Registrazione

Milano: giro naturalistico al Parco delle Cave

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.2%, max 2% Dislivello salita 17m, discesa 14m, assoluto 7m

Caratteristiche

Distanza:3.41 km
Tipo:sentiero
Fondo:terra
Adatto a bambini: Non votato
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 14 minuti
Facile itinerario (fattibile anche a piedi) per visitare le aree di pregio ad Est del Parco delle Cave.

Lungo il tragitto si incontrano molte altre strade, sentieri e viottoli.

In alcuni punti ci si stupisce di essere a Milano, in altri le cementificazioni a meno di 50 metri dagli specchi d'acqua ci riportano coi piedi per terra.

Si consiglia di uscire dal tragitto e di vistare lungo la Via Flli Zoia la Cascina Linterno, millenaria struttura agricola nota fra l'altro per essere stata una delle dimore di Petrarca.

Si consiglia anche di fermarsi ad osservare la marcita, tipico sistema di coltivazione milanese con acqua dei fontanili.

Maggiori informazioni sull'area si possono trovare sul sito del Centro di Forestazione Urbana (www.cfu.it) che gestisce l'area per conto del Comune. Altre informazioni sull'area e sulla cascina Linterno su www.cascinalinterno.it.


Itinerario segnalato da pedalgronda il 15 luglio 08

Sono presenti 2 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Milano: giro naturalistico al Parco delle Cave
    Simpatico giro fatto ieri mattina. Il parco è davvero carino e completo: si possono trovare sentieri sterrati, come comode strade asfaltate. Adatto a tutte le fasce di età, a tutti i tipi di ciclisti e di biciclette. Nelle fasce orarie più frequentate (metà mattina e pomeriggio) consigliabile un'andatura moderata e un alto livello di attenzione: questo parco è piuttosto frequentato, da una grande fascia di utenti, con le più disparate esigenze: meglio essere pronti a un eventuale imprevisto.
    Argo16, 8 aprile 13
Scrivi commento | Regolamento