www.piste-ciclabili.com/itinerari/1699-borgo-ticino-oleggio-castello

Borgo Ticino - Oleggio Castello

Descrizione

Un itinerario sul terrazzo collinare che guarda verso il lago Maggiore, con un percorso di grande interesse storico, ambientale e paesaggistico, attraversando il Bosco Solivo, il Parco dei Lagoni di Mercurago e la Valle dei Molini, tra Oleggio Castello e Gattico.

Il percorso si snoda in un suggestivo panorama collinare: i suoi frequenti saliscendi lo rendono interessante ma abbastanza impegnativo; comunque le pendenze sono mediamente inferiori al 5% con corti tratti che arrivano al 7% circa. Si percorrono in totale 29 km circa, di cui 4 km su sterrato con ottimo fondo. Può essere interessante una deviazione all'interno del Parco dei Lagoni di Mercurago.

Itinerario segnalato da Lele il 02/09/2009

Mappa / Cartina del percorso

DescrizioneDistanza (km)Altezza (m)
A Partenza dalla piazza di Borgo Ticino (raggiungibile anche in treno con bici al seguito). 0.5 293
B Percorrendo la via principale del paese, imboccare sulla sinistra la strada in salita che, superate le ultime case, diventa sterrata ed attraversa il Bosco Solivo, incrociando la SP 24. 0.5 293
C Svoltare a sinistra. 0.7 284
D Inizio strada sterrata. 1.5 300
E Bosco Solivo. 3.5 342
F Ora si incrocia la SP 24, si gira sulla destra e si lascia la sterrata. 5.4 368
G In discesa si passa sotto l'autostrada, si attraversa la SR 32 e si entra a Comignago. 5.5 335
H Si svolta a destra e subito dopo si gira a sinistra per entrare nel paese di Comignago. 6.2 289
I Attraversare il paese, proseguire sulla SP 30 fino alla Cascina Bergamino. 6.8 274
J Immettersi a sinistra sulla SP 151, proseguire fino a Dormelletto (ingresso al Parco Naturale Regionale Lagoni di Mercurago, dove si possono percorrere in bici diversi km in tranquillità). 7.6 276
K Proseguire sulla SP 151 fino a Mercurago. 11 240
L Svoltare a sinistra in direzione Oleggio Castello fino ad incrociare la SR 142. 12.4 237
M Svoltare a sinistra verso Oleggio Castello e percorrere la SR 142 per 1,2 km fino ad entrare in paese. FARE ATTENZIONE! STRADA MOLTO TRAFFICATA! 13.3 275
N Oleggio Castello. 13.4 298
O Dal paese prendere a sinistra la strada che, passando da Campora, Ceserio, Muggiano, Case San Igino e San Martino, sale a Gattico. 13.9 294
P Gattico. 18.3 353
Q Attraversare il paese e scendere fino a Veruno. 18.5 362
R Svoltare a sinistra ed entrare in paese. 21.3 366
S A Veruno svoltare a sinistra passando sotto l'autostrada, scendere fino a Revislate. 21.8 351
T Lasciare la SP 24 e immettersi sulla SP 25 fino a raggiungere Gagnago. 24.9 351
U Gagnago. 28.3 313
V Svoltare a sinistra e rientrare a Borgo Ticino. 28.9 311
W Arrivo in piazza a Borgo Ticino. 294

1. Partenza dalla piazza di Borgo Ticino (raggiungibile anche in treno con bici al seguito).
  2. Percorrendo la via principale del paese, imboccare sulla sinistra la strada in salita che, superate le ultime case, diventa sterrata ed attraversa il Bosco Solivo, incrociando la SP 24.
  3. Svoltare a sinistra.
  4. Inizio strada sterrata.
  5. Bosco Solivo.
  6. Ora si incrocia la SP 24, si gira sulla destra e si lascia la sterrata.
  7. In discesa si passa sotto l'autostrada, si attraversa la SR 32 e si entra a Comignago.
  8. Si svolta a destra e subito dopo si gira a sinistra per entrare nel paese di Comignago.
  9. Attraversare il paese, proseguire sulla SP 30 fino alla Cascina Bergamino.
  10. Immettersi a sinistra sulla SP 151, proseguire fino a Dormelletto (ingresso al Parco Naturale Regionale Lagoni di Mercurago, dove si possono percorrere in bici diversi km in tranquillità).
  11. Proseguire sulla SP 151 fino a Mercurago.
  12. Svoltare a sinistra in direzione Oleggio Castello fino ad incrociare la SR 142.
  13. Svoltare a sinistra verso Oleggio Castello e percorrere la SR 142 per 1,2 km fino ad entrare in paese. FARE ATTENZIONE! STRADA MOLTO TRAFFICATA!
  14. Oleggio Castello.
  15. Dal paese prendere a sinistra la strada che, passando da Campora, Ceserio, Muggiano, Case San Igino e San Martino, sale a Gattico.
  16. Gattico.
  17. Attraversare il paese e scendere fino a Veruno.
  18. Svoltare a sinistra ed entrare in paese.
  19. A Veruno svoltare a sinistra passando sotto l'autostrada, scendere fino a Revislate.
  20. Lasciare la SP 24 e immettersi sulla SP 25 fino a raggiungere Gagnago.
  21. Gagnago.
  22. Svoltare a sinistra e rientrare a Borgo Ticino.
  23. Arrivo in piazza a Borgo Ticino.