Registrazione

Garbagnate - Monza (Ciclovia Monza Erba)- Erba - Como

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.4%, max 20% Dislivello salita 980m, discesa 952m, assoluto 251m

Caratteristiche

Distanza:66.8 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 267 minuti
Il percorso percorre il canale villoresi fino a Monza, da qui dentro il parco e in seguito lungo la ciclabile che costeggia il Lambro; una volta a Erba scende al lago di Alserio e quindi arriva a Como

Itinerario segnalato da lmalossi il 21 febbraio 16

Sono presenti 5 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Garbagnate - Monza - Erba - Como
    Facendolo da Merone (stazione FS) a Milano Parco Nord (agganciando la ciclabile del Villoresi a Monza) il percorso è più semplice, per la maggior parte in discesa lungo il Lambro. Confermo la scarsità di segnalazioni semplici, occorre seguire una traccia altrimenti ci si perde. La "variante" indicata al punto B è fattibile, è un sentiero pedalabile ma un po' sassoso che costeggia la cava.
    PAkastoOLOn3, 15 novembre
  • Re: Garbagnate - Monza - Erba - Como
    [quote="lav":dn920dss]ciao, qualche informazione in più sul percorso? vorrei farlo sabato partendo da nova milanese..dopo la ciclabile del lambro, non conosco il percorso... :look[/quote:dn920dss] Ciao fatto sabato ho lasciato un commento sul tragitto. Percorso comunque impegnativo per mountain bike.
    Wilfing, 23 luglio
  • Re: Garbagnate - Monza - Erba - Como
    Fatto da Milano a Como ieri, ho saltato il canale Villoresi per iniziare da Monza. Percorso molto impegnativo tutto in salita con alti e bassi di salite e discese in sterrato spesso difficili da affrontare. La pista ciclabile del Lambro è ben segnalata (dovete prendere la direzione per Erba) ma siccome è ricavata attraversando sentieri e strade di campagna in alcuni incroci (ce ne sono tantissimi) non c'è la segnaletica. Al punto A il muro ripido si prende a sinistra dove c'è una rampa che sembra per disabili che gira la casa non andate a destra seguendo il fiume Lambro. Dopo Baggero la segnaletica si perde un po' la trovate a tratti dovete stare attenti ed evitate la strada perché la pista ciclabile nella sua difficoltà merita di essere attraversata. La via Cava Manna è un bel muro però in battuto. Molto impegnativa è la discesa in sterrato che porta al Lago Alserio (occhio ai freni). Dopo il lago si sale tanto per dopo scendere verso la meta. Evitate la SP342 è pericolosa le macchine vanno veloci. Non è pista per city bike e bici da corsa solo per mountain bike, inoltre non è pista per ciclisti della domenica (come me infatti sono arrivato distrutto) vi consiglio di portare una riserva d'acqua non esistono fontanelle durante il tragitto e un kit per escoriazione da cadute (non so come non sono caduto ma il rischio è alto perché ci sono tratti di sterrato non facili da percorre). Il paesaggio è ricco e vario e merita di essere attraversato. Buon viaggio.
    Wilfing, 23 luglio
  • Re: Garbagnate - Monza - Erba - Como
    ciao, qualche informazione in più sul percorso? vorrei farlo sabato partendo da nova milanese..dopo la ciclabile del lambro, non conosco il percorso... :look
    lav, 29 giugno
Scrivi commento | Regolamento