Iscriviti

Trapani - Dattilo (frazione di Paceco)

Profilo altimetrico

Pendenza media -0.1%, max 0% Dislivello salita 0m, discesa 0m, assoluto -10m

Caratteristiche

Tipo:strada
Fondo:asfalto
Distanza:14.7 km
Durata (Km/h): 59 minuti
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No

Download

:
Percorrenza del percorso bi-direzioni.

Il percorso è stato effettuato dalla stazione di Trapani verso paese di Dattilo frazione di Paceco. Seguendo la direzione del tracciato è possibile parcheggiare autovettura a Piazza Vittorio Emanuele, oppure dove indicato nel tracciato prima di uscire da Trapani per chi raggiunge la città con autovettura e non con treno. Uscendo da Trapani, in corrispondenza del bivio per autostrada A29, la strada è per la maggior parte pianeggiante. Poi comincia ad esserci un innalzamento graduale e continuo fino al massimo degli 85m slm.

Il percorso non è ciclabile e segue la ss113, ma comunque segue una tradizione turistica culinaria per il cannolo siciliano di Dattilo famoso in tutta la provincia di Trapani e Palermo ed in concorrenza con il cannolo siciliano di Piana degli Albanesi in provincia di Palermo. Particolarità del cannolo di Dattilo è la scorza e la ricotta grezza.

Quello di Piana degli Albanesi, invece sempre la scorza con la ricotta raffinata e zuccherata e con elementi decorativi della buccia di arancia e della ciliegia. Le 2 borgate si contendono il primato di miglior cannolo siciliano.

Itinerario segnalato da michymouse il 14 ottobre 18

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.