Registrazione

Lappato - Tofori

Profilo altimetrico

Pendenza media 3.9%, max 20% Dislivello salita 191m, discesa 15m, assoluto 176m

Caratteristiche

Distanza:4.5 km
Tipo:ciclostrada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 18 minuti
Percorso pedecollinare fra vigne ed oliveti con salita finale. In realtà il percorso è tutta una salita ma perla prima metà si tratta di una salita più che accessibile che si fa più impegnativa quando si giunge in via dei Lazzaroni ed ancor più quando questa sfociaa in via di Tofori.

la partenza è a Lappato sulla Via Pesciatina al cartello che indica San Gennaro. Si imbocca Via Sant'Antonio in leggera salita e una volta giunti di fronte alla scuola (prima di arrivare alla chiesa), si gira a sinistra in Via della Foce e la si segue tutta (con un pò più di salita nella parte finale) fino a che non si sfocia in Via San Gennaro, si svolta a destra in questa via e al primo bivio si gira a desta in Via Leccio Lappato.

La si segue fino alla fine (un bivio che a sinistra conduce a Gragnano e a destra verso Tofori) si prosegue imboccando la strada di destra: Via Lazzaroni che in questo tratto è assai piana e si mantiene tale fino alla seconda curva ove comincia a salire in modo più deciso.

Questa strada, una volta superata la fattoria Maionchi, ha termine sfociando in Via Tofori ove si gira a destra continuando a salire per circa un km. fino raggiungere il santuario di Santa Maria Assunta a Tofori, da dove con lo sguardo si domina l'intera pianura: la Piana di Lucca a destra e la bassa Valdinievole a sinistra, mentre si è dominati dalle pendici della Pizzorna.

Dal santuario si può proseguire lungo l'intinerario http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4231-Collodi%20(PT)%20-%20San%20Gennaro%20(LU)%20-%20Petrognano%20-%20Sant girando verso destra per Petrognano, San Gennaro e Collodi o verso sinistra per Sant'Andrea in Caprile ed altri itinerari che conducono a Segromino o Valgiano, Matraia e la Pizzorna.

Itinerario segnalato da p000gna il 16 gennaio 16

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione