Registrazione
www.piste-ciclabili.com/itinerari/1737-brunate-bocchetta-di-lemna-faggeto-lario-anello

Brunate - Bocchetta di Lemna - Faggeto Lario (anello)

Itinerario che sino alla Bocchetta di Lemna, si sviluppa sul tratto iniziale della traversata del Triangolo Lariano con bellissimi panorami sulla città di Como, sul lago e sulle montagne del confine italo svizzero.

Il percorso è quasi totalmente su fondo ciclabile; fanno eccezione alcuni brevissimi passaggi sul "Sentiero dei Faggi" nel tratto tra la Bocchetta di Molina e quella di Lemna.

Per raggiungere Brunate si può utilizzare la Funicolare che parte dal lungolago di Como, "risparmiando" circa 450 m.t. di dislivello.

Prima corsa alle 6.00; per informazioni ed orari consultare il sito
http://www.funicolarecomo.it/

La partenza della funicolare è inoltre vicinissima alla stazione delle FNM di Como e dista circa un paio di chilometri dalla Stazione FF.SS. di Como San Giovanni, entrambe raggiungibili comodamente da Milano e dall'hinterland.

Per chi non volesse utilizzare il mezzo meccanico, la strada che porta a Brunate, parte da P.zza del Popolo, dove è presente un bell'edificio progettato dall'Arch. Terragni, che originariamente ospitava la Casa del Fascio ed che attualmente sede di alcuni uffici della Provincia.

Dalla stazione a monte della funicolare, si sale ed in pochi metri si raggiunge la Parrocchiale del paese, punto di riferimento anche per coloro che abbiano optato di raggiungere Brunate in bicicletta.

Da qui si sale sempre su asfalto tra bellissime ville, si supera la piazza da cui si accede al Faro Voltiano e si raggiunge San Maurizio/Località CAO tra bellissime ville e giardini con scorci sul Como e sul lago.

Qui, in corrispondenza di un piccolo parcheggio da cui si gode un bellissimo panorama su lago sottostante, si lascia l'asfalto e, superato il Rifugio CAO, si prosegue in salita su evidente sentiero - carrozzabile - dal fondo sterrato e su acciottolato, superando Baita Carla e Baita Bondella, giungendo poi al Rifugio Boletto.

Superato il Rifugio Boletto ci si immette in uno scivolo con fondo di cemento che sale ripidamente verso una bocchetta che da accesso all'altro versante.

Raggiunta la bocchetta, che è il punto di massima elevazione del percorso (quota 1.164 slm), si scende alla Bocchetta dì Molina su sentiero a fondo terra ed erba dal quale ci si affaccia sul lago e sulle montagne confinali della Svizzera.
Ieri mattina si vedeva molto bene il M.te Rosa carico delle neve caduta in alta quota i giorni scorsi.

Giunti alla bocchetta di Molina, si tiene la sinistra e dopo aver superato, bici alla mano, alcune roccette ci si trova in piano ad un bivio dove si prende a sx iniziando il bellissimo tratto nel bosco, conosciuto come Sentiero dei Faggi, che seguiremo sino alla Bocchetta di Lemna, da cui inizieremo la discesa su Faggeto Lario.

Il Sentiero dei Faggi è molto bello e fatta eccezione di 2-3 passaggi è interamente ciclabile.
E' un "single track" a mezza costa in un bosco ombreggiato e silenziosissimo.
Molto belli i panorami sul Palanzone, riconoscibile dalla forma piramidale della Cappella in pietra posta sulla sua cima.

Alla fine del Sentiero si giunge alla Bocchetta di Lemna, riconoscibile dalle segnalazioni e dalla presenza dì numerose paline con indicazioni.

Se volete, potete fare una piccola digressione verso sud raggiungendo in pochi minuti - meno di 5 - la Capanna Mara.

Dalla Bocchetta di Lemna 1.112 slm, si lascia la dorsale del Triangolo Lariano - segnavia n.1 - e inizia la discesa vera e propria che in poco più di 3 km ci fa fare il primo salto con un dislivello di 570 metri.
La discesa continuerà poi sino a Riva da cui raggiungeremo Como dove arriveremo, dopo aver percorso in discesa un dislivello complessivo di circa 950 metri.

Il primo tratto di discesa che va dalla Bocchetta di Lemna a Faggeto Lario è ripido soprattutto nella sua parte iniziale e, fatto salvo i primi 2 tornanti con pavimentazione in cemento zigrinato, ha un fondo che alterna brevi tratti di terra/erba/pietrisco a tratti più lunghi che hanno delle "rotaie di cemento" larghe 60 centimetri ciascuna - pensate alla distanza dell'asse tra le ruote di una vettura.
Prima di iniziare la discesa, controllate l'apparato frenante.

Como - Brunate - funicolare 7 minuti
S Brunate - San Maurizio/CAO asfalto facile - salita
S CAO - Baita Bondello ciotolato cementato facile - salita
D Baita Bondello - Bocchetta di Molina cemento, terra ed erba - facile salita e discesa
Bocchetta di Molina - Bocchetta di Lemna terra, qualche radice media - saliscendi
Bocchetta di Lemna - Faggeto Lario cemento zigrinato a binari, terra, pietrisco - discesa
Faggeto Lario - Riva gradinatura di pietra media/facile - discesa
Riva - Como asfalto facile - piano

Il percorso è alla portata dì moltissimi ciclisti con un minimo di allenamento e con una discreta capacità di conduzione del mezzo in discesa.

Ieri, in condizioni ottimali di temperatura e con nessun affollamento ho impiegato 3 ore esatte, partendo alle 6.00 da Como con la prima corsa della Funicolare e ritornando alle 9.00.
Per il ritorno si può scegliere la soluzione bicicletta+battello.
Dalle informazioni in mio possesso non tutti i battelli sono adibiti al trasporto biciclette - gli aliscafi del tutto.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito
http://www.navigazionelaghi.it/

Buona pedalata.

Itinerario segnalato da bramarb il 10/10/2009

Roadbook - Luoghi attraversati

DescrizioneDistanzaAltezza
A Partenza - Stazione a monte della funicolare Como - Brunate. Si sale con la funicolare per circa 450 mt di dislivello. I puristi e/o gli amanti dell'asfalto - Comune di Brunate0km689m
B Piazza della Chiesa Parocchiale si volta a destra e si inizia a salire per circa 3 km superando San Maurizio e giungendo nel piazzale della frazione Brunate CAO. - Comune di Brunate0.1km705m
C Si lascia l'asfalto subito prima del Rifugio CAO e si prosegue su bel sentero sterrato con tratti di ciotolato superando Baita Carla Baita Bondella e giungendo al Rifugio Boletto. - Comune di Brunate2.8km953m
D Baita Carla - Comune di Blevio3.4km980m
E Baita Bondella - Comune di Torno4.5km1074m
F Rifugio Boletto - Comune di Tavernerio5.4km1132m
G Termine di una ripida rampa con fondo in cemento. Si scolletta sull'altro versante e si prosegue in discesa sino alla Bocchetta di Molina. - Comune di Tavernerio5.6km1154m
H Bocchetta di Molina tenete la sx a monte e dopo aver superato alcune roccette vi troverete ad un bivio. Prendete il sentiero detto dei Faggi a sx in leggera discesa. - Comune di Faggeto Lario7.5km1110m
I Bivio inizio bellissimo Sentiero dei Faggi sul versante nord del Monte Bollettone con vista del M.te Palanzone - riconoscibile dalla cappella a forma piramidale posta sulla sua cima. - Comune di Faggeto Lario7.9km1186m
J Bocchetta di Lemma punto di diramazione di molti sentieri tutti segnalati con numerose paline presenti in loco.Prendete il sentiero a sinistra che su fondo di cemento zigrinato scende in maniera sostenuta verso Faggeto Lario.Superate alcuni bei rustici annessa ad uno dei quali - posto sulla dx lungo la discesa - c'è una cappella votiva con una statuina della Madonna. ATTENZIONE ancorchè abbia trovato una sola jeep in salita e fortunatamente proprio alla bocchetta di Lemma prima di iniziare la discesa vi ricordo che la strada verso Faggeto Lario è utilizzata dalle auto di servizio delle Capanne. - Comune di Faggeto Lario10.2km1124m
K Prime case del nucleo abitato di Faggeto. Si scende in minuscole stradine sempre con notevole pendenza. - Comune di Faggeto Lario13.1km616m
L Piazza della Chiesa. Se avete tempo fermatevi passate sitto l'arco posto a sinistra nell'edificio vi troverete su una ampia balconata da dove è possibile ammirare alcune belle vedute del lago. Ripartite in discesa su fondo di piccoli gradini e arrivate sulla SP Como - Bellagio. - Comune di Faggeto Lario13.6km535m
M Giunti a Riva sulla SP girate a sx e raggiungete Como sulla SP superando di abitati di Torno e Blevio. In questo tratto ci sono 2 gallerie. La prima è breve ed aggirabile sulla dx mentre la seconda più lunga e l'ho percorsa nel tunnel. Se doveste conoscere il modo per aggirarla pf segnalatelo nei commenti. - Comune di Faggeto Lario13.7km499m
N Rotonda girate a dx immettendovi nel lungo lago e raggiungete in breve la Stazione di partenza della funicolare. - Comune di Brunate24.3km204m

