Registrazione

Brenna - Montorfano

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 0% Dislivello salita 0m, discesa 0m, assoluto 0m

Caratteristiche

Distanza:9.31 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 37 minuti
Il percorso del preesistente sentiero Meda-Montorfano è stato recentemente oggetto di una riqualificazione promossa dalla Provincia di Como nel tratto, lungo circa 12 chilometri, che conduce da Brenna a Montorfano.

Lungo il sentiero, percorribile a piedi in circa 4 ore o in bicicletta in circa 1 ora e mezza, vi sono numerosi punti di interesse naturalistico (essenze arborre, flora spontanea, fauna minore) e storico (la località romana di Capiago Intimiano, Località Castelletto; la necropoli romana scoperta nel 1969; i massi erratici).

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 5 ottobre 11

Sono presenti 7 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Brenna - Montorfano
    Il sentiero completo da Cabiate, meglio da Meda perché il comune di Cabiate non ammette il transito di bici nel parco, si svolge nel Parco della Brughiera Briantea. Per tutte le info, percorsi compresi ecco il link http://www.parcobrughiera.it//index.php?lang=it.
    saluti
    vgnplg, 21 novembre 13
  • Re: Brenna - Montorfano
    Sabato 26 Marzo 2011, anche se la settimana è stata asciutta, moltissimi tratti con pozze e fango, probabilmente si tratta di acqua di origine sorgiva. Ho fatto il rientro da Montorfano passando da Alzate Verzago, Brenna Olgelasca. Bel giro, peccato per il fango. Noi siamo ciclisti da escursione, non fuoristradisti scatenati. In queste condizioni il percrso fuori strada NON è facile.
    carloeffe, 26 marzo 11
  • Re: Brenna - Montorfano
    Chiedo anch'io una cosa, prendendola sul largo.
    Qualche volta la sera vado al pub "il Fundeghè" a Cabiate (per chi ama la birra di qualità è un pellegrinaggio obbligato), e proprio vicino al locale, c'è un cartello che indica un sentierino che si inoltra in un boschetto... sul cartello c'è scritto "sentiero-mtb Cabiate - Montorfano", ora posso essere anche stato stordito dai fumi dell'alcool.... ma è possibile questa cosa? Qualcuno ne sa niente? Si collega per caso a questo itinerario?
    Scusatemi se sono incerto e approssimativo... ma ... notte... birra... capiteammè :-)
    mastrogigino, 20 aprile 10
  • Re: Brenna - Montorfano
    [quote="flavio_dublin":2toa68zb]se qualcuno lo conosce puo' aggiungere il percorso da Brenna a Meda?
    Il sentieri si chiama Meda - Montorfano ma trovo solo la mappa del pezzo tra Brenna e Montorfano :look[/quote:2toa68zb]
    Trovi solo questo tratto perchè, a quanto ne so, solo questo tratto è stato riqualificato - non molto tempo fa - dall'Assessorato Polizia Locale, Protezione Civile e Agricoltura della Provincia di Como. Il tratto da Brenna a Meda è in un'altra Provincia ed evidentemente gli amministratori locali non la pensavano come l'Assessore di Como ed hanno scelto di non riqualificarlo o, se lo si è fatto, non se ne è data notizia.
    Ho provato a frugare un pochino tra cartine e mappe, ma non ho trovato nulla, mi spiace. Ciao!
    Viviana, 13 aprile 10
  • Re: Brenna - Montorfano
    se qualcuno lo conosce puo' aggiungere il percorso da Brenna a Meda?
    Il sentieri si chiama Meda - Montorfano ma trovo solo la mappa del pezzo tra Brenna e Montorfano :look
    flavio_dublin, 9 aprile 10
  • Re: Brenna - Montorfano
    Ho fatto il percorso Olgelasca - Lago di Montorfano (anello) negli ultimi giorni di Luglio; è un tratto del sentiero ciclopedonale Cantù - lago di Montorfano.

    Il percorso è molto ben segnalato da paline segnavia in legno e nei brevissimi tratti su asfalto, anche da segnaletica orrizzonatale; è impossibile sbagliarsi.

    Non è quindi dell'assenza di segnali che bisogna preoccuparsi quanto degli ostacoli naturali che si trovano nella parte finale dell'itnerario e più precisamente nel tratto a ridosso del campo da golf di Montorfano che inizia con via delle Coste.

    Mi riferisco a numerosi tronchi, un paio di lunghezza e diametro ragguardevoli, che ostruiscono il percorso rendendo pressochè impossibile la sua ciclabilità, constringendo i ciclisti a manovre di scavalcamento non sempre semplici.

    Il consiglio che posso dare a tutti coloro che vogliono arrivare al lago di Montorfano, è di modificare l'itinerario in tal modo.

    Ad Inchigollo, dopo essere usciti dal bel complesso dove ha la propria sede un maneggio con alcuni campi da tennis ed un ristorante, incontrando l'asfalto, girate a dx in via per Montorfano/via Mandane, preseguite sino a che diventa via Cantù ed in pochissimi minuti giungerete al lido del lago di Montorfano.

    Per il ritorno potete scegliere lo stesso itinerario di andata oppure:

    Ripresa via Cantù in direzione "ritorno", dopo pochi metri girate a sx in via Europa Unita (strada dapprima in salita con dossi rallentatori) e alla fine della discesa quando la strada curva a sx, immettetevi a dx su sentiero.

    Dopo pochi metri troverete un bivio; diritto vi ricongiungete con via Madane, se invece andate a sx dapprima per campi e poi nel bosco arriverete di fronte ad una recinzione.

    Prendete a sx e dopo cira 100 metri troverete una strada sterrata; girate a sx e costeggiate l'aeroporto di Verzago.
    Guadagnato l'asfalto proseguite in salita ed attraversate il paese, scendendo poi verso Alzate su via dei Platani/via Giovio.

    Dove via GIovio prende a salire, girate a dx in via Roggia Lubiana e percorretela sino alla fine dove incrocia via Giovanni XXIII che terrete per circa 200 mt sino a quando sulla sx vedrete le indicazioni Brenna 2Km.

    Immettetevi sulla srada che in discesa porta al bel Santuario di Rogoredo. Giunti al Santuario girate a dx e proseguite su strada asfaltata con traffico locale sino al passaggio a livello.

    Subito dopo aver superato i binari, girate dx e dopo 30 mt girate a sx in corrispondenza di una sbarra verde che sbarra l'accesso al bosco ma che si può facilmente aggirare stando sulla sx.

    Entrati nel bosco, percorretelo sino alla fine e dopo un piccolo guado e l'ultimo breve tratto in salita su ciotoli, vi troverete sulla strada che da Brenna sale ad Olgelasca.

    Prendete la strada in salita e su sede separata per ciclisti e pedoni arrivate sul rettilineo di Olgelasca dove in breve raggiungerete l'incrocio (unico semaforo ad Olgelasca) che è stato il mio punto di partenza.

    Buona pedalata.

    bramarb
    bramarb, 2 settembre 09
Scrivi commento | Regolamento