Registrazione
www.piste-ciclabili.com/itinerari/2602-osoppo-forte-di-monte-festa

Osoppo - Forte di monte festa

Percorso panoramico e con difficoltà medio alta che porta all'unico forte italiano che non si arrese con la disfatta di Caporetto, potete leggere la sua storia, molto interessante, sulla rete.

Si parte da Osoppo, dopo aver parcheggiato l'auto all'inizio della provinciale per Bordano a circa km 12 km dall'inizio della salita (per riscaldarsi), arrivati a Bordano (msl 224) si segue per la frazione di Interneppo, arrivati alla sella girare a dx per Monte Festa e Monte San Simeone.

Qui inizia l'accesso al percorso vero e proprio. Dopo aver già inserito il giusto rapporto, dopo circa 1,5 km si arriva ad un bivio, a dx per Monte San Simeone a sx per Monte Festa. Strada asfaltata, ma sporca, ma all'improvviso inizia il ciotolato, dove la bici quasi affonda e sarà sempre cosi' sino all'arrivo.

Pietre, più o meno taglienti, brecciato fastidioso, carreggiata stretta, barriere di protezione che ci sono e non ci sono, strada aperta al traffico (solo teoricamente), tutto questo ci accompagnerà su un panorama mozzafiato, sul lago di Cavazzo, che cambierà prospettiva ogni volta che siamo più su, sino a non vedere più le barche a vela che lo frequentano. A mt 685, punto panoramico. Si incontrano 3 gallerie, due su tornanti e la terza a dieci minuti dall'arrivo, dove, subito dopo, troverete l'unica fonte di acqua.

Finalmente a poco meno di 1000 msl potete parcheggiare la MTB e salire al forte vero e proprio ad oltre 1000 a strapiombo su due vallate, Tagliamente e Fella (s.s. 13 Pontebbana). Che fatica!!!!!! Ma ne valeva (vale) la pena. Adesso la discesa. Con quel fondo molto pericoloso, l'ho fatta tutta (sino all'asfalto), con la gamba sx sul pedale e la dx a fare da timone sul fondo ghiaioso. Con la necessità di far riposare le mani stressate dai freni.

Ma che divertimento!!!!!!!!! Allora avete capito che si può fare solo in MTB, con pneumatici il più larghi possibili e super tassellati (io, invece, sono partito la ruota anteriore da strada - errore!!!!!-) ed a velocità moderata, sullo sterrato non ho mai superato i 15/18 km/h

Itinerario segnalato da [ANONIMO] il 21/09/2010

Roadbook - Luoghi attraversati

DescrizioneDistanzaAltezza
A Parcheggio auto per partenza - Comune di Osoppo, 184m s.l.m0km0m
B Bordano %22Casa delle Farfalle%22 - Comune di Bordano, 224m s.l.m4.6km0m
C Murales con i campioni vecchi e nuovi del ciclismo - Comune di Bordano, 224m s.l.m7.8km0m
D Bivio per Monte Festa e Monte San Simeone - Comune di Bordano, 224m s.l.m8.2km0m
E Bivio con sbarra per Monte Festa e Forte - Comune di Bordano, 224m s.l.m8.9km0m
F Ultima Galleria - Comune di Bordano, 224m s.l.m9.2km0m
G Punto panoramico strapiombante sul lago Tre Comuni - Comune di Cavazzo Carnico, 280m s.l.m11.9km0m
H Arrivo della strada (si prosegue a piedi per 10 minuti per la cima ed il forte) - Comune di Cavazzo Carnico, 280m s.l.m17.2km0m

Profilo altimetrico

Per per visualizzare e stampare i profili altimetrici di tutti gli itinerari e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione




  1. Parcheggio auto per partenza (0 m slmOsoppo)
  2. Bordano %22Casa delle Farfalle%22 (0 m slmBordano)
  3. Murales con i campioni vecchi e nuovi del ciclismo (0 m slmBordano)
  4. Bivio per Monte Festa e Monte San Simeone (0 m slmBordano)
  5. Bivio con sbarra per Monte Festa e Forte (0 m slmBordano)
  6. Ultima Galleria (0 m slmBordano)
  7. Punto panoramico strapiombante sul lago Tre Comuni (0 m slmCavazzo Carnico)
  8. Arrivo della strada (si prosegue a piedi per 10 minuti per la cima ed il forte) (0 m slmCavazzo Carnico)
www.piste-ciclabili.com/itinerari/2602-osoppo-forte-di-monte-festa