Registrazione
www.piste-ciclabili.com/itinerari/2016-alta-langa-anello

Alta Langa (anello)

Percorso abbastanza impegnativo per cicloamatori allenati, con tratti al 12-13/% e comunque con una pendenza media intorno al 7-8%, ma di notevole bellezza paesaggistica.

Si parte dal punto A (casa Beccone) e si ritorna al medesimo punto dopo un lungo anello di circa 70 km che dopo una prima parte pianeggiante s'inerpica sulla stradina per S.Girolamo (primo tratto di 2 km molto duro poi diventa più pedalabile), sfiora la bellissima torre di Vengorè e passa per S.Giovanni, famoso per la sua chiesa.

Da qui con pendenze del 6/7% si giunge a Roccaverano (bellissimo il centro storico con la chiesa e la torre), per poi salire senza grosse impennate sino al Puschera (il punto più alto della provincia), inoltradosi in quella zona circondante Serole dove la langa diventa più selvaggia e meno contaminata dalla presenza dell'uomo. Tratti splendidi per chi ha occhi e cuore per vedere, ricchi di boschi, altopiani, forre,c alanchi e versanti più o meno aspri.

La presenza di molte stradine secondarie che tagliano in mezzo ai boschi consentono innumerevoli varianti, tutte estremamente interessanti e altrettanto suggestive.

Prima di arrivare a Serole (che non tocchiamo) si arriva a Brallo, sua frazione, da cui parte la stradina che ci conduce al Santuario del Todocco. Il tratto è piuttosto impegnativo, con un susseguirsi di passaggi discesa-salita che si superano con relativa facilità.

Gli ultimi 2 km per arrivare al santuario sono in salita(7%), dopo di cui si scende velocemente sino Pezzolo Uzzone per arrivare a Cortemilia (patria della nocciola piemontese), poi Vesime, Cessole, Bubbio e ritorno al punto di partenza.

Itinerario segnalato da cadbecon il 26/02/2010

Roadbook - Luoghi attraversati

DescrizioneDistanzaAltezza
A Casa Beccone - Comune di Bubbio0km191m
B Monastero Bormida - Comune di Monastero Bormida2.4km174m
C Frazione di Roccaverano con propria chiesa - Comune di Roccaverano7.4km436m
D Qui siamo già in altura per cui l'orizzonte sul territorio si allarga da entrambi i versanti - Comune di Roccaverano11.2km631m
E S.Giovanni - Comune di Roccaverano12km645m
F Roccaverano è definita la piccola capitale della langa Astigiana - Comune di Roccaverano13.1km750m
G Olmo Gentile è unico nel suo genere - Comune di Olmo Gentile15.6km603m
H Siamo ai piedi del Puschera - Comune di Serole20.6km747m
I Serole.punto di confine di ben 4 province e 2 regioni - Comune di Serole22km607m
J Bivio nevralgico - Comune di Pezzolo Valle Uzzone29.2km696m
K A 770 metri sul livello del mare è un punto panoramico di indiscutibile bellezza - Comune di Pezzolo Valle Uzzone30.1km739m
L Pezzolo Uzzone(l'Uzzone è il torrente che scorre nei pressi)è nato dall'unione di due comuni Gorrino con un castello risalente all'anno 1000 e Torre Uzzone dove sono rimasti alcuni resti dell'antica Torre che gli ha dato il nome - Comune di Pezzolo Valle Uzzone35.9km309m
M Cortemilia(Cohors Aemilia) è uno dei maggiori centri turistici della zona con le testimonianze del suo illustre passato - Comune di Cortemilia40.7km250m
N Vesime era una antica stazione di posta romana - Comune di Vesime47.2km225m
O Per ammirare la bellezza del paese di Cessole e del suo centro storico bisogna percorrere la piccola stradina che si inerpica fino alla chiesa situata nel punto più alta del paese a ridosso del vecchio castello - Comune di Cessole51.2km221m
P Bubbio - Comune di Bubbio57.4km231m

Profilo altimetrico

Per per visualizzare e stampare i profili altimetrici di tutti gli itinerari e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione




  1. Casa Beccone (191 m slmBubbio)
  2. Monastero Bormida (174 m slmMonastero Bormida)
  3. Frazione di Roccaverano con propria chiesa (436 m slmRoccaverano)
  4. Qui siamo già in altura per cui l'orizzonte sul territorio si allarga da entrambi i versanti (631 m slmRoccaverano)
  5. S.Giovanni (645 m slmRoccaverano)
  6. Roccaverano è definita la piccola capitale della langa Astigiana (750 m slmRoccaverano)
  7. Olmo Gentile è unico nel suo genere (603 m slmOlmo Gentile)
  8. Siamo ai piedi del Puschera (747 m slmSerole)
  9. Serole.punto di confine di ben 4 province e 2 regioni (607 m slmSerole)
  10. Bivio nevralgico (696 m slmPezzolo Valle Uzzone)
  11. A 770 metri sul livello del mare è un punto panoramico di indiscutibile bellezza (739 m slmPezzolo Valle Uzzone)
  12. Pezzolo Uzzone(l'Uzzone è il torrente che scorre nei pressi)è nato dall'unione di due comuni Gorrino con un castello risalente all'anno 1000 e Torre Uzzone dove sono rimasti alcuni resti dell'antica Torre che gli ha dato il nome (309 m slmPezzolo Valle Uzzone)
  13. Cortemilia(Cohors Aemilia) è uno dei maggiori centri turistici della zona con le testimonianze del suo illustre passato (250 m slmCortemilia)
  14. Vesime era una antica stazione di posta romana (225 m slmVesime)
  15. Per ammirare la bellezza del paese di Cessole e del suo centro storico bisogna percorrere la piccola stradina che si inerpica fino alla chiesa situata nel punto più alta del paese a ridosso del vecchio castello (221 m slmCessole)
  16. Bubbio (231 m slmBubbio)
www.piste-ciclabili.com/itinerari/2016-alta-langa-anello