Registrazione

Lido di Spina - Ravenna

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 0% Dislivello salita 0m, discesa 0m, assoluto 0m

Caratteristiche

Distanza:34.13 km
Tipo:ciclostrada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: Si
Durata (Km/h): 137 minuti
Un percorso facile, misto. Fare attenzione nel tratto iniziale, poiché occorre percorrere la Statale 306 Romea per una decina d chilometri.

Per questo è consigliabile il percorso in un giorno festivo, quando sono bloccati i mezzi pesanti, e partendo presto, quando il traffico automobilistico è poco intenso.

Da Lido di Spina si raggiunge la Statale Romea, si procede fino al ponte sul Reno e dopo circa 200 mt si svolta a sx per via della Cooperazione, strada non molto larga, ma pochissimo frequentata.

Si arriva a Casal Borsetti, da dove parte una ciclopedonale fino a Porto Corsini. Qui si prende il traghetto e si passa a Marina di Ravenna. Restando sui percorsi del lungo mare, si arriva a Punta Marina.

L'itinerario non è adatto ai bambini per via del tratto che costeggia la Romea. La Romea è una delle strade statali piů pericolose d'Italia essendo percorsa dagli autotreni che la usano dal nord-est europa per evitare l'autostrada via PD-BO. Anche quando non ci sono automezzi pesanti le auto viaggiano nel tratto in questione ben oltre i 90 km/h perchè non ci sono abitati.

Prendere Viale delle Americhe fino a Viale dei Navigatori. Qui parte la ciclabile Ravenna Mare.


Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 20 giugno 11

Sono presenti 2 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Lido di Spina - Ravenna
    Fare la Romea in qualsiasi giorno dell'anno e'sempre da paura..L'ho fatta ieri ,e bisogna pedalare "sempre"al di la'della striscia bianca,perche'i mezzi pesanti ti passano molto vicino..e con la scia,in giornate di forte vento ti possono spostare verso la carreggiata interna.Da premettere che il 90%dei casi il vento soffia sempre dal mare,quindi in entrambi i lati avresti vento laterale..
    ievenska75, 14 luglio 15
Scrivi commento | Regolamento