Iscriviti
www.piste-ciclabili.com/itinerari/291-castellazzo-novarese-ghemme

Castellazzo Novarese - Ghemme

Tra roggia Mora e torrente Agogna, attraverso colline e ambienti della Riserva Naturale delle Baragge, seguendo l'itinerario dei vini tipici dei colli novaresi, ammirando borghi, ricetti e castelli medioevali a Briona, Fara, Sizzano, Ghemme, Barengo, Morghengo e Castellazzo.

Percorso di 42 km circa di cui 16 circa su strada sterrata; percorso misto con saliscendi e due tratti di disceta pendenza.

Il tragitto si snoda su strade secondarie o a bassa intensità di traffico automobilistico con un solo inevitabile breve passaggio su strada trafficata.

Itinerario segnalato da Lele il 12/04/2010

DescrizioneDistanzaAltezza
A Partenza da Castellazzo Novarese (piazza con parcheggio e unico semaforo). - Comune di Castellazzo Novarese0km181m
B Immediatamente dopo il castello (200 metri) girare a sinistra e seguire la sterrata che passando dalle Cascine Gorettina e San Martino raggiunge Briona. - Comune di Castellazzo Novarese0.2km181m
C Cascina Gorettina. - Comune di Briona1.3km188m
D Cascina San Martino. - Comune di Briona2.6km193m
E Girando a sinistra e seguendo la strada lungo la roggia Mora si raggiunge Fara. - Comune di Briona4km199m
F Proseguire lungo la roggia Mora e raggiungere Sizzano. - Comune di Fara Novarese5.8km214m
G In paese seguire lungo la roggia Mora per 800 metri, girare poi a sinistra sull'ultima strada dell'abitato e dopo 600 metri immettersi a destra sulla sterrata che entra in Ghemme. - Comune di Sizzano9.1km230m
H Svoltare a destra lungo la sterrata per Ghemme. - Comune di Ghemme10km230m
I Attraversare il paese, uscire sulla tangenziale ed immettersi, girando a destra (per Cavaglio) sulla SP 22 che sale fino alle Cascine Strona e passando per i vigneti, scende poi a Cavaglio (tratto con 2 km di salita con pendenza del 7% e 1,5 Km di discesa con pendenza dell'8-9%). - Comune di Ghemme12.5km240m
J Attraversare la SP 299 e immettersi nella SP 22 che sale per Cabaglio. - Comune di Ghemme14.2km257m
K Fornace Solara. - Comune di Ghemme15.2km269m
L Dopo la discesa svoltare a destra e stando sulla strada alta si arriva a Cavaglietto. - Comune di Cavaglio d'Agogna19.2km280m
M Cascina Monastero. - Comune di Cavaglio d'Agogna21km240m
N Prendere a destra la SP 21 e seguirla fino a Barengo. - Comune di Cavaglio d'Agogna21.2km240m
O Barengo. - Comune di Barengo24.8km218m
P Alla rotonda, subito dopo Barengo, girando a sinistra, immettersi sulla SP 100 che raggiunge Agnellengo. - Comune di Barengo25.2km216m
Q Girare a sinistra per Agnellengo. - Comune di Barengo25.9km211m
R Proseguire sempre sulla SP 100 fino a Morghengo. - Comune di Momo27.3km208m
S In paese girare a destra sulla SP 101 raggiungendo San Bernardino. - Comune di Caltignaga32.2km187m
T Sant'Antonio. - Comune di Caltignaga33.5km188m
U Attraversare San Bernardino; dopo 1 km, immettersi sulla SR 299; percorrerla per 1,25 km (ATTENZIONE TRATTO AD ALTO TRAFFICO). - Comune di Caltignaga34.4km180m
V Girare a destra per la SR 299. - Comune di Briona35.3km176m
W Girare a sinistra sulla sterrata che dalla Cascina Prati arriva, dopo 1,25 km, alla Cascina Anna. - Comune di Briona36.6km180m
X Girare a destra, percorrere 0,5 km a fianco del canale, passare il ponticello a destra e proseguire fino alla Cascina Borghignona. - Comune di Castellazzo Novarese37.8km176m
Y Girare a sinistra sulla SP 14 e raggiungere Castellazzo, punto di partenza. - Comune di Briona39.9km182m
Z Arrivo a Castellazzo. - Comune di Castellazzo Novarese41.5km182m

Per per visualizzare e stampare i profili altimetrici dettagliati è necessario effettuare il login dopo esserci iscritti.

