Registrazione

Vigevano Ticino - Zerbolò Sforzesca

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.1%, max 22% Dislivello salita 313m, discesa 314m, assoluto 40m

Caratteristiche

Distanza:54.4 km
Tipo:ciclabile
Fondo:misto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 218 minuti
Dal centro di Vigevano si raggiunge la riva del fiume Ticino e si prosegue dentro il bosco e lungo carrarecce di campagna fino al paese di Zerbolò.

Bar e trattoria consentono una piacevole sosta. Si prosegue su strade senza traffico e di campagna fino ad incrociare la provinciale Vigevano-Gropello Cairoli e si arriva al seicentesco Santuario della Madonna della Bozzola (comune di Garlasco).

Ritorno a Vigevano sempre su strade di campagna e pista ciclabile dopo aver visitato la Sforzesca quattrocentesca.

Percorso pianeggiante, adatto anche a ragazzi con buon controllo della bicicletta (alcuni tratti si svolgono su sentieri dentro al boscoi)
www.trenord.it (da Milano porta Genova a Vigevano 30 minuti; tutti itreni trasportano le biciclette)
www.abbiateinbici.it
www.madonnadellabozzola.org
www.comune.vigevano.pv.it
www.iatprolocovigevano.it

Itinerario segnalato da Abbiateinbici FIAB il 14 aprile 16

Sono presenti 3 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Vigevano Ticino - Zerbolò Sforzesca
    buonasera, vorrei scaricare in formato kml l,itinerario ma non riesco. non si scarica. mi sapete dire perché o come posso fare diversamente??
    grazie
    ivano boccalari, 18 luglio 17
  • Re: Vigevano Ticino - Zerbolò Sforzesca
    Bellissimo. Fatto ieri con mia moglie. Paesaggio molto vario, la città, le risaie, il fiume, il bosco In alcuni tratti molto selvaggio. Abbiamo avvistato dei Cinghiali. Percorso in senso contrario partendo da Zerbolò'. In tale modo abbiamo pedalato all'ombra nelle ore più calde. Comunque ci vuole la traccia sul GPS e va seguita con attenzione, soprattutto nel bosco lungo il Ticino. Un solo problema di traccia nel tratto dopo Vigevano, un chilometro circa dopo il porto della barche (penso ci chiami Lido Aiala). Abbiamo dovuto cambiare itinerario perché non si poteva proseguire. Lo abbiamo ripreso in breve più avanti seguendo la mappa. C'è un tratto interrotto per dei lavori, ma si può attraversare il cantiere e riprendere il percorso senza difficoltà.
    Francesco Affaba, 18 giugno 17
Scrivi commento | Regolamento