Registrazione

Malegno - Borno

Profilo altimetrico

Pendenza media 6.4%, max 28% Dislivello salita 110m, discesa 806m, assoluto 698m

Caratteristiche

Distanza:10.9 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 44 minuti
Buon percorso da fare nelle mezze stagioni , un po trafficato ma allenamento utile

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 2 ottobre 16

Sono presenti 18 commenti legati a questo percorso.

Download

Video

Commenti

  • Re: esine pisogne (BS)
    [quote="66scorpione":3cuhcwo2] Segnalo la presenza di tratti ciottolosi, [/quote:3cuhcwo2]
    ...temo che tu abbia sbagliato percorso... :confused
    a memoria non ricordo tratti particolarmente sconnessi....
    ..sul discorso segnaletica purtroppo vedo che in tutte le ciclabili che percorro scarseggia... di solito cerco la traccia GPX della ciclabile e tramite lo smartphone la seguo... :cool
    STB, 27 aprile 16
  • Re: esine pisogne (BS)
    Percorsa il 24 aprile. Segnalo la presenza di tratti ciottolosi, che neanche gli antichi Romani avevano nelle proprie strade. Ho letto che non è facile trovarla, Io sono partito da Pisogne, costeggiare la strada del lungolago, passare la stazione, uscire verso nord, passare l'hotel Total, alla rotatoria proseguire dritti e dopo circa 250/300 mt sulla sinistra incomincia la ciclabile, segnalata dai cartelli. percorso facile, in leggera salita, tranne verso la fine che diventa più dura. Molte panchine lungo il percorso per potersi rilassare. Non sempre segnalata bene, nel ritorno per trovarla dopo Esine ho dovuto chiedere a un paio di persone per mancanza di segnali. Per lo più su asfalto, qualche zona di sterrato, e ciottoli (sicuramente a Esine).
    66scorpione, 26 aprile 16
  • Re: esine pisogne (BS)
    mercoledì 25 settembre dovremmo partire dalla stazione di Pisogne per prendere la pista ciclabile che porta Breno. Da ultime notizie la pista a Pisogne non è segnalata. Chi mi può aiutare e indicarmi dove trovarla? Grazie Maria Rosa
    Maria Rosa Salodini, 23 settembre 15
  • Re: esine pisogne (BS)
    Il punto di partenza della ciclabile nei pressi della stazione Trenord di Pisogne è considerato "segreto di stato" e per tale motivo non esiste alcuna segnaletica che possa aiutare i malcapitati a trovare il giusto percorso. Una volta trovata la retta (si fa per dire) via, il percorso ciclabile si snoda per i primi tre km in un dedalo di stradette dissestate nel bel mezzo di una squallida zona industriale- artigianale. Una sorta di Bronx disseminato di tralicci dell'alta tensione, depositi di rottami, marciapiedi disselciati. Si prosegue quindi tra scampoli di appezzamenti agricoli e cascinali in rovina con tracciato molto sinuoso e dispersivo (prevalentemente asfaltato e con vista tangenziale) fino a Darfo . Da qui, superati altri tre km di brutte urbanizzazioni, ci si avvia verso Esine, su terreno pianeggiante e finalmente con un po' di verde, ma il fondo della pista (asfaltato) è un gruviera di gobbe e buche che mettono a dura prova le natiche.
    Dopo Cividate Camuno la pista passa sotto un suggestivo tunnel (illuminato) scavato nella roccia: con fondo sterrato ed un percorso tortuoso e pieno di ripidi strappi che la rendono assolutamente inadatta alla fruizione di famiglie con bambini, giunge ad incrociare la sp 345 nei pressi del ponte sul fiume Oglio nelle vicinanze di Breno. Nel suo insieme, a fronte di un tracciato contorto (di lunghezza quasi doppia rispetto alla parallela strada provinciale) e dissestato, la pista presenta pochi aspetti interessanti. L'unica considerazione a favore è che è quasi tutta in sede propria. Voto: 6-.
    :| :|
    caprun71, 12 gennaio 15
  • Re: esine pisogne (BS)
    [quote="Francina":c7o45d7e]Ciao, il 9 novembre dovrei percorrere un tratto di strada in bicicletta della lunghezza variabile tra i 20 e i 40 km. Partirò da Pisogne, che percorso mi consigliate? Preferirei viaggiare su piste ciclabili e/o strade poco trafficate.
    Grazie a chiunque mi aiuterà! ;)[/quote:c7o45d7e]
    Anziché da Pisogne (Bs)parti da Vello (Bs) che è una decina di km prima....lì fai subito un tratto di ciclabile dedicata sulla ex via statale. ...è un tratto STUPENDO..alla fine arrivi a Toline (Bs) ed in tre km sei a Pisogne...poi prosegui lungo la ciclabile della vallecamonica in parte su pista dedicata ed in parte su strade a bassissimo traffico...puoi arrivare fino a capo di ponte (Bs) facendo a stima una trentina di km.....volendo potresti ritornare in treno, ma qui devi approfondire sul sito TRENORD se non erro. Chiedi pure se hai bisogno...sono della zona
    STB, 30 settembre 14
  • Re: esine pisogne (BS)
    Ciao, il 9 novembre dovrei percorrere un tratto di strada in bicicletta della lunghezza variabile tra i 20 e i 40 km. Partirò da Pisogne, che percorso mi consigliate? Preferirei viaggiare su piste ciclabili e/o strade poco trafficate.
    Grazie a chiunque mi aiuterà! ;)
    Francina, 27 settembre 14
  • Re: Che delusione! Proposta di variante.
    [quote="Giuseppe Facchetti":11oz4cbg]Oggi ho fatto la Pisogne - Breno e ritorno.
    Da Pisogne a Darfo non e' altro che una strada di campagna qualunque, come ce ne sono 1000 in Lombardia. Inoltre e' pianeggiante, quindi al ritorno non finisce mai..[/quote:11oz4cbg]

