Verona - Montorio - Pian di Castagnè - Pisarota - Piloton - Villa Novaglie

Pendenza media 0%, max 11% Dislivello salita 736m, discesa 728m, assoluto 8m

Tipo percorso: ciclostrada

Descrizione

Bellissimo giro da fare nelle giornate terse e non ventose: ottime salite, notevoli salite da Montorio, prima su asfalto, poi su strada bianca accidentata. Una volta in cresta, ottime bianche compatte in piano, quindi strade provinciali in direzione nord.

Pendenza tipica da carrozzabile. Si prosegue per queste stradette non trafficate fino a ricongiungersi alla strada provinciale che sale da Montorio e che porta poi a San Rocco e Velo Veronese.

Si torna indietro per c.ca 200 m e si prende a destra in discesa strada bianca assolutamente non battuta ma molto bella e compatta per arrivare, alla fine, giù in Val Squaranto, all'inizio della cosiddetta Pisarotta. Una volta a Mizzole, prendere per il cimitero e, da lì si prende strada bianca compatta in lievissima salita fino ad arrivare al Piloton dopo pochi minuti. Da quì, si gira a sx in discesa per arrivare dietro il muro perimetrale della villa rinascimentale alla base di Novaglie. Sentiero accidentato con sassoni e sassi da affrontare con decisione.

Da quì in poi non c'è storia. Ritorno tranquillo e appagati.

Itinerario segnalato da Federico Chiecchi il 5 marzo 16

• Re: Verona - Montorio - Pian di Castagn - Cancello - Pisarota - Mizzole - Piloton - Villa Novaglie - Ve

ma esiste davvero?
    friday night funkin

ivettemesa, 22 giugno 21

Purtroppo quando si arriva in fondo alla discesa della strada bianca, l'immissione sulla strada della Pissarotta è chiusa da un cancello con lucchetto ed è tutto recintato.
    Quindi si è costretti a ritornare indietro dalla stessa strada bianca fino a Cancello.