Registrazione

Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)

Profilo altimetrico

Pendenza media 1.1%, max 21% Dislivello salita 385m, discesa 178m, assoluto 220m

Caratteristiche

Distanza:19.77 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: Si
Durata (Km/h): 79 minuti
Caratteristico itineriario adatto a tutti, famiglie comprese con bimbi al seguito, che ripercorre il vecchio tracciato della ferrovia della Valle Brembana.

Per dettagliate informazioni: http://www.mtbinvalbrembana.it/itinerari/ciclabile.html

Itinerario segnalato da Pierpaolo il 13 settembre 08

Sono presenti 19 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)
    emabiond wrote:Completata in questi giorni la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione della galleria a San Giovanni Bianco....oltre al risparmio in termini economici grazie alla tecnologia a led, anche l'effetto scenografico merita di essere visto!
    ...mi vien voglia di rifarla.... :si
    STB, 29 marzo 16
  • Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)
    Completata in questi giorni la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione della galleria a San Giovanni Bianco....oltre al risparmio in termini economici grazie alla tecnologia a led, anche l'effetto scenografico merita di essere visto!
    emabiond, 26 marzo 16
  • Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)
    Fatta oggi con la mia compagna. Percorso molto bello, mai faticoso. Confermo due gallerie al buio. Serve avere un frontalino.
    Maalox77, 2 giugno 15
  • Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)
    Molto bella. Paesaggio fantastico. Per le famiglie opterei di fare zogno San Pellegrino.Con sosta al bellissimo parco giochi. Ciclabile da non sottovalutare perché non tutta in piano.Un minimo di preparazione ci vuole. Sul tratto dopo San Giovanni Bianco ci sono delle gallerie illuminate tranne 1. Tenere un frontalino nllo zaino.Queste gallerie rendono il percorso ncora più bello. Adatta tutti
    SimoLuisa, 12 aprile 15
  • Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)
    Fatta il 1° Maggio con mia moglie per la seconda volta. A parte la galleria senza illuminazione ci meravigliamo come un percorso così bello e panoramico sia relativamente poco frequentato!
    Ciliegina sulla torta è stato l'incontro, nei pressi di Camerata Cornello, con un cerbiatto!!

    Pietro
    pietro62, 5 maggio 14
  • Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)
    Ancora problemi alle gallerie, attenzione l'accesso è aperto ma senza luci!
    Ormai siamo rassegnati, per percorrere questa benedetta ciclabile munitevi di buone luci e giubbino catarifrangente! :cool
    http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... /?attach_m
    nok, 30 aprile 14
  • Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)
    Percorsa oggi con mia moglie. Veramente bella, ben segnalata e con i passaggi urbani abbastanza chiari. Per niente difficile, tutta asfaltata, altimetria godibile. Bella la presenza di famiglie e di tanti bambini. Oggi sarà stato un caso, ma non abbiamo incontrato ciclisti "sparati", il che non sempre accade sulle ciclabili protette, sì dalle auto ma non da certi ciclisti.
    baskettino, 22 agosto 13
  • Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)
    galaro wrote:Fatta sabato scorso con bambini. Pic nic al parco giochi di Camerata Cornello che fa abbastanza schifo: giochi rotti, fontanelle senza acqua, bagno vandalizzato e senza acqua. A parte questo, la pista è ok, le gallerie sono state riaperte da poco.
    ...molto bella la ciclabile...meno male che é riaperta...
    STB, 18 aprile 13
  • Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)
    Fatta sabato scorso con bambini. Pic nic al parco giochi di Camerata Cornello che fa abbastanza schifo: giochi rotti, fontanelle senza acqua, bagno vandalizzato e senza acqua. A parte questo, la pista è ok, le gallerie sono state riaperte da poco.
    galaro, 18 aprile 13
  • Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)
    fatta ieri, bella, facile e tutta da gustare, mai in affanno e la consiglio veramente a tutti, bambini compresi, l'illuminazione funziona in tutte le gallerie, a parte la piccola deviazione a causa dei lavori non si incrociano auto, l'unico pensiero se avete bambini è il ponticello di sassi che attraversa il Brembo.
    buone pedalate a tutti.
    sinner, 23 settembre 12
  • Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)
    fatta ieri per l'ennesima volta, sempre bella.
    Per quanto riguarda la deviazione si capisce che la pista segnata è per chi scende, basta spostarsi a destra come prescrive il codice, inoltre ne' all'andata ne' al ritorno ho incrociato automobili, che in funzione della segnaletica dovrebbero poter arrivare solo da dietro (strada parzialmente a senso unico).