    chiaramente è un tuo punto di vista e va rispettato....però aggiungo il mio a favore del tratto di pista che si svolge si a tratti su strada di campagna a scarsissimo traffico, ma per lunghi tratti su pista ciclopedonale in sede protetta....A Rogno hai anche la possibilità, tramite il nuovo ponte ciclabile sul fiume Oglio, di percorrere il tratto di pista su destra idrografica in direzione Darfo (Bs) (anche se 3km dopo il ponte la ciclabile viene meno) o Costa Volpino (Bg). Sul discorso pianeggiante per i bimbi è una guduria....almeno per le mie bimbe... :cool
    Infine il percorso che hai fatto fa parte della ciclopista dell'oglio che dal Tonale porta al fiume Po :si
    STB, 25 agosto 14
  • Che delusione! Proposta di variante.
    Oggi ho fatto la Pisogne - Breno e ritorno.
    Da Pisogne a Darfo non e' altro che una strada di campagna qualunque, come ce ne sono 1000 in Lombardia. Inoltre e' pianeggiante, quindi al ritorno non finisce mai.
    Non male il tratto successivo Darfo-Breno: suggerisco perciò di partire dall'ArcheoPark (località Gattaro, Darfo Boario Terme), così vi risparmiate 15km noiosi, e arrivare fino a Capo di Ponte (non ho fatto il tratto Breno - Capo di Ponte, ma mi aspetto sia bello).
    Quando arrivate a Breno lasciate per un attimo la ciclabile e visitate il Castello (salita decisamente dura ma breve): splendida vista sulla valle, e negli orari giusti si puo' visitare la torre. Inoltre al ristorante nel castello si mangia bene e sono gentilissimi.
    Giuseppe Facchetti, 24 agosto 14
  • Re: Capo di Ponte - Pisogne - Sarnico .....
    Lunedì 27 agosto ho percoso la ciclabile che da Capo di Ponte porta verso Breno, ne esistono due percorsi, uno definito alternativo basso e l'altro quello ufficiale che passa in alto sulla vallata. Io ho preso quello alto molto più panoramico, si prende dal piazzale del parcheggio dietro il ristorante Graffiti (non ben segnalata la partenza), salendo verso Ono S.Pietro, salita con pendenze non impossibili ma non adatte a chi non ha un minimo di allenamento, raggiunto Ono, si prende a sx e si scende verso Breno attraversando viottoli in mezzo ai boschi o ai paesi che si attraversano (Ono Cerveno e Losine) sempre ai piedi della Concarena.
    Percorso segnalato però sceso in località Crist (Fraz. di Breno) ho perso il tracciato e ho percorso la vecchia statale fino a Cividate attraverso Breno ( per informazione la ciclabile, a Cividate Camuno si trova a sx dopo l'incrocio che sale a Malegno e Borno, vicino ad un parco giochi per bimbi e attraversando un ponte di legno) dove ho ripreso la ciclabile per Pisogne. Per me vale la pena farci un giretto, la ciclabile alta (una volta raggiunta la quota) è piacevole e panoramica. :cool Se a qualcuno interessa ho delle foto sia delle indicazioni che del panorama.
    La ciclabile tra Breno e Pisogne è già stata commentata da altri comunque posso confermare che è ben segnalata, e non monotona visto che procede con molti zig zag, il fondo non è uniforme anche se quasi totalmente asfaltato, tranne che da qualche chilometro sopra Darfo dove è stato riasfaltato a nuovo e meglio.
