Registrazione

Pinzolo - Malga Bandalors

Profilo altimetrico

Pendenza media 7.9%, max 28% Dislivello salita 1125m, discesa 309m, assoluto 834m

Caratteristiche

Distanza:10.6 km
Tipo:ciclostrada
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 42 minuti
Salita impegnativa che da Pinzolo conduce a Malga Bregn de l'Ors (Bandalors). Il punto di partenza è Via Alpe di Grual, a Pinzolo, ovvero la strada che conduce a Pra Rodont; impegnativa nei primi 4 km (specialmente al km 2,8) tende poi a farsi meno pendente.

Dopo circa 5 km, in prossimità di un tornante, prendere a destra per località Vallastone (Vallastun). Da qui in poi la strada spiana fino ad un bivio: qui svoltare a sinistra lungo una strada pendente (indicazioni per Malga Bandalors).

Qui inizia un tratto asfaltato molto pendente che dopo circa un chilometro lascia spazio allo sterrato, sempre in salita pendente. Nell'ultimo tratto la strada sterrata diventa decisamente più pedalabile, e permette di raggiungere la Malga in tranquillità.

Il panorama è ottimo, con viste sul Gruppo del Caré Alto e della Presanella e la Val Genova, oltre che la Val Rendena.

Dalla Malga si può scegliere di tornare indietro lungo lo stesso percorso, oppure proseguire fino al Passo Bregn de l'Ors e quindi raggiungere il Lago di Valagola o Malga Movlina.

Importante: per i meno allenati è possibile caricare la bicicletta sulla cabinovia che da Pinzolo porta a Pra Rodont, e da qui scendere 3 km e imboccare la strada di Vallastone, evitando così la fatica della Via Alpe di Grual.

Itinerario segnalato da PietroMosca il 5 settembre 15

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione