa per Recoaro e si termina il giro al punto di partenza, dopo circa sei ore di viaggio e una settantina di chilometri.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 28 dicembre 21

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (1)

  • Re: Campogrosso (anello)

    ciao a tt,
    gentilmente volevo sapere come fare:
    - visualizzare la mappa in oggetto sullo smartphone tramite google maps, dove posso ingrandire il percorso e visualizzare le indicazioni relative con le località da transitare.
    Se non sbaglio il formato per google maps è quello KML, giusto? Però una volta copiato nella scheda sd dello smartphone, ed aprendo google maps (sullo smartphone) non lo trova tra "i miei luoghi".
    - visualizzare la mappa in oggetto sullo smartphone tramite quale altro programma?In che formato?
    Vorrei usare lo smartphone visto che me lo porto dietro e non un gps garmin (ad esempio).....
    Grazie anticipatamente

    p319, 13 febbraio 18