Fvg3 Budoia - Cordignano

Mappa

Pendenza media 0.1%, max 7% Dislivello salita 321m, discesa 297m, assoluto 24m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclopedonale 🚶
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:18.4 km
Durata: 1.2 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Continuazione della ciclabile FVG3, l'itinerario pedemontano pordenonese conduce fino al confine con il Veneto, lungo stradine secondarie a parte un tratto nei pressi di Fiaschetti di Caneva dove si pedala sulla strada pedemontana.

Questo percorso attraversa vari punti di interesse, Polcenigo dove è presente una deviazione, e le indicazioni per la sorgente del Gorgazzo, quelle della Santissima, e il sito palafitticolo del Palù del Livenza, il Parco Rurale di San Floriano, la zona delle "marcite".

Lasciata la stazione di Budoia, per la campagna si prosegue in discesa fino a San Giovanni di Polcenigo, dove la traccia GPS continua dopo la rotondina verso il Parco di San Floriano e la zona della "marcite",che da il nome ad una antichissima pratica colturale, che consisteva nel far marcire l'ultimo taglio dell'anno sui prati a scopo di concimazione, facendovi ristagnare le acque.

In particolare dall'autunno alla primavera, veniva fatto scorrere sui prati un sottile velo di acqua di risorgiva.Volendo, prendendo a destra alla prima uscita dalla rotonda si scende verso il bellissimo centro storico di Polcenigo, e si può riprendere la ciclabile all'altezza del ponte sulla Livenza, lungo via Longone. Dopo un tornante si trova il sito palafitticolo del Palù del Livenza, che è sito protetto dall'UNESCO.

Continuando si raggiunge la strada pedemontana e seguendo le indicazioni si arriva e si supera il semaforo di Fiaschetti, dove poco più avanti inizia un bel tratto di ciclabile che conduce fino a Caneva. Giunti in piazza si prende a destra e poi subito a sinistra verso Stevenà prima e Villa di Villa più avanti.

Si attraversa via Aquileia e si prende a destra una stradina che conduce rapidamente a Cordignano, dove seguendo la ciclabile si arriva in centro al paese.

Itinerario segnalato da sosterod il 21 gennaio 17

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti

Se conosci questo itinerario, lascia un commento per aiutare chi non lo conosce con il tuo parere.

Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum è sufficiente iscriversi gratuitamente.