Iscriviti
www.piste-ciclabili.com/itinerari/2603-colle-della-maddalena-per-il-sentiero-10

Colle della Maddalena per il sentiero 10

Salita verso la cima del colle lungo il sentiero numero 10, che percorre la val Sappone. Il sentiero è molto ben tracciato, ma presenta comunque alcuni passaggi un po' pericolosi, da fare a piedi.

Itinerario segnalato da Erik the Red il 21/09/2010

DescrizioneDistanzaAltezza
A Si parte da strada del Fioccardo, al suo incrocio con corso Moncalieri. - Comune di Torino0km243m
B Poco dopo l'inizio della salita, si devia a destra su una strada in piano. - Comune di Torino0km259m
C Si abbandona la strada per cominciare il sentiero vero e proprio, che all'inizio si presenta abbastanza largo e ben pedalabile. - Comune di Torino0.1km257m
D Si segue sulla sinistra l'indicazione per il sentiero 10. Un cartello segnala che si sta per attraversare una proprietà privata e che ci sono punti pericolosi. Da qualche tempo è apparso anche il divieto di transito alle biciclette, per cui in questo tratto si spinge la bici a mano ;-) - Comune di Torino0.5km315m
E Il sentiero sale nel bosco attraversando stretti canaloni, sempre ben segnalato. - Comune di Moncalieri1.4km390m
F Si sbuca su strada Ronchi ai Cunioli Alti, che si percorre sulla sinistra per poche decine di metri. - Comune di Moncalieri1.7km412m
G Si riprende il sentiero che sale a destra lungo la recinzione di una casa. - Comune di Moncalieri1.7km410m
H Si esce su una sterrata, la si sale sulla sinistra. - Comune di Moncalieri2.5km500m
I Si riprende l'ultimo tratto di sentiero (sempre indicato con il numero 10). - Comune di Moncalieri2.6km506m
J Si esce su strada della Maddalena, da cui si può proseguire per la cima oppure scendere a valle. - Comune di Moncalieri2.6km570m

Per per visualizzare e stampare i profili altimetrici dettagliati è necessario effettuare il login dopo esserci iscritti.

1. Si parte da strada del Fioccardo, al suo incrocio con corso Moncalieri. (243 m slmTorino)
  2. Poco dopo l'inizio della salita, si devia a destra su una strada in piano. (259 m slmTorino)
  3. Si abbandona la strada per cominciare il sentiero vero e proprio, che all'inizio si presenta abbastanza largo e ben pedalabile. (257 m slmTorino)
  4. Si segue sulla sinistra l'indicazione per il sentiero 10. Un cartello segnala che si sta per attraversare una proprietà privata e che ci sono punti pericolosi. Da qualche tempo è apparso anche il divieto di transito alle biciclette, per cui in questo tratto si spinge la bici a mano ;-) (315 m slmTorino)
  5. Il sentiero sale nel bosco attraversando stretti canaloni, sempre ben segnalato. (390 m slmMoncalieri)
  6. Si sbuca su strada Ronchi ai Cunioli Alti, che si percorre sulla sinistra per poche decine di metri. (412 m slmMoncalieri)
  7. Si riprende il sentiero che sale a destra lungo la recinzione di una casa. (410 m slmMoncalieri)
  8. Si esce su una sterrata, la si sale sulla sinistra. (500 m slmMoncalieri)
  9. Si riprende l'ultimo tratto di sentiero (sempre indicato con il numero 10). (506 m slmMoncalieri)
  10. Si esce su strada della Maddalena, da cui si può proseguire per la cima oppure scendere a valle. (570 m slmMoncalieri)