Iscriviti
www.piste-ciclabili.com/itinerari/3016-pesio-anello

Pesio (anello)

Splendido itinerario su strade poco battute che parte dall'Oasi Naturale di Crava-Morozzo e passando per San Biagio e Santa Maria Rocca giunge fino a Chiusa Pesio.

Ritorno dal lato opposto del fiume passando per Pianfei e Rocca de Baldi. Merita di diventare una ciclostrada e qualcuno ci sta già pensando.

Impegno medio per le diverse salite che si incontrano che non sono però mai lunghe e sempre pedalabili.

Itinerario segnalato da giabette il 31/05/2011

DescrizioneDistanzaAltezza
A Parcheggio ombreggiato di fronte ad uno degli ingressi dell'Oasi di Crava nel comune di Rocca de Baldi - Comune di Rocca de' Baldi0km397m
B Saliti nell'abitato di Crava si imbocca a sx la SP422 - Comune di Rocca de' Baldi0.4km416m
C Si svolta a sx in Via San Biagio - Comune di Morozzo2.8km427m
D Si scende ad attraversare il Torrente Brobbio - Comune di Mondovi'4km401m
E Salitella impegnativa per arrivare al monastero di San Biagio - Comune di Mondovi'4.7km433m
F Per stradine in parte sterrate costeggiate a tratti da %22campi%22 di impianti fotovoltaici si raggiunge la SP564 e la si attraversa - Comune di Pianfei9.2km473m
G Dopo un magnifico tratto di vialetto alberato si svolta a dx per S.Maria Rocca che si vede in alto. - Comune di Pianfei10km481m
H Da S. Maria Rocca si segue Via Combe che in leggera salita ci porta fino a Chiusa Pesio - Comune di Pianfei11km494m
I A Chiusa tenendosi a destra si raggiunge al fondo del paese la Sede dei Parchi e delle riserve naturali del Cuneese (museo) - Comune di Chiusa di Pesio17km587m
J Attraversando il bel paesino di Chiusa Pesio in discesa si supera il ponte sul Pesio e imbocca la SP5 - Comune di Chiusa di Pesio18.4km606m
K Si prende a sx una piacevole stradina asfaltata che passando per la vasta e dispersa frazione Abrau ci riporta alla provinciale - Comune di Chiusa di Pesio21km558m
L In corrispondenza di un pilone votivo sulla destra si imbocca a sx Via Sacheri - Comune di Pianfei26km517m
M Si arriva sempre in leggera discesa nel centro di Pianfei - Comune di Pianfei27.4km502m
N Attraversato Pianfei fino alla frazione Blangetti si scende in picchiata ad attraversare la SP564 e subito dopo la ferrovia - Comune di Mondovi'30.1km456m
O Per un'altra bellisma stradina si arriva ad un incrocio dove si svolta a sx verso il Pesio - Comune di Mondovi'32.8km429m
P Si arriva al cimitero di Rocca de Baldi. Vale la pena visitare a dx il bel centro del paese prima di scendere ad attraversare il Pesio e tornare al punto di partenza. - Comune di Mondovi'37km410m
Q Merita una visita - Comune di Rocca de' Baldi38.4km397m

Per per visualizzare e stampare i profili altimetrici è necessario iscriversi gratuitamente.

1. Parcheggio ombreggiato di fronte ad uno degli ingressi dell'Oasi di Crava nel comune di Rocca de Baldi (397 m slmRocca de' Baldi)
  2. Saliti nell'abitato di Crava si imbocca a sx la SP422 (416 m slmRocca de' Baldi)
  3. Si svolta a sx in Via San Biagio (427 m slmMorozzo)
  4. Si scende ad attraversare il Torrente Brobbio (401 m slmMondovi')
  5. Salitella impegnativa per arrivare al monastero di San Biagio (433 m slmMondovi')
  6. Per stradine in parte sterrate costeggiate a tratti da %22campi%22 di impianti fotovoltaici si raggiunge la SP564 e la si attraversa (473 m slmPianfei)
  7. Dopo un magnifico tratto di vialetto alberato si svolta a dx per S.Maria Rocca che si vede in alto. (481 m slmPianfei)
  8. Da S. Maria Rocca si segue Via Combe che in leggera salita ci porta fino a Chiusa Pesio (494 m slmPianfei)
  9. A Chiusa tenendosi a destra si raggiunge al fondo del paese la Sede dei Parchi e delle riserve naturali del Cuneese (museo) (587 m slmChiusa di Pesio)
  10. Attraversando il bel paesino di Chiusa Pesio in discesa si supera il ponte sul Pesio e imbocca la SP5 (606 m slmChiusa di Pesio)
  11. Si prende a sx una piacevole stradina asfaltata che passando per la vasta e dispersa frazione Abrau ci riporta alla provinciale (558 m slmChiusa di Pesio)
  12. In corrispondenza di un pilone votivo sulla destra si imbocca a sx Via Sacheri (517 m slmPianfei)
  13. Si arriva sempre in leggera discesa nel centro di Pianfei (502 m slmPianfei)
  14. Attraversato Pianfei fino alla frazione Blangetti si scende in picchiata ad attraversare la SP564 e subito dopo la ferrovia (456 m slmMondovi')
  15. Per un'altra bellisma stradina si arriva ad un incrocio dove si svolta a sx verso il Pesio (429 m slmMondovi')
  16. Si arriva al cimitero di Rocca de Baldi. Vale la pena visitare a dx il bel centro del paese prima di scendere ad attraversare il Pesio e tornare al punto di partenza. (410 m slmMondovi')
  17. Merita una visita (397 m slmRocca de' Baldi)