Registrazione

Roma da via città d'Europa alla ciclabile del Tevere (raccordo tra due ciclabili)

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.7%, max 5% Dislivello salita 11m, discesa 18m, assoluto 8m

Caratteristiche

Distanza:1.1 km
Tipo:sentiero
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 4 minuti
E'un breve raccordo tra due piste ciclabili, Via Città d'Europa (Quartiere Torrino) e la ciclabile del Tevere.

Il tracciato è prevalentemente protetto dalle auto, specie se si utilizzano i marciapiedi.

Richede di utilizzare un sottopasso della ferrovia che ha una rampa piuttsto ripida, ed essendo in terra battuta può essere abbastanza scivolosa quando piove.
Non adatto alla bici da corsa, a meno di condurle a mano nei tratti sterrati, lo ho percorso con la mia bici da trekking.

Per prenderla dalla ciclabile del tevere è facile, tra via del Cappellaccio e l'ex Ippodromo di Tor di Valle, la pista ciclabile passa due volte sotto la via del Mare, proprio nei pressi del ponte Romano, Una volta che si è risaliti da uno dei due sottopassi della via del Mare si vede un cartello bianco con scritto Torrino Eur, a da li inizia il sentiero.

Per vedere il Ponte Romano, che si trova sotto la via del Mare, quando arrivate alla ciclabile prendete a sinistra (verso Toro di Valle) e subito prima del sotto via a destra c'è una fontanella, se guardate sulla destra sotto alla via del Mare vedrete i ponte romano che si trova subito sotto il cavalcavia moderno, purtroppo con una discreta quantità di spazzatura.

Itinerario segnalato da Jacques il 6 gennaio 16

Sono presenti 2 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Roma da via città d'Europa alla ciclabile del Tevere (raccor
    Puoi anche partire proprio dalla stazione di Tor di Valle che ha una comoda passerella sopraelevata che oltre passa la via del Mare e porta a via dell'ippodromo di Tor di Valle in fondo a questa si vede a sinistra
    un grande capannone abbandonato, visibile anche sulle mappe con la funzione satellite.Qui una cortissima salitella sterrata, anche questa visibile col satellite, porta alla ciclabile. Tutto il percorso a parte la passerella con la breve scala e la salitella sterrata può essere fatto anche con le bici da corsa.Grazie della condivisione e ciao a tutti.
    lamberto.landolfi, 17 febbraio 16
Scrivi commento | Regolamento