Registrazione

Telgate - Parco del Serio (anello)

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 0% Dislivello salita 0m, discesa 0m, assoluto 0m

Caratteristiche

Distanza:41.97 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:misto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 168 minuti
Telgate - Cavernago (strade secondarie asfaltate), poi si entra nel parco del serio(strade sterrate) e si risale il fiume fino a Seriate.

Dopo averlo attraversato sul ponte di Seriate si segue la discesa (attenzione alle indicazioni )fino a Ghisalba per poi risalirlo fino di nuovo a Cavernago.

Per ultimo si fa ritorno a Telgate.

Buon divertimento da Luciano

Itinerario segnalato da Alberto il 29 settembre 11

Sono presenti 5 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Telgate - Parco del Serio (anello)
    Ciao a tutti per quanto riguarda il tratto dell'anello del parco del serio (sponda DX e SX del serio) la parte da ghisalba fino a seriate si può facilmente aumentare il tiro della difficoltà del percorso dato che sono zone che ho passato almeno un centinaio di volte con la mia mtb e ci sono alcuni tratti, putroppo non segnalati che portano in alcuni singletrack stretti e c'è una discesa di pietre bella tosta che ti porta proprio sul fiume e poi con una risalita di rocce e radici belle alte, ma chi si vuol tirare fuori la via si trova facilmente per ritornare alla ciclabile e i singletrack in questione la maggior parte non difficili ma che cambiano le carte in tavola. Invece la faccenda sponda sul lato Basella qui non è segnalato ma ha dei bei tratti veloci il percorso si prende passando il ponte del parco si gira a sx e si prosegue dritti passando un ponticello e più avanti giu a destra e in certe zone sopratutto se ha piovuto mette alla prova chi percorre poche volte quei tratti, secondo me da rivalutare il lato opposto se fosse tenuto meglio sarebbe stato meglio e l'erosione del serio non aiuta....
    rickbike, 16 agosto 14
  • Re: Telgate - Parco del Serio (anello)
    Abbiamo preso spunto, mia moglie ed io, da questo itinerario, perchè cercavamo un itinerario semplice e con poca pendenza. La scelta di partire da Orio al Serio (lasciando la macchina al parcheggio del cimitero subito dietro la pista dell'aeroporto) non è stata molto azzeccata perchè la ciclabile che parte da lì e costeggia in parte la pista, si interrompe in corrispondenza dell'uscita del parcheggio dell'aeroporto. Abbiamo proseguito comunque fino a Grassobbio su asfalto percorrendo la strada tra l'aeroporto e l'autostrada. Siamo entrati nell'anello più o meno in corrispondenza del ponte della SS42 sul Serio per poi proseguire verso sud. La sponda destra è poco piacevole direi. Il sentiero è per lo più ciottolato e l'erosione del fiume ne ha cancellato alcuni tratti obbligando a tracciati alternativi che intersecandosi non sempre rendono chiara la direttrice principale. Al ponte (punto J dell'itinerario) c'è un attraversamento stradale un po' pericoloso. A Ghisalba si cambia musica. La pista (che coincide per un tratto con l'itinerario dei Castelli della bassa bergamasca) è ampia, ben tenuta e chiaramente segnalata. Accompagnata da un Percorso Vita abbastanza recente a giudicare dall'ottimo stato delle strutture. Numerose le aree per pic nic con tavoli e panchine, alcuni ponticelli in legno aiutano nell'attraversamento di canali e ronge. Non abbiamo preso la deviazione per Telgate, ma continuato fino a Seriate, e da qui fino a Orio. Quest'ultimo tratto su strada asfaltata.
    Per chi dovesse farlo con bambini consiglierei la partenza da Ghisalba, il tratto sulla sponda sinistra fino a Seriate, pausa pranzo nel bello e spazioso parco giochi e ridiscesa a Ghisalba dallo stesso lato.
    alekos_pc, 18 marzo 11
  • Re: Telgate - Parco del Serio (anello)
    arrivando dalla parte opposta (Bergamo) ho fatto solo l'anello: scendere dalla sponda sinistra è abbastanza facile, vi è la pista ciclabile che ha solo il problema che in un paio di punti necessiterebbe di cartelli segnaletici per non finire fuori pista.
    Vi sono anche sentieri che lasciando la pista portano su sterrati più impegnativi lungo la riva del fiume.
    La sponda destra non ha pista, serve seguire alcune strade secondarie e poi alcuni sentieri vicino alla riva del fiume ed infine un altro pezzo in asfalto sino alla località Capannelle, dove si ritrova la pista ciclabile che porta sino in Seriate.
    23ls, 7 settembre 09
  • Re: Telgate - Parco del Serio (anello)
    sinceramente questo itinerario scelto una domenica in maniera veloce non mi ha entusiasmato, trovandolo anche abbastanza inesatto per quanto riguarda le posizioni gps. In secondo luogo, questo tracciato e' costituito molto da strada statale e pochissima pista ciclabile, a tratti. :cupo
    sysman, 12 agosto 09
Scrivi commento | Regolamento