Acilia Stazione - Porto Turistico di Ostia

Mappa

Pendenza media 0.2%, max 3% Dislivello salita 93m, discesa 43m, assoluto 50m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclopedonale 🚶
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:20.3 km
Durata: 1.4 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Circa 25 km facili su strade secondarie, ciclabili, pedociclabili, sterrato. Percorso parzialmente alternativo a quello già presente "Acilia-Villa di Plinio" con arrivo al Porto Turistico di Ostia. Si evita però via di Saponara (molto trafficata) e si procede per strade secondarie fino a via Molajoli.

Qui si può fare una piacevole deviazione, entrando al Parco pubblico della Madonnetta, dove c'è una ciclabile di circa 1 km, un percorso-vita e un bar-risto. Poi si fanno solo 100 di metri su via di Macchia Saponara (meglio su marciapiede) e si prende via Tespi per poi proseguire su altre strade interne dell'AXA (vd. percorso) fino a via Senofane.

Si percorre poi un tratto di Via Gorgia di Leontini (poco trafficata e immersa nel verde) fino a via di CasalPalocco a dx; poi si prende a sx, alla rotonda, via Alessandro Magno, dove inizia una pedociclabile, malandata in alcuni punti per radici affioranti, ma facilmente praticabile e suggestiva.

Si percorre l'Alessandro Magno fino a via Timante (girando sulla dx) che permette di accedere alla ciclabile parallela alla via Cristoforo Colombo. Passato il negozio "Priolo" (3 km), si gira a destra e si prende lo sterrato della pineta (via del Circuito); si attraversa Viale della Villa di Plinio, continuando su via del Mediterraneo. Qui ci si può fermare per fare un po' di fitness (ci sono attrezzi messi liberamente a disposizione).

Ci sono anche aree attrezzate per un picnic. Si prosegue dritti per via del Mediterraneo in direzione mare. Dopo un km, c'è un piccolo bar (Bar della Pineta), frequentato da ciclisti.

Continuando per altri 500 metri, si arriva al mare. Si sale sul marciapiede del lungomare e si va a destra fino a Piazza dei Ravennati: qui inizia una pedociclabile (anche pattinabile) fino al porto di Ostia, dove ci sono bar e ristoranti.

Ricordo che il sabato e la domenica di luglio e agosto i marciapiedi e la pedociclabile di Ostia sono occupati da una folla di pedoni che rende difficile l'accesso alle bici. In bassa stagione e durante la settimana le cose vanno molto meglio per i ciclisti. Percorso adatto anche a bambini. Percorso fatto personalmente in citybike varie volte con la famiglia e con gli amici: tra andata e ritorno sono circa 50 km, con pendenze minime.

Itinerario segnalato da il 29 agosto 16

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (1)

  • Re: Acilia Stazione - Porto Turistico di Ostia

    Percorso non adatto a bambini, è un percorso per esperti e non certo una passeggiata... ci sono numerosi incroci, il percorso è molto cittadino, si sta per strada per tutto il primo tratto fino a Castel Fusano.
    Da evitare con bambini.
    E anche da evitare in gruppo.
    Passare li o passare per la cristoforo colombo per arrivare ad Ostia non è diverso, anzi, ci sono meno incroci e si pedala meglio.
    Non so chi ha fatto questo percorso, ma gli andrebbe impedito l'editing del sito.

    salvinic, 16 ottobre 16