1. Partenza da Castellazzo Novarese (piazza con parcheggio e unico semaforo). (181 m slmCastellazzo Novarese)
  2. Immediatamente dopo il castello (200 metri) girare a sinistra e seguire la sterrata che passando dalle Cascine Gorettina e San Martino raggiunge Briona. (181 m slmCastellazzo Novarese)
  3. Cascina Gorettina. (188 m slmBriona)
  4. Cascina San Martino. (193 m slmBriona)
  5. Girando a sinistra e seguendo la strada lungo la roggia Mora si raggiunge Fara. (199 m slmBriona)
  6. Proseguire lungo la roggia Mora e raggiungere Sizzano. (214 m slmFara Novarese)
  7. In paese seguire lungo la roggia Mora per 800 metri, girare poi a sinistra sull'ultima strada dell'abitato e dopo 600 metri immettersi a destra sulla sterrata che entra in Ghemme. (230 m slmSizzano)
  8. Svoltare a destra lungo la sterrata per Ghemme. (230 m slmGhemme)
  9. Attraversare il paese, uscire sulla tangenziale ed immettersi, girando a destra (per Cavaglio) sulla SP 22 che sale fino alle Cascine Strona e passando per i vigneti, scende poi a Cavaglio (tratto con 2 km di salita con pendenza del 7% e 1,5 Km di discesa con pendenza dell'8-9%). (240 m slmGhemme)
  10. Attraversare la SP 299 e immettersi nella SP 22 che sale per Cabaglio. (257 m slmGhemme)
  11. Fornace Solara. (269 m slmGhemme)
  12. Dopo la discesa svoltare a destra e stando sulla strada alta si arriva a Cavaglietto. (280 m slmCavaglio d'Agogna)
  13. Cascina Monastero. (240 m slmCavaglio d'Agogna)
  14. Prendere a destra la SP 21 e seguirla fino a Barengo. (240 m slmCavaglio d'Agogna)
  15. Barengo. (218 m slmBarengo)
  16. Alla rotonda, subito dopo Barengo, girando a sinistra, immettersi sulla SP 100 che raggiunge Agnellengo. (216 m slmBarengo)
  17. Girare a sinistra per Agnellengo. (211 m slmBarengo)
  18. Proseguire sempre sulla SP 100 fino a Morghengo. (208 m slmMomo)
  19. In paese girare a destra sulla SP 101 raggiungendo San Bernardino. (187 m slmCaltignaga)
  20. Sant'Antonio. (188 m slmCaltignaga)
  21. Attraversare San Bernardino; dopo 1 km, immettersi sulla SR 299; percorrerla per 1,25 km (ATTENZIONE TRATTO AD ALTO TRAFFICO). (180 m slmCaltignaga)
  22. Girare a destra per la SR 299. (176 m slmBriona)
  23. Girare a sinistra sulla sterrata che dalla Cascina Prati arriva, dopo 1,25 km, alla Cascina Anna. (180 m slmBriona)
  24. Girare a destra, percorrere 0,5 km a fianco del canale, passare il ponticello a destra e proseguire fino alla Cascina Borghignona. (176 m slmCastellazzo Novarese)
  25. Girare a sinistra sulla SP 14 e raggiungere Castellazzo, punto di partenza. (182 m slmBriona)
  26. Arrivo a Castellazzo. (182 m slmCastellazzo Novarese)