Iscriviti

Piancavallo: vecchia strada Venezia delle nevi

Profilo altimetrico

Pendenza media 8.9%, max 26% Dislivello salita 83m, discesa 1142m, assoluto 1059m

Caratteristiche

Tipo:ciclostrada
Fondo:misto
Distanza:11.89 km
Durata (Km/h): 48 minuti
Adatto a bambini: Non votato
Adatto a pattinatori: Non votato

Download

:
Percorso sulla vecchia strada "Venezia delle nevi" fatta costruire per un possibile sviluppo turistico della zona su interessamento, molti lustri fa, del Conte Daniel D'Ursel, che raccolse capitali esteri e locali. Il progetto era faraonico (235 villini in quota), ma naufrago' nell'autunno del 1967 quando la strada che partiva dallo Chalet Belvedere franò in più punti a causa delle pioggie intense. In molti persero l'investimento fatto e la cosa morì. La Venezia delle Nevi s.p.a fu dichiarata fallita e di quel sogno rimase solo il nome.

Il percorso parte da Piancavallo ed arriva fino all'abitato di Dardago, sulla strada pedemontana.

La strada, dopo il ristorante Baracca del Sauc, diventa sterrata e dal momento che e' chiusa al traffico, le condizioni non sono delle migliori.

L'ultimo mio sopralluogo al percorso risale a qualche anno fa, ed e' necessaria, soprattuo se il percorso lo si fa in discesa come descritto qui, molta prudenza, anche perche' esposto.

Naturalmente e' un percorso riservato a sole mountain bike e se lo si fa in salita bisogna essere ben allenati.

Itinerario segnalato da Il Pordenonese il 14 ottobre 08

Commenti (5)

  • Re: Piancavallo: vecchia strada

    Una buona notizia, da ciclostrada a ciclopedonale! :si
    luc_maz84, 25 novembre 19
  • Re: Piancavallo: vecchia strada

    Dopo oltre cinquant’anni di abbandono la vecchia strada torna però a nuova vita come percorso ciclopedonale: il fondo perfetto e le pendenze costanti, unite alle spettacolari pareti delle Crode di San Tomè e all’assenza di traffico, la rendono via di comunicazione ideale tra la pianura e l’altopiano di Piancavallo. Ho fatto questa strada il 20 Ottobre 2019. Adesso è una vera figata. Chiusa alle macchine. Solo bici. Andate tranquilli.
    Anarking66, 24 novembre 19
  • Re: Piancavallo: vecchia strada

    Fatta stamattina in salita, il paesaggio è bellissimo, ma la strada la sconsiglio, non ho trovato frane, ma il pietrisco in certi tratti non ti permette di pedalare e bisogna andare a piedi, infatti non la rifarò nemmeno se mi pagano.
    vermegigante, 14 agosto 12
  • Re: Piancavallo: vecchia strada

    Piancavallo: vecchia strada "Venezia delle Nevi"
    Percorsa in salita nel luglio 2010. Massacrante, in più punti a causa delle frane la strada scompare si deve scendere e proseguire a piedi con la mtb in spalla. Non la rifarei, perlomeno in salita non ne vale la pena è troppo rovinata. Gian Paolo
    Gian Paolo, 18 luglio 11
  • Re: Piancavallo: vecchia strada

    il primi 2 km sono stati asfaltati, per il resto un amico che l'ha fatta sabato mi sottolinea il pessimo stato della strada, con numerose frane e smottamenti. in alcuni punti e' probabile che sia necessario scendere dalla mtb
    Il Pordenonese, 31 maggio 10
Scrivi commento | Regolamento