Registrazione
www.piste-ciclabili.com/itinerari/2972-padova-colli-euganei-anello

Padova - colli Euganei (anello)

Itinerario che parte dal parcheggio oltre il cavalcavia dell'aereoporto di Padova, lungo argini anche con piste ciclabili, e strade poco trafficate.

Si raggiunge Teolo nel cuore dei colli euganei, quindi il percorso continua immerso nelle valli dei colli verdeggianti, sino a raggiungere Rovolon; da qui' in discesa si ritorna verso il punto di partenza lungo il fiume Bacchiglione.

Segnalo che il percorso presenta tutti i tipi di terreno; vi sono due salite percorribili senza nessun problema, anche con minimo allenamento e' un percorso tipicamente cicloturistico.

Itinerario segnalato da MARISABRAGGION il 20/05/2011

DescrizioneDistanzaAltezza
A Partenza - parcheggio - Comune di Padova0km12m
B Inizio pista ciclabile in ghiaia, lungo il fiume Bacchiglione - Comune di Padova0.8km11m
C Fine pista ciclabile in ghiaia sul ponte del canale Brentella - Comune di Padova2.6km13m
D Inizio tratto in ghiaia lungo canale Brentella poi Fiume Bacchiglione - Comune di Padova2.6km13m
E Attenzione attraversamento stradale pericoloso . attraversamento fiume bacchiglione strada alto traffico - Comune di Padova5.2km14m
F Inizio percorso argine destro fiume Bacchiglione in ghiaia/terra battuta - Comune di Padova5.4km13m
G Attenzione attraversamento pericoloso - Comune di Selvazzano Dentro8.1km13m
H Con attenzione abbandoniamo l'argine e imbocchiamo la ciclabile - Comune di Selvazzano Dentro9km13m
I Ciclabile - Comune di Selvazzano Dentro9.7km15m
J Alle nostre spalle i campi da golf della Montecchia con castello e bellissima ononima villa - Comune di Selvazzano Dentro10.6km13m
K Alle nostre spalle sulla destra villa Monzino - Comune di Teolo12.7km15m
L Attenzione percorso stradale - Comune di Teolo12.7km17m
M Abbandoniamo l'asfalto ed in sicurezza bel percorso su ghiaia - Comune di Teolo14.6km27m
N Abbazia di Praglia - meravigliosa merita la visita - Comune di Teolo15.9km16m
O Inizio percorso ciclabile in ghiaia - Comune di Torreglia16.3km12m
P Termine ciclabile - ora si prosegue su asfalto su bel percorso poco trafficato ai piedi dei colli - Comune di Torreglia17km14m
Q Di fronte a noi villa Vescovi in epoca remota residenza estiva del vescovo di Padova - Comune di Teolo21.5km18m
R Trattoria - senza problemi attraversiamo il parcheggio - Comune di Teolo23.6km25m
S Bellissimo tragitto nel bosco su stradina sterrata - Comune di Teolo23.7km16m
T Fine percorso sterrato - attenzione strada provinciale con traffico, nei giorni festivi via d'accesso dei ciclisti padovani ai colli - Comune di Teolo24.9km16m
U Inizio salita che conduce a teolo 3 km per 130 mt di dislivello - Comune di Teolo25.5km20m
V Passo di Teolo, possibilita' fontanella - inizio discesa - Comune di Teolo28.7km158m
W Fine discesa - si prosegue su strada secondaria scarso traffico - Comune di VÚ32.2km31m