Profilo altimetrico

Per per visualizzare e stampare i profili altimetrici di tutti gli itinerari e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione




  1. Partenza - Stazione a monte della funicolare Como - Brunate. Si sale con la funicolare per circa 450 mt di dislivello. I puristi e/o gli amanti dell'asfalto (689 m slmBrunate)
  2. Piazza della Chiesa Parocchiale si volta a destra e si inizia a salire per circa 3 km superando San Maurizio e giungendo nel piazzale della frazione Brunate CAO. (705 m slmBrunate)
  3. Si lascia l'asfalto subito prima del Rifugio CAO e si prosegue su bel sentero sterrato con tratti di ciotolato superando Baita Carla Baita Bondella e giungendo al Rifugio Boletto. (953 m slmBrunate)
  4. Baita Carla (980 m slmBlevio)
  5. Baita Bondella (1074 m slmTorno)
  6. Rifugio Boletto (1132 m slmTavernerio)
  7. Termine di una ripida rampa con fondo in cemento. Si scolletta sull'altro versante e si prosegue in discesa sino alla Bocchetta di Molina. (1154 m slmTavernerio)
  8. Bocchetta di Molina tenete la sx a monte e dopo aver superato alcune roccette vi troverete ad un bivio. Prendete il sentiero detto dei Faggi a sx in leggera discesa. (1110 m slmFaggeto Lario)
  9. Bivio inizio bellissimo Sentiero dei Faggi sul versante nord del Monte Bollettone con vista del M.te Palanzone - riconoscibile dalla cappella a forma piramidale posta sulla sua cima. (1186 m slmFaggeto Lario)
  10. Bocchetta di Lemma punto di diramazione di molti sentieri tutti segnalati con numerose paline presenti in loco.Prendete il sentiero a sinistra che su fondo di cemento zigrinato scende in maniera sostenuta verso Faggeto Lario.Superate alcuni bei rustici annessa ad uno dei quali - posto sulla dx lungo la discesa - c'è una cappella votiva con una statuina della Madonna. ATTENZIONE ancorchè abbia trovato una sola jeep in salita e fortunatamente proprio alla bocchetta di Lemma prima di iniziare la discesa vi ricordo che la strada verso Faggeto Lario è utilizzata dalle auto di servizio delle Capanne. (1124 m slmFaggeto Lario)
  11. Prime case del nucleo abitato di Faggeto. Si scende in minuscole stradine sempre con notevole pendenza. (616 m slmFaggeto Lario)
  12. Piazza della Chiesa. Se avete tempo fermatevi passate sitto l'arco posto a sinistra nell'edificio vi troverete su una ampia balconata da dove è possibile ammirare alcune belle vedute del lago. Ripartite in discesa su fondo di piccoli gradini e arrivate sulla SP Como - Bellagio. (535 m slmFaggeto Lario)
  13. Giunti a Riva sulla SP girate a sx e raggiungete Como sulla SP superando di abitati di Torno e Blevio. In questo tratto ci sono 2 gallerie. La prima è breve ed aggirabile sulla dx mentre la seconda più lunga e l'ho percorsa nel tunnel. Se doveste conoscere il modo per aggirarla pf segnalatelo nei commenti. (499 m slmFaggeto Lario)
  14. Rotonda girate a dx immettendovi nel lungo lago e raggiungete in breve la Stazione di partenza della funicolare. (204 m slmBrunate)
www.piste-ciclabili.com/itinerari/1737-brunate-bocchetta-di-lemna-faggeto-lario-anello