Iscriviti

Collegamento ippovia - Tricesimo lungo il Soima

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.8%, max 10% Dislivello salita 74m, discesa 34m, assoluto 44m

Caratteristiche

Tipo:ciclostrada
Fondo:misto
Distanza:5.22 km
Durata (Km/h): 21 minuti
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: Non votato

Download

:
L'itinerario collega la ippovia con il centro di Tricesimo.

Da Tricesimo ci si può poi collegare alla ciclabile delle rogge attraverso l'itinerario delle colline moreniche (di prossima pubblicazione).

Il percorso si svolge su strade di campagna dal fondo non sempre buono. Il primo tratto lungo il canale Soima è molto bello in quanto completamente "immerso" nel bosco ma la strada a tratti è stretta dalla vegetazione.
Sconsigliato pertanto l'uso di bici da città.

Partenza dalla ippovia all'altezza dell'attraversamento della strada SP58 tra Ara Grande e Colloredo di Monte Albano.

La ippovia qui gira a sinistra e segue la SP58 verso ovest per attraversare il Cormor su di un ponte.
Il nostro itinerario invece attraversa dritto la SP58 e per 200 metri segue la sponda sinistra del Cormor fino alla confluenza con il canale Soima.
Qui si scende pochi metri a sinistra fino alla sponda del Soima.

Inizia ora il tratto più bello del percorso che qui è veramente immerso nel verde (se si eccettua il sottopasso della autostrada).
Per poco più di un chilometro si prosegue verso nord est. Segue una svolta verso sud est che ci porta fino ad una strada asfaltata che usiamo per attraversare il Soima e passare sulla sua riva destra.
Attenzione: seguire la strada asfaltata verso nord est per 150 metri fino ad incontrare una strada di campagna sulla destra. Imboccata la strada di campagna si procede a ritroso fino al canale e da qui si continua a seguirlo in direzione sud est.

Dopo circa 1 chilometro si incrocia una strada di campagna. Non proseguire dritti a fianco del canale ma prendere a sinistra sulla strada appena incrociata, proseguire 100 metri e poi girare a destra per riprendere a seguire il Soima.

500 metri verso est e troviamo un incrocio ed un ponte sul canale. Attraversiamo il ponte e dopo circa 1 chilometro raggiungiamo Tricesimo centro.
Si attraversa la statale al semaforo e ci si ritrova sul percorso delle coline moreniche.

Itinerario segnalato da borgofumo il 15 ottobre 08

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.