X Attenzione - strada asfaltata con traffico - Comune di VÚ33.2km25m
Y Deviamo a dx in via dante alighieri ed poco oltre ancora a dx su via scarso traffico - Comune di Rovolon35.5km16m
Z Inizio salita a Rovolon 100 mt di dislivello piccolo strappo all'inizio poi pedalabile - Comune di Rovolon37.4km23m
A Bel piazzale con vista verso i colli berici e in giornate limpide prealpi e dolomiti - Comune di Rovolon39.4km154m
B Fine salita, ed inizio discesa - Comune di Rovolon40.3km140m
C Sulla sinistra il fabbricato della casa di cure mentali detta di Costigliola - fu ricoverato qui' il mitico Pantani poco prima della sua dolorosa scomparsa - Comune di Teolo42.4km51m
D Bellissima vietta asfaltata con pochissimo traffico - Comune di Teolo42.7km16m
E Inizio ciclabile in ghiaia - Comune di Rovolon44.2km11m
F Fine ciclabile - si prosegue ssu viabilita' minore a scarso traffico - Comune di Cervarese Santa Croce46.5km15m
G Stradina minore che conduce all'argine sul fiume Bacchiglione - Comune di Cervarese Santa Croce50.6km22m
H Meravigliosa passerella - e vecchia sede di mulino, l'area e' transitabile anche se privata, luogo bellissimo veramente tenuto con cura, rispettiamolo - Comune di Veggiano51.1km18m
I Abbandonato l'argine proseguiamo su viabilita' minore a scarso traffico - Comune di Veggiano51.5km19m
J Il ponte e' sul fiume Tesina - Comune di Veggiano54.4km17m
K Superiamo il fiume Bacchiglione - Comune di Veggiano54.6km17m
L Tratto sterrato - Comune di Saccolongo54.9km16m
M Fine tratto sterrato - viabilita' minore - Comune di Saccolongo55.2km15m
N Iniziamo un tratto di strada che periodicamente viene sommerso, quando il fiume Bacchiglione e' in piena - Comune di Saccolongo56.3km16m
O Inio tratto starrato argine sinistro fiume Bacchiglione - Comune di Saccolongo56.8km13m
P Attraversamento stradale molto pericoloso - Comune di Selvazzano Dentro60.4km16m
Q Sempre argine sterrato - Comune di Selvazzano Dentro60.5km12m
R Scendiamo dall'argine e proseguiamo lungo la pista ciclabile asfaltata - Comune di Selvazzano Dentro62km11m
S Sempre pista ciclabile - Comune di Selvazzano Dentro62.9km13m
T Fine pista ciclabile in un punto disgraziato attenzione massimo oltre il semafor strada con elevato traffico pseudo pista ciclabile sulla sinistra della carreggiata oltre la chiesa - Comune di Padova64.1km14m
U Attenzione proseguiri dritti all'incrocio su stradina in ghiaia verso l'argine - Comune di Padova65.3km14m
V Attraversiamo il canale brentella su bellissima passerella ciclopedonale e proseguiamo a dx lungo la sommita' arginale su pista ciclabile in ghiaia - Comune di Padova65.4km13m
W Convine passare sotto il ponte e risalire la sponda oltre per continuare a destra sulla trafficata via dei colli, siamo ormai prossimi all'arrivo - Comune di Padova66.9km13m
X Continuiamo dritti sulÚla ciclabile senza timore raggiungeremo il nostro parcheggio sulla destra - Comune di Padova67.2km13m

