Registrazione

Abbiategrasso Ticino S. Maria del Bosco Morimondo

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 0% Dislivello salita 0m, discesa 0m, assoluto 0m

Caratteristiche

Distanza:28 km
Tipo:ciclabile
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 112 minuti
Da Piazza Castello, vicino alla stazione Trenord, transitiamo per piazza Marconi per una degustazione alla pasticceria Besuschio, poi si scende verso il Ticino lungo la strada Chiappana. Strada asfaltata con poco traffico locale tra campi e cascine.

Si arriva al Ticino in località Gabana, dove c'è un ristoro, con possibilità di prendere il sole. Attenzione nel bagnarsi perchè il fiume può essere molto pericoloso per le correnti.

Si ritorna indietro per circa un kilometro e si prende la sterrata per la cascina Bellotta che in circa 3 km lungo il bosco raggiunge un passaggio a livello ferroviario incustodito. Lo si oltrepassa con molta precauzione e si arriva alla statale 494 in località Soria vecchia.

Questo è il tratto molto pericoloso per il traffico: si deve seguire la statale per 400 metri, quindi attraversarla, per immettersi sulla carrareccia di Santa Maria del Bosco. Tra campi e bosco si supera l'Agriturismo del Lasso e si risale la vallata verso Morimondo la cui Abbazia trecentesca merita una visita.
Da Morimondo si ritorna ad Abbiategrasso lungo l'alzaia del Naviglio di Bereguardo, recentemente rinnovata.

Percorso pianeggiante, adatto anche a ragazzi con buon controllo della bicicletta (l'alzaia del Naviglio di Bereguardo non ha protezioni)
Per informazioni

www.abbaziamorimondo.it/
www.pasticceriabesuschio.it/
www.abbiateinbici.it
www.trenord.it (tutti i treni trasportano le biciclette; da Milano Porta Genova o suburbani S9)
IAT turismo@comune.abbiategrasso.mi.it Tel. 02 94692.453 - 464

Itinerario segnalato da Anonimo il 4 gennaio

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione