Registrazione

Pavia: sponda sinistra del Ticino

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.3%, max 8% Dislivello salita 81m, discesa 147m, assoluto 75m

Caratteristiche

Distanza:24.2 km
Tipo:sentiero
Fondo:misto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 97 minuti
La partenza è dal Parco della Sora, attraverso il Sentiero della Quercia si giunge alla spiaggia e si prosegue lungo il Sentiero del Gufo passando accanto alla Casa sul Fiume, alla chiesa di San Lanfranco, l'ex arsenale per giungere sotto il Ponte Coperto. Da qui si prosegue ancora lungo il sentiero sotto l'ex Idroscalo, costruito negli anno '20 e ora in stato di abbandono. Proseguendo l'itinerario si incontra l'ultima conca del Naviglio Pavese prima di gettarsi nel Ticino e i resti del bunker d'artiglieria tedesco mai terminato.

Attenzione perchè l'acqua all'interno della struttura è profonda.

Si prosegue lungo la via Costa Caroliana, un tempo unita all'omonima strada dall'altra parte del fiume all'altezza della frazione Boschi di Travacò Siccomario, separatesi dopo che il fiume ha cambiato rotta, sono ben visibili i resti del vecchio percorso nei paleomeandri e nelle lanche (lanca di Via Francana) e il terrazzamento fluviale. Si prosegue passando accanto all'impianto di depurazione delle acque e all'area ex Snia Viscosa, un pezzo di storia industriale pavese in stato di abbandono.

L'itinerario prosegue su asfalto seguendo sempre la sponda del fiume per terminare all'inizio del parco della Sora.

La difficoltà è bassa, si svolge gran parte su strade sterrate ma in buone condizioni, il fiume è in grado di offrire panorami stupendi, in estate attenzione alle zanzare!

Itinerario segnalato da FloydTheBarber il 18 febbraio

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione