Registrazione

Certaldo: ciclopedonale panoramica del parco di Canonica

Profilo altimetrico

Pendenza media 4.5%, max 20% Dislivello salita 82m, discesa 15m, assoluto 67m

Caratteristiche

Distanza:1.5 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:ghiaia
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 6 minuti
L'itinerario di svolge su una pista sterrata-ghiaiosa tutta all'interno del Parco di Canonica.

Inizialmente la salita è un po' difficoltosa, successivamente l'andamento si fa più disteso, con ampie vedute sulla campagna circostante, su Certaldo Alto e San Gimignano. Accompagnata da filari di cipressi, la pista ciclopedonale si conclude al parcheggio superiore del Parco, con vista sui calanchi e sui prati.

Lungo il percorso attenzione ai pedoni e alla possibile presenza di mezzi motorizzati in transito per compiere la manutenzione del parco. Fontanelle d'acqua a metà salita e nella zona dei barbecues. Per tornare a Certaldo Basso è possibile compiere l'itinerario dell'andata (attenzione al tratto più acclive della discesa) oppure alcune diversioni nei sentieri tracciati nella zona boscata sul versante settentrionale della collina (l'essenziale è non entrare nel pratone pianeggiante a nord oltrepassando il fosso, è una zona addestramento cani) o ancora prendere la strada vicinale del Torrione (attenzione alle auto) inizialmente sterrata e poi asfaltata.

Itinerario segnalato da Niklaas il 9 agosto 16

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.