Registrazione

Gf val di Merse

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.8%, max 26% Dislivello salita 1360m, discesa 1365m, assoluto 324m

Caratteristiche

Distanza:38.79 km
Tipo:sentiero
Fondo:misto
Adatto a bambini: Non votato
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 155 minuti
Percorso Agonistico
Salita: 17 Km.
Discesa: 13 Km.
Pianura 15 Km.

Il percorso, lungo AGONISTICO (45 km) e corto NON COMPETITIVO (27 km), sarà composto in prevalenza da strade bianche e single tracks, con pochi tratti di asfalto, in un territorio tipicamente collinare, con frequenti saliscendi e cambi improvvisi di pendenza, e si svolgerà nei suggestivi scenari della selvaggia vallata del fiume Merse, importante corso d’acqua sfruttato fin dall’antica Repubblica di Siena per la coltivazione dei cereali e per l’estrazione e la lavorazione dei metalli, adornata con boschi di ineguagliabile rigogliosità e con borghi medievali dall’antico fascino e mistero.

I Comuni interessati dal percorso sono Sovicille e Chiusdino, a cavallo dei quali si pedalerà nella Riserva Naturale dell’Alto Merse; i castelli più suggestivi della zona sono: Montarrenti, Spannocchia, Castiglion che Dio Sol Sa, la Poderina e le torri di Stigliano; i borghi più importanti Rosia, Torri, Brenna, Orgia, Stigliano.

Durante il percorso si affronteranno tre salite impegnative: Monte Acuto 5 km, Pornella 2,25 km e Montestigliano 1,5 km con picchi di pendenza fino al 20%.

Itinerario segnalato da massimiliano.72 il 2 settembre 08

Sono presenti 3 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Gf val di Merse
    Grazie fighterv60
    Vorrei fare il percorso i primi di settembre 2013.
    Mi servirebbe qualche dritta sui problemi di orientamento visto che tu lo hai fatto giusto un mese fa e hai segnalato qualche problema rispetto al percorso fatto da Massimiliano nel 2008
    Ale56, 13 agosto 13
  • Re: Gf val di Merse
    tracciato difficile e traccia a volte ti porta a perdere credo per imboscamenti dal 2008 ad oggi.Scrivetemi per avere la nuova traccia ad lug 2013. Molto impegnativo, portarsi 1lt di acqua, non ci sono fontane sul tracciato montano.
    fighterv60, 26 luglio 13
Scrivi commento | Regolamento