Registrazione

Pavia - Confluenza Po Ticino

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.1%, max 6% Dislivello salita 31m, discesa 43m, assoluto 12m

Caratteristiche

Distanza:8.6 km
Tipo:sentiero
Fondo:terra
Adatto a bambini: Non votato
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 34 minuti
Itinerario nel Parco del Ticino fino alla confluenza sotto il ponte della Becca.

Tutto su stradine di campagna a parte un breve tratto sull'argine con strada asfaltata e poco traffico

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 23 agosto 17

Sono presenti 7 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Pavia - Confluenza Po Ticino
    Salve qualcuno di voi ha avuto problemi sul percorso di trovare spine? perchè io facendo la strada che costeggia le case di borgo ticino, nella parte finale dove inizia il boschetto mi sono ritrovata le ruote piene di spine, volevo sapere se è successo anche a voi.
    Alexa79, 11 novembre 17
  • Re: Pavia - Confluenza Po Ticino
    Percorso ieri venendo da Milano attraverso il Naviglio Pavese [url:t5wwcola]https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-Milano%20-%20Pavia%2C%20lungo%20il%20naviglio%20pavese[/url:t5wwcola] itinerario che consiglio, dopo qualche chilometro si perde la visione del contesto urbano per entrare nel vivo della natura tra campi coltivati (certo abbandonare nei campi e per la strada centinaia di metri di tubi per l'irrigazione significa strafottenza e arroganza) e l'argine dei fiumi. Itinerario ben segnalato, basta tenersi a destra il fiume e non si ci può perdere, l'ultimo tratto, per affacciarsi sul Po, si può fare a piedi non più di un centinaio di metri per evitare lo slalom tra la vegetazione alta.

    PS: consigliato anche per chi va con i bambini
    Wilfing, 15 ottobre 17
  • Re: Pavia - Confluenza Po Ticino
    Percorso oggi 01/09/16 da Borgo Ticino alla confluenza. Il parco è bello, inizialmente non segnalato, poi, ad un certo punto, compare la segnaletica. Seguo la freccia per "conf.Ticino/PO" che mi porta fino a quando mancano km3.7, poi...nulla! Riesco a fare per ben 3 volte un giro ad anello seguendo le indicazioni rimaste, poi trovo un signore con cagnolino e chiedo e così mi indica la strada corretta!!!! Ad un certo punto, dopo la Cascina (che inizia con la B, ma non ricordo il nome), ricompare il cartello ma gli ultimi 4 km.sono veramente disastrati. Non c'è sentiero, pieno di rami, sterpaglie, sconnesso e non so come si possa consigliarlo a famiglie con bambini perchè questo ultimo tratto è pericoloso per dei bambini e anche portare dei bambini dietro in bici!!! Riesco ad arrivare al Punt dla Bèca ed è meraviglioso! Questo incontro fra "grandi" a pochi passi da una bellissima città! Avrei anche fatto le foto ma non so se si possa pubblicarle. Il parco è molto bello, agevole...peccato proprio per quegli ultimi 4 km.
    manocciola, 1 settembre 16
  • Re: Pavia - Confluenza Po Ticino
    Percorso a giugno 2016 con bambini al seguito, il sentiero I-K è ristrutturato e in buono stato mentre è ormai incolta e poco invitante la zona degli stagni in mezzo alla foresta.Non abbiamo proseguito per la Becca.
    robertobigi, 25 agosto 16
  • Re: Pavia - Confluenza Po Ticino
    Percorso a fine agosto 2015. Bellissimi sentieri molto isolati. Purtroppo uno-due Km prima del ponte della Becca, la vegetazione copriva completamente il sentiero rendendolo non più visibile nè praticabile. Peccato perchè il sentiero è anche segnalato dall'ente parco, che però pare non mantenga curato il percorso.
    maziro, 4 settembre 15
  • Re: Pavia - Confluenza Po Ticino
    Percorso ieri. Molto bello per nulla monotono. Purtroppo dal punto "R" fino al ponte della Becca il sentiero praticamente scompare, alti arbusti in buona parte spinosi e ortiche, sotto segni di trattori profondi e pezzi di pioppo tagliato rendono l'avanzare non difficile, ma pericoloso. Guardando il satellite anche gli altri sentieri visibili es. punto"S" in realtà sono completamente sommersi dalla vegetazione.

    Nei pressi della finta cascina, punto "N" abbiamo percorso i sentieri tracciati e ben indicati incontrando aironi, fagiani e numerosi conigli. al punto "P" deviando verso la lunga lanca che si vede dal satellite si raggiunge una spiaggetta sul Ticino dove si può fare il bagno in tutta sicurezza.
    Al punto "L" al ritorno abbiamo seguito l'argine anche questo ben tracciato anche se privo di ombra.
    Paddy, 25 giugno 12
Scrivi commento | Regolamento