Per per visualizzare e stampare i profili altimetrici di tutti gli itinerari e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, Ť necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione

1. Partenza - parcheggio (12 m slmPadova)
  2. Inizio pista ciclabile in ghiaia, lungo il fiume Bacchiglione (11 m slmPadova)
  3. Fine pista ciclabile in ghiaia sul ponte del canale Brentella (13 m slmPadova)
  4. Inizio tratto in ghiaia lungo canale Brentella poi Fiume Bacchiglione (13 m slmPadova)
  5. Attenzione attraversamento stradale pericoloso . attraversamento fiume bacchiglione strada alto traffico (14 m slmPadova)
  6. Inizio percorso argine destro fiume Bacchiglione in ghiaia/terra battuta (13 m slmPadova)
  7. Attenzione attraversamento pericoloso (13 m slmSelvazzano Dentro)
  8. Con attenzione abbandoniamo l'argine e imbocchiamo la ciclabile (13 m slmSelvazzano Dentro)
  9. Ciclabile (15 m slmSelvazzano Dentro)
  10. Alle nostre spalle i campi da golf della Montecchia con castello e bellissima ononima villa (13 m slmSelvazzano Dentro)
  11. Alle nostre spalle sulla destra villa Monzino (15 m slmTeolo)
  12. Attenzione percorso stradale (17 m slmTeolo)
  13. Abbandoniamo l'asfalto ed in sicurezza bel percorso su ghiaia (27 m slmTeolo)
  14. Abbazia di Praglia - meravigliosa merita la visita (16 m slmTeolo)
  15. Inizio percorso ciclabile in ghiaia (12 m slmTorreglia)
  16. Termine ciclabile - ora si prosegue su asfalto su bel percorso poco trafficato ai piedi dei colli (14 m slmTorreglia)
  17. Di fronte a noi villa Vescovi in epoca remota residenza estiva del vescovo di Padova (18 m slmTeolo)
  18. Trattoria - senza problemi attraversiamo il parcheggio (25 m slmTeolo)
  19. Bellissimo tragitto nel bosco su stradina sterrata (16 m slmTeolo)
  20. Fine percorso sterrato - attenzione strada provinciale con traffico, nei giorni festivi via d'accesso dei ciclisti padovani ai colli (16 m slmTeolo)
  21. Inizio salita che conduce a teolo 3 km per 130 mt di dislivello (20 m slmTeolo)
  22. Passo di Teolo, possibilita' fontanella - inizio discesa (158 m slmTeolo)
  23. Fine discesa - si prosegue su strada secondaria scarso traffico (31 m slmVo')
  24. Attenzione - strada asfaltata con traffico (25 m slmVo')
  25. Deviamo a dx in via dante alighieri ed poco oltre ancora a dx su via scarso traffico (16 m slmRovolon)
  26. Inizio salita a Rovolon 100 mt di dislivello piccolo strappo all'inizio poi pedalabile (23 m slmRovolon)
  27. Bel piazzale con vista verso i colli berici e in giornate limpide prealpi e dolomiti (154 m slmRovolon)
  28. Fine salita, ed inizio discesa (140 m slmRovolon)
  29. Sulla sinistra il fabbricato della casa di cure mentali detta di Costigliola - fu ricoverato qui' il mitico Pantani poco prima della sua dolorosa scomparsa (51 m slmTeolo)
  30. Bellissima vietta asfaltata con pochissimo traffico (16 m slmTeolo)
  31. Inizio ciclabile in ghiaia (11 m slmRovolon)
  32. Fine ciclabile - si prosegue ssu viabilita' minore a scarso traffico (15 m slmCervarese Santa Croce)
  33. Stradina minore che conduce all'argine sul fiume Bacchiglione (22 m slmCervarese Santa Croce)
  34. Meravigliosa passerella - e vecchia sede di mulino, l'area e' transitabile anche se privata, luogo bellissimo veramente tenuto con cura, rispettiamolo (18 m slmVeggiano)
  35. Abbandonato l'argine proseguiamo su viabilita' minore a scarso traffico (19 m slmVeggiano)
  36. Il ponte e' sul fiume Tesina (17 m slmVeggiano)
  37. Superiamo il fiume Bacchiglione (17 m slmVeggiano)
  38. Tratto sterrato (16 m slmSaccolongo)
  39. Fine tratto sterrato - viabilita' minore (15 m slmSaccolongo)
  40. Iniziamo un tratto di strada che periodicamente viene sommerso, quando il fiume Bacchiglione e' in piena (16 m slmSaccolongo)
  41. Inio tratto starrato argine sinistro fiume Bacchiglione (13 m slmSaccolongo)
  42. Attraversamento stradale molto pericoloso (16 m slmSelvazzano Dentro)
  43. Sempre argine sterrato (12 m slmSelvazzano Dentro)
  44. Scendiamo dall'argine e proseguiamo lungo la pista ciclabile asfaltata (11 m slmSelvazzano Dentro)
  45. Sempre pista ciclabile (13 m slmSelvazzano Dentro)
  46. Fine pista ciclabile in un punto disgraziato attenzione massimo oltre il semafor strada con elevato traffico pseudo pista ciclabile sulla sinistra della carreggiata oltre la chiesa (14 m slmPadova)
  47. Attenzione proseguiri dritti all'incrocio su stradina in ghiaia verso l'argine (14 m slmPadova)
  48. Attraversiamo il canale brentella su bellissima passerella ciclopedonale e proseguiamo a dx lungo la sommita' arginale su pista ciclabile in ghiaia (13 m slmPadova)
  49. Convine passare sotto il ponte e risalire la sponda oltre per continuare a destra sulla trafficata via dei colli, siamo ormai prossimi all'arrivo (13 m slmPadova)
  50. Continuiamo dritti sulÚla ciclabile senza timore raggiungeremo il nostro parcheggio sulla destra (13 m slmPadova)