Registrazione

Bocenago - Gras dali Zerli

Profilo altimetrico

Pendenza media 11.5%, max 28% Dislivello salita 1009m, discesa 97m, assoluto 912m

Caratteristiche

Distanza:7.9 km
Tipo:ciclostrada
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 32 minuti
Salita impegnativa, da Bocenago al prato "Gras dali Zerli".

Si parte dunque dal paese e si imbocca via Belvedere, in leggera salita. Si prosegue fino al bivio per Massimeno: qui si svolta a destra e, percorrendo due brevi tornanti, si inizia la salita.

Le pendenze sono sempre medie e costanti, e al secondo tornante la strada si fa sterrata per almeno un chilometro. Si arriva quindi alla località Val Bassa, dove la strada spiana per qualche metro. Qui inizia un tratto sterrato davvero molto duro, la salita "Vertical", così denominata per le sue pendenze che toccano il 35%.

La si imbocca svoltando a sinistra al primo bivio che si incontra ed è consigliato portare a mano la bici, dato che la Vertical dura circa 500-600m. Poi la strada spiana leggermente ma alterna sempre tratti duri a meno duri, ed è difficile restare in sella. Si arriva ad un prato, località Grass, da cui si prosegue, tendendo la destra, lungo una strada sterrata in leggera salita fino a Passo Stablei. Qui si tiene la destra e si imbocca un sentiero abbastanza pendente di 700m che porta al bellissimo Gras dali Zerli e alla relativa Malga Serli. Da qui si gode di un'ottima vista sul Caré Alto e la Presanella e il prato è davvero molto bello.

Al ritorno si può seguire il tragitto d'andata oppure al bivio in località Grass si può proseguire diritti verso Malga Plan e scendere lungo una strada che porta a Massimeno, e da lì, tramite Via Massimeno, si torna al bivio iniziale e quindi Bocenago.

Itinerario segnalato da PietroMosca il 22 settembre 15

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione