Val Ganna: Ciclopedonale

Mappa

Pendenza media 1.1%, max 7% Dislivello salita 247m, discesa 427m, assoluto -180m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclopedonale 🚶
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:16.7 km
Durata: 1.1 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Il percorso si snoda in vari comuni e su vari tipi di fondo (asfalto/sterrato), in varie modalità (sede solo ciclopedonale, sede in strada con traffico segnalata con segnaletica orizzontale, strada separata con corsia protetta).

Il percorso in alcuni tratti non è accurato, l'ho fatto tempo fa e sono andato a memoria.

La parte in sterrato è ben tenuta ma a rischio fango nel caso abbia piovuto da poco.

Anche la lunghezza necessariamente potrebbe non essere corretta.

L'itinerario può essere considerato come l'unione di due ciclabili distinte, la ciclabile n.1 della miniera che è un sentiero stupendo nel bosco e la n. 2 su fondo asfaltato, bellissima anch'essa ma purtroppo a Marchirolo ha un tratto di circa un km su strada provinciale piuttosto trafficata, e ritrovare la ciclabile è un'impresa. Quindi adatta ai bambini sì ma con riserva, molro meno della ciclabile di Luino

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 27 marzo 13

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (5)

  • Re: Ciclopedonale della Val Ganna

    Fatto tre settimane fa. Il giro è bellissimo. Da seguire però le indicazioni della ciclabile probabilmente ultimata dopo la pubblicazione di questo percorso. Infatti questo percorso disorienta non corrisponde al traggiato della Ciclopedonale della Valganna! :uhm

    gijo, 24 luglio 16

  • Re: Ciclopedonale della Val Ganna

    Percorsa oggi parzialmente la ciclabile (dal lago di Ghirla a Cunardo), e poi giù fino a Cassano, ove c'è un comodo parcheggio (vedasi http://www.gpsvarese.it/cartina_dettagl ... ili&ID=170), su bel tracciato nel fresco bosco (migliorabile nella segnaletica). Vi segnalo che a valle di Ferrera merita senz'altro una deviazione (assolutamente a piedi!) la cascata Fermona, formata dal torrente Margorabbia. A/R: circa 23km DSL: poco più di 200m.

    gufo59, 27 luglio 13

  • Re: Ciclopedonale della Val Ganna

    ho recentemente percorso la ciclabile, da poco completata, che mette in comunicazione il fondovalle della Valcuvia con il paese di Ghirla.
    In pratica la Ciclopedonale Luino/Germignaga - Mesenzana (Ciclopedonale della Valtravaglia) è colegata alla Ciclopedonale della Valganna (Ciclopedonale della Valganna Valmarchirolo).
    VEDI http://www.gpsvarese.it/cartina_dettagl ... ili&ID=170

    carlo pancaldi, 30 ottobre 12

  • Re: Ciclopedonale della Val Ganna

    Itinerario molto bello soprattutto nella prima parte in salita ( 5km) , dopo perde di interesse in quanto si passa in alcuni centri abitati con scarsa segnaletica , riprende a tornare interessante da Ghirla quando riprende ad essere una ciclabile , ci siamo fermati a Valganna ( il mio contachilometri segnava 14km ) in quando dopo diventa sentiero difficilmente percorribile con bici da corsa e carrellino . Tornando indietro abbiamo anche effettuato una deviazione da Ghirla a Cunardo lungo un ulteriore tratto di ciclabile , tot 33 km ( l’indicazione di 25 km sulla scheda non è corretto ).

    davideperuzzi, 12 ottobre 09

  • Re: Ciclopedonale della Val Ganna

    molto piacevole da percorrere in particolare l'attraversamento del Parco dell'Argentera sopra Ponte Tresa che neanche noi conoscevamo che siamo della zona.
    Devo però fare notare che non sono corrette le indicazioni del tratto Ghirla-Marchirolo vedi il sito:
    http://www.gpsvarese.it/cartina_dettagl ... bili&ID=11
    Matteo Brugnoni

    matteo brugnoni, 29 giugno 09