Registrazione

Ponte della Ceserana - Fosciandora - Ceserana - il Ciocco (itinerario di montagna)

Profilo altimetrico

Pendenza media 4.3%, max 28% Dislivello salita 1647m, discesa 1410m, assoluto 881m

Caratteristiche

Distanza:20.5 km
Tipo:ciclostrada
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 82 minuti
Si parte dalla stazione FS di Fosciandora in località ponte della Ceserana e si segue la Provinciale 46 in direzione di Fosciandora in salita.

Attraversata Fosciandora si continua a salire per arrivare a Ceserana, si continua a salire per località Piandagli fino ad entrare nel comprensorio del Ciocco arrivando a toccare i 1100 m. di altezza, ci si mantiene intorno a questa quota più o meno sul crinale per circa 1 km. si inizia discendere verso il Ciocco che raggiungiamo a circa 500 m. di quota dopo aver incontrato i campi sportivi.

Per coloro che intendessero abbinare la gita in bicicletta allo spostamento in treno, dal Ciocco si può scendere a Castelvecchio Pascoli dove a fondovalle, nei pressi del ponte di Campia, si trova la stazione ferroviaria da cui è possibile tornare alle stazioni di Fosciandora, Castelnuovo Garfagnana, o Lucca; altra stazione nelle vicinanze è quella di Barga-Gallicano in località Cologno.

P.S.
Se ci fosse ancora l'indicazione della difficoltà avrei catalogato questo itinerario come difficile, non essendoci più questa possibilità voglio mettere sull'avviso che si tratta di un itinerario tosto con più di 850 m. di dislivello in salita e 700 (a meno che non si scenda al fondovalle, in tal caso sono oltre 900) in discesa.

Itinerario segnalato da p000gna il 11 luglio 16

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione