Registrazione
www.piste-ciclabili.com/itinerari/2766-foce-crostolo-lido-po-guastalla-reggio-emilia

Foce Crostolo - Lido Po Guastalla - Reggio Emilia

Dalla Foce del Crostolo a Lido Po Guastalla alla Vasca Corbelli a Rivalta attraversando Reggio Emilia su carraie piste ciclabili e single track, 84 Km andata e ritorno.

Itinerario segnalato da viglioferrari il 08/01/2011

DescrizioneDistanzaAltezza
A Vasca Corbelli Rivalta - Comune di Reggio Emilia24.7km118m
B La ciclabile asfaltata sfocia su strada. Si attraversa al semaforo apposito e si prosegue sulla riva sx del Crostolo. Il percorso è sterrato ma molto curato. - Comune di Reggio Emilia31.4km64m
C Qui si spunta su strada. Presso la rotonda c'è un attraversamento sicuro con strisce per ciclisti. - Comune di Reggio Emilia32.2km59m
D Si procede su ciclabile asfaltata sulla riva sx del Crostolo. - Comune di Reggio Emilia32.3km59m
E Alla rotatoria svoltare a dx. Poco dopo attraversare e prendere la pista ciclabile a sx. - Comune di Reggio Emilia34.4km50m
F Si attraversa un parcheggio scambiatore. E' presente un deposito/riparazioni biciclette aperto nei feriali. - Comune di Reggio Emilia34.8km49m
G Uno sguardo ai murales del centro sociale Aq16. - Comune di Reggio Emilia34.9km50m
H Si esce dal parcheggio e si procede su ciclabile in sede propria a sx della strada principale. - Comune di Reggio Emilia34.9km50m
I Qui è possibile svoltare in una via residenziale a sx e imboccare un percorso ciclabile con sottopassaggio. - Comune di Reggio Emilia35.5km48m
J Si abbandona il quartiere residenziale e si devia su percorso ciclabile. ALTERNATIVA: tornare a Via dei Gonzaga - Comune di Reggio Emilia35.8km48m
K Si attraversa il Crostolo su ponte ciclopedonale. - Comune di Reggio Emilia35.9km48m
L Qui si può scegliere se continuare l'arginale (bella ma non sempre praticabile in caso di piogge recenti) o scendere su via Malatesta - Comune di Reggio Emilia37.9km40m
M Sottopassare l'autostrada e la linea ferroviaria ad alta velocità. - Comune di Reggio Emilia38.8km40m
N Si può proseguire sull'arginale che presto diviene una sottile traccia battuta. Piacevole ma attenzione all'eventuale erba alta. - Comune di Reggio Emilia39.6km36m
O Si esce presso un ponte in cemento sul Crostolo. Svoltare a dx sulla rotabile (fare attenzione). - Comune di Reggio Emilia40.6km35m
P ATTENZIONE: rotatoria trafficata. Qui si entra nel centro di Cadelbosco che è viceversa molto tranquillo. - Comune di Reggio Emilia41.2km36m
Q Proseguire in direzione Cella. Questo tratto su rotabile è da preferirsi al percorso sull'argine dx del Crostolo, interessante ma spesso impraticabile per fango/erba alta. - Comune di Cadelbosco di Sopra43.5km29m
R Si attraversa il ponte stradale sul Crostolo. - Comune di Cadelbosco di Sopra44.8km30m
S Svoltare subito a sinistra su strada rurale. - Comune di Cadelbosco di Sopra44.9km30m
T Sottopassare la statale e prendere a sx. - Comune di Cadelbosco di Sopra45km30m
U Fermarsi ad ammirare Corte Traghettino, ex corte matildica poi abbazia benedettina e azienda agricola, purtroppo in stato di totale abbandono. - Comune di Cadelbosco di Sopra46.8km28m
V Si sfocia sulla provinciale. Svoltare a sx con attenzione. - Comune di Cadelbosco di Sopra48.9km21m
W Svoltare a sx su strada asfaltata. - Comune di Cadelbosco di Sopra49.4km25m
X A dx c'è un laghetto da pesca organizzato con circolo-bar e wc. - Comune di Cadelbosco di Sopra50.3km23m
Y Qui termina l'asfalto ma lo sterrato rimane facile e piacevole. - Comune di Cadelbosco di Sopra51.8km22m
Z Uno sguardo all'antico Ponte delle Portine. - Comune di Cadelbosco di Sopra55km24m
A Si sbuca sulla provinciale. Voltare a sx, superare i due bar e svoltare a dx su via Argine Destro Crostolo. - Comune di Gualtieri55.6km26m
B Qui si trova la Botte Bentivoglio, capolavoro dell'ingegneria idraulica cinquecentesca. Casa di guardia con lapidi che testimoniano la storia del manufatto. - Comune di Gualtieri59.3km20m
C Si sottopassa la statale. - Comune di Gualtieri59.8km23m
D Si attraversa una ferrovia e si spunta su Via Cisa Ligure. Attraversare il ponte sul Crostolo e svoltare subito a sx. - Comune di Guastalla62.1km24m
E Si entra nell'abitato di Guastalla. Può essere occasione di una visita al centro storico. - Comune di Guastalla64.1km24m
F Attenzione alla rotatoria! - Comune di Dosolo64.9km26m
G Lido Po Guastalla - Comune di Dosolo67km22m

Per per visualizzare e stampare i profili altimetrici di tutti gli itinerari e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione

1. Vasca Corbelli Rivalta (118 m slmReggio Emilia)
  2. La ciclabile asfaltata sfocia su strada. Si attraversa al semaforo apposito e si prosegue sulla riva sx del Crostolo. Il percorso è sterrato ma molto curato. (64 m slmReggio Emilia)
  3. Qui si spunta su strada. Presso la rotonda c'è un attraversamento sicuro con strisce per ciclisti. (59 m slmReggio Emilia)
  4. Si procede su ciclabile asfaltata sulla riva sx del Crostolo. (59 m slmReggio Emilia)
  5. Alla rotatoria svoltare a dx. Poco dopo attraversare e prendere la pista ciclabile a sx. (50 m slmReggio Emilia)
  6. Si attraversa un parcheggio scambiatore. E' presente un deposito/riparazioni biciclette aperto nei feriali. (49 m slmReggio Emilia)
  7. Uno sguardo ai murales del centro sociale Aq16. (50 m slmReggio Emilia)
  8. Si esce dal parcheggio e si procede su ciclabile in sede propria a sx della strada principale. (50 m slmReggio Emilia)
  9. Qui è possibile svoltare in una via residenziale a sx e imboccare un percorso ciclabile con sottopassaggio. (48 m slmReggio Emilia)
  10. Si abbandona il quartiere residenziale e si devia su percorso ciclabile. ALTERNATIVA: tornare a Via dei Gonzaga (48 m slmReggio Emilia)
  11. Si attraversa il Crostolo su ponte ciclopedonale. (48 m slmReggio Emilia)
  12. Qui si può scegliere se continuare l'arginale (bella ma non sempre praticabile in caso di piogge recenti) o scendere su via Malatesta (40 m slmReggio Emilia)
  13. Sottopassare l'autostrada e la linea ferroviaria ad alta velocità. (40 m slmReggio Emilia)
  14. Si può proseguire sull'arginale che presto diviene una sottile traccia battuta. Piacevole ma attenzione all'eventuale erba alta. (36 m slmReggio Emilia)
  15. Si esce presso un ponte in cemento sul Crostolo. Svoltare a dx sulla rotabile (fare attenzione). (35 m slmReggio Emilia)
  16. ATTENZIONE: rotatoria trafficata. Qui si entra nel centro di Cadelbosco che è viceversa molto tranquillo. (36 m slmReggio Emilia)
  17. Proseguire in direzione Cella. Questo tratto su rotabile è da preferirsi al percorso sull'argine dx del Crostolo, interessante ma spesso impraticabile per fango/erba alta. (29 m slmCadelbosco di Sopra)
  18. Si attraversa il ponte stradale sul Crostolo. (30 m slmCadelbosco di Sopra)
  19. Svoltare subito a sinistra su strada rurale. (30 m slmCadelbosco di Sopra)
  20. Sottopassare la statale e prendere a sx. (30 m slmCadelbosco di Sopra)
  21. Fermarsi ad ammirare Corte Traghettino, ex corte matildica poi abbazia benedettina e azienda agricola, purtroppo in stato di totale abbandono. (28 m slmCadelbosco di Sopra)
  22. Si sfocia sulla provinciale. Svoltare a sx con attenzione. (21 m slmCadelbosco di Sopra)
  23. Svoltare a sx su strada asfaltata. (25 m slmCadelbosco di Sopra)
  24. A dx c'è un laghetto da pesca organizzato con circolo-bar e wc. (23 m slmCadelbosco di Sopra)
  25. Qui termina l'asfalto ma lo sterrato rimane facile e piacevole. (22 m slmCadelbosco di Sopra)
  26. Uno sguardo all'antico Ponte delle Portine. (24 m slmCadelbosco di Sopra)
  27. Si sbuca sulla provinciale. Voltare a sx, superare i due bar e svoltare a dx su via Argine Destro Crostolo. (26 m slmGualtieri)
  28. Qui si trova la Botte Bentivoglio, capolavoro dell'ingegneria idraulica cinquecentesca. Casa di guardia con lapidi che testimoniano la storia del manufatto. (20 m slmGualtieri)
  29. Si sottopassa la statale. (23 m slmGualtieri)
  30. Si attraversa una ferrovia e si spunta su Via Cisa Ligure. Attraversare il ponte sul Crostolo e svoltare subito a sx. (24 m slmGuastalla)
  31. Si entra nell'abitato di Guastalla. Può essere occasione di una visita al centro storico. (24 m slmGuastalla)
  32. Attenzione alla rotatoria! (26 m slmDosolo)
  33. Lido Po Guastalla (22 m slmDosolo)