Iscriviti

Verona - Montorio - Pian di Castagnè - Pisarota - Piloton - Villa Novaglie

Profilo altimetrico

Pendenza media 1.9%, max 26% Dislivello salita 668m, discesa 672m, assoluto 556m

Caratteristiche

Tipo:ciclostrada
Fondo:misto
Distanza:29.5 km
Durata (Km/h): 2 ore
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No

Download

:
Bellissimo giro da fare nelle giornate terse e non ventose: ottime salite, notevoli salite da Montorio, prima su asfalto, poi su strada bianca accidentata. Una volta in cresta, ottime bianche compatte in piano, quindi strade provinciali in direzione nord.

Pendenza tipica da carrozzabile. Si prosegue per queste stradette non trafficate fino a ricongiungersi alla strada provinciale che sale da Montorio e che porta poi a San Rocco e Velo Veronese.

Si torna indietro per c.ca 200 m e si prende a destra in discesa strada bianca assolutamente non battuta ma molto bella e compatta per arrivare, alla fine, giù in Val Squaranto, all'inizio della cosiddetta Pisarotta. Una volta a Mizzole, prendere per il cimitero e, da lì si prende strada bianca compatta in lievissima salita fino ad arrivare al Piloton dopo pochi minuti. Da quì, si gira a sx in discesa per arrivare dietro il muro perimetrale della villa rinascimentale alla base di Novaglie. Sentiero accidentato con sassoni e sassi da affrontare con decisione.

Da quì in poi non c'è storia. Ritorno tranquillo e appagati.

Itinerario segnalato da Federico Chiecchi il 5 marzo 16

Commenti (1)

  • Re: Verona - Montorio - Pian di Castagn - Cancello - Pisarota - Mizzole - Piloton - Villa Novaglie - Ve

    Purtroppo quando si arriva in fondo alla discesa della strada bianca, l'immissione sulla strada della Pissarotta è chiusa da un cancello con lucchetto ed è tutto recintato.
    Quindi si è costretti a ritornare indietro dalla stessa strada bianca fino a Cancello.
    Refio53, 8 aprile
Scrivi commento | Regolamento