Registrazione
www.piste-ciclabili.com/itinerari/1909-pagliare-del-tronto-di-spinetoli-oasi-la-valle

Pagliare del Tronto di Spinetoli: Oasi La Valle

Si potrà partire dal centro dell’abitato di Pagliare del Tronto e per mezzo di una pista attrezzata ed illuminata arrivare fino all’oasi, per proseguire poi fin verso la frazione di Villa San Pio.

Da li si potrà riprendere la pista esistente lungo l’argine del fiume Tronto che dopo circa 4 chilometri arriva fino al fosso Morrice per poi proseguire sulla pista nel territorio di Colli del Tronto.

Lungo la pista si potranno trovare fontane di acqua potabile utili soprattutto nella stagione calda e punti di sosta ed aree pic-nic oltre che un attrezzato percorso vita.

Per chi vorrà utilizzare la propria bicicletta, sono a disposizione ampi parcheggi a ridosso dell’uscita dell’Ascoli – Mare a pochi chilometri dell’autostrada A14 uscita San Benedetto del Tronto.

Itinerario segnalato da silverluis il 05/12/2009

Roadbook - Luoghi attraversati

DescrizioneDistanzaAltezza
A Centro di educazione ambientale Oasi la Valle, dotato di un ampio parcheggio con la possibilità di noleggiare biciclette , visitare la struttura con un museo di civiltà contadina e inoltre uno zoo di animale da fattoria, è possibile fare un percorso didattico alla scoperta della fauna della zona umida in un percorso privo di barriere architettoniche, la struttura ed il percorso sono adatti a persone con disabilità - Comune di Spinetoli1.6km24m
B Casa di guardia ex Consorzio Bonifica Tronto - Comune di Controguerra4.2km23m
C Percorso vita - Comune di Spinetoli6.2km23m
D Parcheggio - Comune di Controguerra7.4km28m
E Passerella sul Torrente Fiobbo - Comune di Controguerra16.7km16m
F Monastero di San Benedetto conserva elementi architettonici che datano la sua fondazione all’Altomedioevo (VIII-IX secolo).La tradizione e i documenti vogliono questo antichissimo monumento opera dei cenobiti di Monte.Internamente la Chiesa (secc. XIV-XVII) si presenta a navata unica, l’originaria cripta sottostante si presenta bassa, rustica e realizzata con materiale di epoca romana; la pianta è a croce greca e nel lato centrale, di fronte all’ingresso, è posto un rozzo altare. - Comune di Controguerra17.5km11m
G Fine percorso per poi tornare indietro - Comune di San Benedetto del Tronto22.8km4m

Profilo altimetrico

Per per visualizzare e stampare i profili altimetrici di tutti gli itinerari e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione




  1. Centro di educazione ambientale Oasi la Valle, dotato di un ampio parcheggio con la possibilità di noleggiare biciclette , visitare la struttura con un museo di civiltà contadina e inoltre uno zoo di animale da fattoria, è possibile fare un percorso didattico alla scoperta della fauna della zona umida in un percorso privo di barriere architettoniche, la struttura ed il percorso sono adatti a persone con disabilità (24 m slmSpinetoli)
  2. Casa di guardia ex Consorzio Bonifica Tronto (23 m slmControguerra)
  3. Percorso vita (23 m slmSpinetoli)
  4. Parcheggio (28 m slmControguerra)
  5. Passerella sul Torrente Fiobbo (16 m slmControguerra)
  6. Monastero di San Benedetto conserva elementi architettonici che datano la sua fondazione all’Altomedioevo (VIII-IX secolo).La tradizione e i documenti vogliono questo antichissimo monumento opera dei cenobiti di Monte.Internamente la Chiesa (secc. XIV-XVII) si presenta a navata unica, l’originaria cripta sottostante si presenta bassa, rustica e realizzata con materiale di epoca romana; la pianta è a croce greca e nel lato centrale, di fronte all’ingresso, è posto un rozzo altare. (11 m slmControguerra)
  7. Fine percorso per poi tornare indietro (4 m slmSan Benedetto del Tronto)
www.piste-ciclabili.com/itinerari/1909-pagliare-del-tronto-di-spinetoli-oasi-la-valle