Iscriviti
www.piste-ciclabili.com/itinerari/2687-giaveno-santambrogio-antica-strada-mtb

Giaveno - Sant'Ambrogio: Antica strada (MTB)

Itinerario da MTB, che percorre l'antico collegamento Giaveno Sant'Ambrogio. La difficoltà è media a causa dell'ultimo tratto su multattiera mal tenuta.

Itinerario segnalato da parpajon il 27/10/2010

DescrizioneDistanzaAltezza
A Partenza da via Roma nella piazza principale di Giaveno. - Comune di Giaveno0km514m
B Svoltare a SX in via San Michele e proseguire diritto - Comune di Giaveno0.5km514m
C Al fondo del paese La Sala svoltare a DX in Via Ghisola e percorrerla fino in fondo - Comune di Giaveno1.8km554m
D Svoltare a SX in via San Francesco d'Assisi - Comune di Avigliana2km543m
E Dopo il ponticello svoltare a DX in strada Gran Turna inizia un tratto in mezzo alla campagna quasi privo di traffico (occhio ai trattori!) - Comune di Avigliana2.2km544m
F Proseguire a SX alla biforcazione sempre su strada Gran Turna - Comune di Avigliana2.8km538m
G Qui inizia una breve salitella sterrata - Comune di Avigliana3.1km554m
H Si prosegue in una incantevole stradina in mezzo al bosco(zona da ottimi funghi!) - Comune di Avigliana3.2km561m
I D'inverno, quando la vegetazione è spoglia, sulla DX è possibile scorgere un bel panorama sui laghi d'Avigliana - Comune di Avigliana3.5km552m
J Oltrepassate il Campeggio San Michele mantenendolo sulla DX - Comune di Avigliana3.7km547m
K Proseguire fino al fondo della strada sulla destra ci sono le case del Villaggio Primavera - Comune di Avigliana4.3km544m
L Al fondo della strada immettersi per un brevissimo tratto sulla strada statale che porta alla Sacra di San Michele in direzione Avigliana - Comune di Avigliana4.4km550m
M Alla prima curva immettetevi nella stradina sterrata a SX. Da qui in avanti inizia la vera e propria mulattiera antica, purtroppo non ben tenuta presenta un fondo talvolta di sassi smossi pendenze rilevanti - Comune di Avigliana4.5km548m
N Proseguite sulla mulattiera principale ignorando i sentieri secondari - Comune di Avigliana4.6km527m
O L'ultimo tratto in discesa è un po' difficoltoso a causa delle pietre smosse della mulattiera - Comune di Avigliana5.3km474m
P Arrivo a Sant' Ambrogio - Comune di Sant'Ambrogio di Torino7.2km355m

Per per visualizzare e stampare i profili altimetrici dettagliati è necessario effettuare il login dopo esserci iscritti.

1. Partenza da via Roma nella piazza principale di Giaveno. (514 m slmGiaveno)
  2. Svoltare a SX in via San Michele e proseguire diritto (514 m slmGiaveno)
  3. Al fondo del paese La Sala svoltare a DX in Via Ghisola e percorrerla fino in fondo (554 m slmGiaveno)
  4. Svoltare a SX in via San Francesco d'Assisi (543 m slmAvigliana)
  5. Dopo il ponticello svoltare a DX in strada Gran Turna inizia un tratto in mezzo alla campagna quasi privo di traffico (occhio ai trattori!) (544 m slmAvigliana)
  6. Proseguire a SX alla biforcazione sempre su strada Gran Turna (538 m slmAvigliana)
  7. Qui inizia una breve salitella sterrata (554 m slmAvigliana)
  8. Si prosegue in una incantevole stradina in mezzo al bosco(zona da ottimi funghi!) (561 m slmAvigliana)
  9. D'inverno, quando la vegetazione è spoglia, sulla DX è possibile scorgere un bel panorama sui laghi d'Avigliana (552 m slmAvigliana)
  10. Oltrepassate il Campeggio San Michele mantenendolo sulla DX (547 m slmAvigliana)
  11. Proseguire fino al fondo della strada sulla destra ci sono le case del Villaggio Primavera (544 m slmAvigliana)
  12. Al fondo della strada immettersi per un brevissimo tratto sulla strada statale che porta alla Sacra di San Michele in direzione Avigliana (550 m slmAvigliana)
  13. Alla prima curva immettetevi nella stradina sterrata a SX. Da qui in avanti inizia la vera e propria mulattiera antica, purtroppo non ben tenuta presenta un fondo talvolta di sassi smossi pendenze rilevanti (548 m slmAvigliana)
  14. Proseguite sulla mulattiera principale ignorando i sentieri secondari (527 m slmAvigliana)
  15. L'ultimo tratto in discesa è un po' difficoltoso a causa delle pietre smosse della mulattiera (474 m slmAvigliana)
  16. Arrivo a Sant' Ambrogio (355 m slmSant'Ambrogio di Torino)