    Anche qui, raggiunto Grattacasolo ho perso il tracciato, forse per la fretta, e ho percorso i pochi chilometri che lo seperavano da Pisogne sulla statale.Da Pisogne ho poi percorso la sponda bergamasca del lago di Iseo, che dopo Lovere è veramente poco trafficata e piacevole e quindi consigliabile ai ciclisti anche se la sede stradale è abbastanza stretta. Ricordo che la ciclabile di Vello è ancora C H I U S A !!!! :rolleyes
    Saluti Fabio
    mitico69, 4 settembre 12
  • Pisogne - Capo di Ponte - Lovere - Concesio
    Ciclo-escursione di due giorni ripercorrendo una delle più belle ciclabili del bresciano.
    Sabato 18/08/2012 partenza da Concesio (BS) con due city byke munite di borsoni laterali e tenda canadese. Arrivo alla stazione ferroviaria di Brescia per imbarco bici sul treno Brescia-Edolo (per gli orari consultare: [url:1n6kk0jm]http://www.trenord.it/IT/servizi/motore-orario.aspx[/url:1n6kk0jm]).
    Scesi a Pisogne abbiamo percorso la ciclabile della Valcamonica con le seguenti tappe: fermata per il pranzo a bordo fiume a 1,4 km dall'Arkeo Park; breve visita alle rovine romane presenti nel centro storico di Cividate Camuno; salita fino a Bienno per un'occhiata allo spledido borgo in fase di preparazione per la Mostra Mercato .[url:1n6kk0jm]http://www.mostramercatobienno.it/[/url:1n6kk0jm].
    Ripresa la ciclabile a Breno siamo saliti fino a Cerveno per poi prendere la variante bassa che evita l'abitato di Ono san Pietro. Giunti a Capo di Ponte abbiamo pernottato in tenda all'interno del parco preso in gestione dall' Associazione Energia Ambiente (a soli 4 euro per piazzola!) [url:1n6kk0jm]http://www.ass-energiambiente.org[/url:1n6kk0jm]: consigliamo vivamente gli amici ciclisti di fare una visita a questa nuova realtà.
    Domenica 19/08/2012 . Partiti da Capo di Ponte abbiamo imboccato una via ciclabile di recente costruzione che partendo direttamente dal parco evita la salita di Cemmo e si ricongiunge alla ciclabile nei pressi di Losine. Ripresa la ciclabile siamo giunti poco prima di Pisogne per poi deviare verso Lovere (purtroppo il tratto Toline-Vello è ancora inagibile!). Breve pausa per il pranzo e proseguimento lungo la panoramica statale costeggiante il lago d'Iseo. Bagno rinfrescante d'obbligo alla spiaggia pubblica di Sarnico e continuazione sulla Ciclabile Paratico-Brescia passando per il parco delle Torbiere fino a Provaglio d'Iseo.
    Abbandonata la ciclabile abbiamo percorso strade secondarie attraversando i borghi e i vigneti di Rodengo Saiano e Gussago. Arrancando sulla salita della "Forcella" siamo scesi in volata fino a Concesio per poi percorrere un breve tratto della Ciclabile del Mella.
    Tanta fatica, ma ben ripagata dalla meraviglia degli scorci paesaggistici incontrati lungo il percorso.
    Geonauta, 20 agosto 12
  • BRENO-PISOGNE e ritorno
    Oggi ho percorso la ciclabile da Breno a Pisogne (Lago Iseo) andata + ritorno sono circa Km 59,19.