    Ho visto che hanno modificato la segnaletica con le indicazioni per Bergamo, qualcuno ha già percorso il prolungamento? Io ho solo visto ciclisti sulla trafficata provinciale passando in auto.
    steu851, 10 settembre 12
  • Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)
    praticamente la ciclabile della val brembana......fatta sabato scorso , naturalmente tranquillissima forse dovuto anche all' orario scelto da me , intorno a mezzogiorno , quando tutti sono a mangiare.
    molto bello sopratutto l'attraversamento delle gallerie abbastanza suggestivo e credo unico nel suo genere, tra l'altro freschissime....per quanto riguarda la deviazione devo ammettere che un pò rischiosa è....poi tra l'altro la segnaletica mi ha ingannato e, dando per scontato che i cartelli marroni indicassero la via , ad un certo punto a camerata cornello imbocco una salita sulla sinistra...e dopo circa 2 km di dura salita tutta di un fiato, ad un bivio e davanti ad un bar comincio a credere di aver sbagliato strada anche visti i cartelli che indicavano tutto all'infuori di Lenna...poco male così ho testato la mia resistenza alla mia scarsa esperienza alle salite abbastanza impegnative.....giudizio finale..beh da fare assolutamente
    :asd :si :si :si
    frank 01051977, 16 agosto 12
  • Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)
    pista fatta oggi, molto bella , le gallerie poco illuminate , e come dice giusepe, la galleria san giovanni bianco è chiusa e si viene dirottati sulla strada e pure contromano (pericolosissimo) consiglio di spostarsi subito a destra in quanto ci sono delle curve cieche e non si viene visti dalle auto che arrivano in senso opposto (ATTENTI) :no :no :no consiglio vivamente invece una sosta all'agriturismo ferdy è propio sulla ciclabile all'altezza di Lenna ,abbiamo mangiato benissimo all'aria aperta (ma si può mangiare anche al chiuso) :si :si :si , devo solo aggiungere che i km sono un po di più il ciclocomputer segnava quasi 25 km il gps anche.
    virgio, 13 agosto 12
  • Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)
    Ho percorso oggi questa ciclabile,bellissima da fare anche con bambini al seguito.Un problema sono le gallerie metà lampade non funzionano e chi è sprovvisto di fanali è invisibile.Altro problema è la galleria di San Giovanni Bianco chiusa e si viene dirottati sulla strada a traffico regolare con ciclabile segnalata ma contromano pericolosa anche perchè percorsa da chi ritorna.A parte questi inconvenienti è una bella ciclabile ,la rifarò a breve http://www.piste-ciclabili.com/forum/po ... =10&t=1279#
    giusepe, 12 agosto 12
  • Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)
    Segnalo che questa traccia GPX è molto imprecisa, quella contenuta nella discussione "Ciclovia Val Brembana", che tratta lo stesso identico percorso, è decisamente più precisa.
    Il link è il seguente:
    http://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... l-brembana

    In ogni caso l'ho percorsa oggi (02/10/2011) e non c'è stato bisogno di consultare il GPS, questa bella Ciclovia è decisamente ben segnalata per intero!
    DavideG, 2 ottobre 11
  • Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)
    Confermo tutto, ma soprattutto la pericolosità della galleria di San Giovanni Bianco. Ho postato anche nell'identico itinerario segnalato come ciclovia della Val Brembana.

    Non so se è corretto scriverlo qui, ma i cartelli con il simbolo della ciclabile (ma senza il nome di ciclovia della Val Brembana) sono posti su tutto il percorso da Ponteranica a Zogno. In realtà è una ciclabile solo nel Parco dei Colli e in un breve tratto dopo Sombreno. Per il resto si tratta sempre di viabilità ordinaria (con traffico intenso) e con incongruenze come sul tornante di Almenno San Salvatore, dove il cartello indica una scalinata. Sempre ad Almenno, ma al ritorno, il cartello invita a percorrere contromano un senso vietato, anche qui con strada stretta.
    proprimi, 2 aprile 11
  • Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)
    Attenzione con i Bambini !! Soprattutto quelli più grandicelli che corrono sempre avanti. La pista, nonostante sia ottima e paesaggisticamente gradevole, spesso incrocia la viabilità ordinaria anche alla fine di forti pendenze come ponti o discese e non vi sono semafori pedonali.Un tratto è addirittura direttamente su una strada ordinaria anche se a basso traffico, ma in parte priva di marciapiedi e corsia di emergenza; In un caso si finisce nel parcheggio di un supermercato ( attenzione alle manovre di chi fa la spesa) seguito poi da una galleria a senso unico alternato con le automobili nella quale il passaggio pedonale è troppo stretto per le bici e delimitato da paletti metallici, questo implica che i bambini non possono passare e siano costretti a percorrere la corsia non protetta incalzati dalle auto che procedono dietro di loro a passo d'uomo. Non è una bella sensazione al buio, specialmente per i bambini piccoli. Quindi bisogna curarsi di scortarli sia davanti che dietro. Attenzione inoltre agli sbalzi di temperatura, sopratutto nelle ore molto calde le gallerie ciclabili sono vere e proprie pugnalate climatiche, meglio indossare la felpa e avere i fanali a posto, perchè se anche l'illuminazione è automatica in una galleria non ha funzionato e abbiamo rischiato di investire alcuni podisti che ci precedevano perchè il buio era improvviso e fitto. nel caso tenetevi una trocia nel cestino o in tasca per farvi vedere e per vederci.
    Per il resto è una delle ciclabili più belle che abbiamo fatto fino ad ora.
    ikki, 27 luglio 09
  • Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)
    La pista ciclabile è ora tutta asfaltata, tranne 300 mt a San Pellegrino Terme (sterrato)
    Ben segnalata con cartelli dedicati.
    Al sabato mattina, a Zogno, c'è il mercato. Potrebbe esserci qualche problema di parcheggio. Se non trovate, proseguite per i parcheggi ad Ambria, meno di 2 km dopo Zogno.
    gusbrig, 28 maggio 09
Scrivi commento | Regolamento