Registrazione
www.piste-ciclabili.com/itinerari/3568-latisana-lignano

Latisana - Lignano

Il percorso si snoda su sterrati e strade secondarie asfaltate.

È principalmente pianeggiante, il che lo rende particolarmente adatto per famiglie e bambini.

La pedalata parte da Latisana, piccola cittadina ricca di punti d’interesse, tra i quali spicca il Duomo con i suoi antichi dipinti (il più celebre è sicuramente “Il Battesimo di Cristo” dell’artista Paolo Cagliari detto “il Veronese”) e giunge alla località balneare di Lignano Sabbiadoro, costeggiando l’argine maestro del fiume Tagliamento.

E' un percorso nel tempo e negli elementi, nel segno delle acque di questo fiume e delle vicende storiche che lo hanno visto protagonista, alla scoperta di un territorio disegnato dalle forze della natura e dalle mani dell’uomo.

L'itinerario è pensato per permettere ai turisti di muoversi tra le due località evitando il traffico automobilistico, immergersi nel verde, nei colori e profumi della campagna friulana e perché no, di fare anche qualche “tappa enogastronomica”.

Lungo il percorso è possibile assaggiare i prodotti tipici e degustare i vini di produzione locale sostando presso le diverse aziende agricole dislocate sul territorio.

Non è presente segnaletica specifica.

Itinerario segnalato da Pro Latisana il 25/12/2011

DescrizioneDistanzaAltezza
A Dando le spalle all’Ufficio d’Informazione e Accoglienza Turistica di Latisana (via Rocca, 6), girare a destra - Comune di San Michele al Tagliamento0km8m
B All’entrata del Parco Gaspari svoltare a sinistra e percorrere la salita per arrivare all’argine. - Comune di San Michele al Tagliamento0.1km9m
C Proseguire a sinistra lungo l’argine - Comune di San Michele al Tagliamento0.1km10m
D Scendere dallo “scivolo”a sinistra prima del ponte della ferrovia - Comune di San Michele al Tagliamento0.6km4m
E Girare a destra in direzione Lignano - Comune di San Michele al Tagliamento0.7km6m
F In corrispondenza del cavalcavia è consigliabile servirsi del sottopassaggio sul lato opposto della strada. - Comune di San Michele al Tagliamento0.9km5m
G Dopo il sottopassaggio proseguire dritti prendendo Via Sabbionera(senza salire sul ponte). - Comune di San Michele al Tagliamento0.9km6m
H Servirsi dell’apposita pista ciclabile. - Comune di San Michele al Tagliamento1.1km5m
I All’incrocio con Via Mauro , passare sul lato destro della strada(fine pista ciclabile). - Comune di San Michele al Tagliamento2.5km5m
J Arrivati al bivio, tenere la destra. - Comune di San Michele al Tagliamento4.1km4m
K All’incrocio, proseguire dritti e immettersi sulla strada comunale mantenendo la direzione. - Comune di San Michele al Tagliamento6.5km3m
L All’altezza dell’insegna dell’Az. Agr “Battista II”, svoltare a sinistra. - Comune di San Michele al Tagliamento7.8km4m
M Giunti all’Az. Agricola, uscire dal cancello a destra prendendo la strada di ghiaia. - Comune di Latisana8.4km2m
N Proseguire fino all’inizio della strada asfaltata. - Comune di Latisana8.4km1m
O Svoltare alla prima strada a destra e seguirne il corso. - Comune di Latisana8.6km1m
P Allo %22Stop%22 proseguire dritti in Via del Varmo. - Comune di Latisana10.2km2m
Q Girare sulla destra percorrendo il sentiero tra i vigneti. - Comune di Latisana, 7m s.l.m11.6km0m
R In corrispondenza dell’insegna “Lorenzonetto”, girare a sinistra. - Comune di Latisana11.9km1m
S Proseguire rimanendo sulla strada asfaltata (Via Volton). - Comune di San Michele al Tagliamento14.1km-1m
T In prossimità del ponte che porta a Bibione mantenere “direzione Lignano”, tenendo la destra in corrispondenza della curva. - Comune di Lignano Sabbiadoro, 2m s.l.m16.4km0m
U Oltrepassare il ponte delle barche,quindi imboccare a destra la pista ciclabile che conduce fino a Lignano (ca.3 km). - Comune di Lignano Sabbiadoro, 2m s.l.m16.4km0m

Per per visualizzare e stampare i profili altimetrici di tutti gli itinerari e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione

1. Dando le spalle all’Ufficio d’Informazione e Accoglienza Turistica di Latisana (via Rocca, 6), girare a destra (8 m slmSan Michele al Tagliamento)
  2. All’entrata del Parco Gaspari svoltare a sinistra e percorrere la salita per arrivare all’argine. (9 m slmSan Michele al Tagliamento)
  3. Proseguire a sinistra lungo l’argine (10 m slmSan Michele al Tagliamento)
  4. Scendere dallo “scivolo”a sinistra prima del ponte della ferrovia (4 m slmSan Michele al Tagliamento)
  5. Girare a destra in direzione Lignano (6 m slmSan Michele al Tagliamento)
  6. In corrispondenza del cavalcavia è consigliabile servirsi del sottopassaggio sul lato opposto della strada. (5 m slmSan Michele al Tagliamento)
  7. Dopo il sottopassaggio proseguire dritti prendendo Via Sabbionera(senza salire sul ponte). (6 m slmSan Michele al Tagliamento)
  8. Servirsi dell’apposita pista ciclabile. (5 m slmSan Michele al Tagliamento)
  9. All’incrocio con Via Mauro , passare sul lato destro della strada(fine pista ciclabile). (5 m slmSan Michele al Tagliamento)
  10. Arrivati al bivio, tenere la destra. (4 m slmSan Michele al Tagliamento)
  11. All’incrocio, proseguire dritti e immettersi sulla strada comunale mantenendo la direzione. (3 m slmSan Michele al Tagliamento)
  12. All’altezza dell’insegna dell’Az. Agr “Battista II”, svoltare a sinistra. (4 m slmSan Michele al Tagliamento)
  13. Giunti all’Az. Agricola, uscire dal cancello a destra prendendo la strada di ghiaia. (2 m slmLatisana)
  14. Proseguire fino all’inizio della strada asfaltata. (1 m slmLatisana)
  15. Svoltare alla prima strada a destra e seguirne il corso. (1 m slmLatisana)
  16. Allo %22Stop%22 proseguire dritti in Via del Varmo. (2 m slmLatisana)
  17. Girare sulla destra percorrendo il sentiero tra i vigneti. (0 m slmLatisana)
  18. In corrispondenza dell’insegna “Lorenzonetto”, girare a sinistra. (1 m slmLatisana)
  19. Proseguire rimanendo sulla strada asfaltata (Via Volton). (-1 m slmSan Michele al Tagliamento)
  20. In prossimità del ponte che porta a Bibione mantenere “direzione Lignano”, tenendo la destra in corrispondenza della curva. (0 m slmLignano Sabbiadoro)
  21. Oltrepassare il ponte delle barche,quindi imboccare a destra la pista ciclabile che conduce fino a Lignano (ca.3 km). (0 m slmLignano Sabbiadoro)