    Sono rimasta delusa, direi che è tenuta piuttosto male, il fondo fino a Darfo è brutto, strada molto sconnessa con parecchie buche, ma anche il rimanente percorso non lo definirei propriamente bello, con rovi che invadono il sentiero e sterrati non tenuti così bene.
    Il percorso presenta diverse curve e zig zag ed è molto esposto al sole, quindi sconsigliabile nelle stagioni calde, é' segnalato abbastanza bene tranne in alcuni punti di incroci con le strade.
    La ciclabile da Breno a Pisogne è leggermente in discesa (quasi pianeggiante), al ritorno per fortuna vento a favore.
    Molto belli gli scorci di Breno, come anche la galleria illuminata.
    Mile, 8 luglio 12
  • Re: esine pisogne (BS)
    siete riusciti a percorrere il bel tratto tra Vello-Toline?
    Ma l'accesso non era chiuso per pericolo caduta massi?
    nok, 22 luglio 11
  • Re: Re:Vello Toline Pisogne Boario Piancogno(BS)
    Fatta ieri 21-07-2011 in una spendida giornata di sole,lungo il lago D'Iseo
    da Vello fino a Pisogne,e poi dentro la Val-Camonica molto bella
    molto bella anche la ciclabile,anche se a Pisogne non è ben segnalata
    però è molto ben segnalata per tutto il resto del percorso,noi siamo arrivati
    fino a Piancogno piccolo paese della Val-Camonica li abbiamo mangiato
    molto bene e poi siamo tornati indietro a Vello dove avevamo lasciato
    l'Auto totale un bel giro di 61 km.
    Anche questa Ciclabile valeva veramente la pena farla,consigliata a tutti
    Ciao da Aldo e Giliola.
    Aldocarollo, 22 luglio 11
  • Re: esine pisogne (BS)
    Percorsa oggi fino a Darfo;
    a distanza di un anno,il tratto prima di di arrivare all'abitato di Darfo è stato asfaltato di recente.
    nok, 12 giugno 11
  • Re: esine pisogne (BS)
    Pisogne - Breno - ritorno
    Segnalo che i km segnati dalla mia bici sono 80, il percorso è un continuo zic-zac
    Consiglio vivamente una bici con cambi di velocità, il continuo frena gira e ri-pedala via taglierà le gambe se non abituati, il percorso è spesso sconnesso mettendo a dura prova il vostro posteriore.
    Splendide viste su quasi tutto il percorso, non deve mancare nelle vostre migliori pedalate.
    Alcune foto scattate ieri Ottobre 2010 [url:molt9g1e]http://www.panoramio.com/user/4109951/tags/Pisogne%20-%20Breno%20-%20ritorno%20bici[/url:molt9g1e] :si
    fedelella, 30 ottobre 10
  • Re: esine pisogne (BS)
    percorso simpatico: i km non sono 22 ma una decina in più. Temo che questi chilometraggi siano stati effettuati col gps e son sempre meno degli effettivi.
    giuseppe77, 3 giugno 10
  • Re: esine pisogne (BS)
    ciao a tutti. ieri ho percorso per la prima volta questo itinerario. segnalo una interruzione della ciclabile a Piancogno: occorre uscire dalla pista, entrare in paese e aggirare l'ostacolo. comunque l'interruzione è ben segnalata (come tutto il percorso del resto, molto ben segnalato!).
    A Pisogne l'inizio del percorso della ciclabile della Valcamonica è nei pressi della Chiesa del Romanino.
    Susanna
    susami, 26 giugno 09
Scrivi commento | Regolamento