www.piste-ciclabili.com/itinerari/2766-foce-crostolo-lido-po-guastalla-reggio-emilia

Foce Crostolo - Lido Po Guastalla - Reggio Emilia

Descrizione

Dalla Foce del Crostolo a Lido Po Guastalla alla Vasca Corbelli a Rivalta attraversando Reggio Emilia su carraie piste ciclabili e single track, 84 Km andata e ritorno.

Itinerario segnalato da viglioferrari il 08/01/2011

Mappa / Cartina del percorso

DescrizioneDistanza (km)Altezza (m)
A Vasca Corbelli Rivalta 25.1 116
B La ciclabile asfaltata sfocia su strada. Si attraversa al semaforo apposito e si prosegue sulla riva sx del Crostolo. Il percorso è sterrato ma molto curato. 32 64
C Qui si spunta su strada. Presso la rotonda c'è un attraversamento sicuro con strisce per ciclisti. 32.6 61
D Si procede su ciclabile asfaltata sulla riva sx del Crostolo. 32.8 60
E Alla rotatoria svoltare a dx. Poco dopo attraversare e prendere la pista ciclabile a sx. 34.9 52
F Si attraversa un parcheggio scambiatore. E' presente un deposito/riparazioni biciclette aperto nei feriali. 14.9 50
G Uno sguardo ai murales del centro sociale Aq16. 35.6 51
H Si esce dal parcheggio e si procede su ciclabile in sede propria a sx della strada principale. 35.6 51
I Qui è possibile svoltare in una via residenziale a sx e imboccare un percorso ciclabile con sottopassaggio. 35.9 47
J Si abbandona il quartiere residenziale e si devia su percorso ciclabile. ALTERNATIVA: tornare a Via dei Gonzaga 36.3 48
K Si attraversa il Crostolo su ponte ciclopedonale. 36.3 48
L Qui si può scegliere se continuare l'arginale (bella ma non sempre praticabile in caso di piogge recenti) o scendere su via Malatesta 38.4 38
M Sottopassare l'autostrada e la linea ferroviaria ad alta velocità. 10.8 40
N Si può proseguire sull'arginale che presto diviene una sottile traccia battuta. Piacevole ma attenzione all'eventuale erba alta. 40.4 39
O Si esce presso un ponte in cemento sul Crostolo. Svoltare a dx sulla rotabile (fare attenzione). 41.1 35
P ATTENZIONE: rotatoria trafficata. Qui si entra nel centro di Cadelbosco che è viceversa molto tranquillo. 41.8 36
Q Proseguire in direzione Cella. Questo tratto su rotabile è da preferirsi al percorso sull'argine dx del Crostolo, interessante ma spesso impraticabile per fango/erba alta. 44.3 32
R Si attraversa il ponte stradale sul Crostolo. 45.4 30
S Svoltare subito a sinistra su strada rurale. 45.5 27
T Sottopassare la statale e prendere a sx. 45.7 30
U Fermarsi ad ammirare Corte Traghettino, ex corte matildica poi abbazia benedettina e azienda agricola, purtroppo in stato di totale abbandono. 47.4 27
V Si sfocia sulla provinciale. Svoltare a sx con attenzione. 50.5 25
W Svoltare a sx su strada asfaltata. 25
X A dx c'è un laghetto da pesca organizzato con circolo-bar e wc. 51.2 26
Y Qui termina l'asfalto ma lo sterrato rimane facile e piacevole. 55.5 23
Z Uno sguardo all'antico Ponte delle Portine. 56.1 26
A Si sbuca sulla provinciale. Voltare a sx, superare i due bar e svoltare a dx su via Argine Destro Crostolo. 56.1 26
B Qui si trova la Botte Bentivoglio, capolavoro dell'ingegneria idraulica cinquecentesca. Casa di guardia con lapidi che testimoniano la storia del manufatto. 60 23
C Si sottopassa la statale. 60.7 22
D Si attraversa una ferrovia e si spunta su Via Cisa Ligure. Attraversare il ponte sul Crostolo e svoltare subito a sx. 62.6 25
E Si entra nell'abitato di Guastalla. Può essere occasione di una visita al centro storico. 64.8 25
F Attenzione alla rotatoria! 65.9 27
G Lido Po Guastalla 67.8 27

1. Vasca Corbelli Rivalta
  2. La ciclabile asfaltata sfocia su strada. Si attraversa al semaforo apposito e si prosegue sulla riva sx del Crostolo. Il percorso è sterrato ma molto curato.
  3. Qui si spunta su strada. Presso la rotonda c'è un attraversamento sicuro con strisce per ciclisti.
  4. Si procede su ciclabile asfaltata sulla riva sx del Crostolo.
  5. Alla rotatoria svoltare a dx. Poco dopo attraversare e prendere la pista ciclabile a sx.
  6. Si attraversa un parcheggio scambiatore. E' presente un deposito/riparazioni biciclette aperto nei feriali.
  7. Uno sguardo ai murales del centro sociale Aq16.
  8. Si esce dal parcheggio e si procede su ciclabile in sede propria a sx della strada principale.
  9. Qui è possibile svoltare in una via residenziale a sx e imboccare un percorso ciclabile con sottopassaggio.
  10. Si abbandona il quartiere residenziale e si devia su percorso ciclabile. ALTERNATIVA: tornare a Via dei Gonzaga
  11. Si attraversa il Crostolo su ponte ciclopedonale.
  12. Qui si può scegliere se continuare l'arginale (bella ma non sempre praticabile in caso di piogge recenti) o scendere su via Malatesta
  13. Sottopassare l'autostrada e la linea ferroviaria ad alta velocità.
  14. Si può proseguire sull'arginale che presto diviene una sottile traccia battuta. Piacevole ma attenzione all'eventuale erba alta.
  15. Si esce presso un ponte in cemento sul Crostolo. Svoltare a dx sulla rotabile (fare attenzione).
  16. ATTENZIONE: rotatoria trafficata. Qui si entra nel centro di Cadelbosco che è viceversa molto tranquillo.
  17. Proseguire in direzione Cella. Questo tratto su rotabile è da preferirsi al percorso sull'argine dx del Crostolo, interessante ma spesso impraticabile per fango/erba alta.
  18. Si attraversa il ponte stradale sul Crostolo.
  19. Svoltare subito a sinistra su strada rurale.
  20. Sottopassare la statale e prendere a sx.
  21. Fermarsi ad ammirare Corte Traghettino, ex corte matildica poi abbazia benedettina e azienda agricola, purtroppo in stato di totale abbandono.
  22. Si sfocia sulla provinciale. Svoltare a sx con attenzione.
  23. Svoltare a sx su strada asfaltata.
  24. A dx c'è un laghetto da pesca organizzato con circolo-bar e wc.
  25. Qui termina l'asfalto ma lo sterrato rimane facile e piacevole.
  26. Uno sguardo all'antico Ponte delle Portine.
  27. Si sbuca sulla provinciale. Voltare a sx, superare i due bar e svoltare a dx su via Argine Destro Crostolo.
  28. Qui si trova la Botte Bentivoglio, capolavoro dell'ingegneria idraulica cinquecentesca. Casa di guardia con lapidi che testimoniano la storia del manufatto.
  29. Si sottopassa la statale.
  30. Si attraversa una ferrovia e si spunta su Via Cisa Ligure. Attraversare il ponte sul Crostolo e svoltare subito a sx.
  31. Si entra nell'abitato di Guastalla. Può essere occasione di una visita al centro storico.
  32. Attenzione alla rotatoria!